Puri, non ancora Duri.

(scritto per Epolis del 25 giugno 2008)

Che Berlusconi fosse divorziato, un sacco di gente l’ha scoperto l’altro giorno, quando ha rifiutato la comunione a motivo del suo stato. Molti infatti erano fermi ai contenuti della sua agiografia “Miracolo Italiano”, spedita a casa di milioni di famiglie al tempo della sua discesa in campo, dove la parola divorzio opportunamente non compariva mai. La separazione dalla prima moglie veniva descritta come un amore che con il tempo si era “evoluto in una splendida amicizia”. Per questo i più avevano creduto che i Berlusconi non avessero divorziato sanguinosamente tirandosi i pezzi del corredo, ma piuttosto che si fossero “evoluti”, come i pokemon. A rivelare la verità agli ingenui è stato finalmente lui, ponendo la questione della comunione ai risposati, dimentico che l'ultima volta che un capo di governo ha chiesto al papa di cambiare la dottrina sull'indissolubilità del matrimonio c’è stato uno scisma che ha dato vita ad un’altra confessione cristiana.

Il regnante in questione era Enrico VIII e la cosa si poteva ben configurare come la richiesta di una legge ad personam, visto che era dovuta al suo incapricciamento per Anna Bolena. A distanza di cinquecento anni, forte anche della recente e cordiale accoglienza papale, Berlusconi deve aver pensato che di acqua sotto i ponti ne fosse passata a sufficienza per provare a rivangare l’argomento. Del resto, se l’errore del re inglese è stato quello di chiedere il permesso prima di divorziare, Berlusconi in questa trappola non è certo caduto. Sa benissimo che sulle questioni di principio la Chiesa ha spesso bilanciato la rigidità della teoria con la flessibilità della prassi, condannando il peccato alla stessa velocità con cui rimandava assolto il peccatore. Come ben sa chi commette abusi edilizi, conviene infrangere e poi chieder perdono, piuttosto che domandare un impossibile permesso. A prova di questa usanza, il vescovo l’ostia consacrata gliela stava porgendo senza colpo ferire, il che è già più di quanto facciano in genere i parroci con i comuni divorziati risposati. Ma la tentazione dell’impunità è consolidata: non basta poter infrangere la legge senza subire la naturale conseguenza, il massimo sarebbe che la legge cambiasse a misura dell’infrazione, annichilendo il limite tra volere e potere. Berlusconi si deve essere chiesto: ma se si può depenalizzare il falso in bilancio, perché non il divorzio? Poverino, io la capisco la sua confusione: il confine tra i due stati non è mica così chiaro.

Commenti  

 
#1 Stefania 2008-06-25 09:59
'evoluti come i pokemon' è bellissima! Sorvolo la questione della Santa ipocrisia perché puoi immaginare cosa ne posso pensare!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#2 Paolo 2008-06-25 10:38
Brava, pungente e briosa come al solito Michela! EPolis è migliore da quando ci scrivi tu!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#3 Su Teraccu 2008-06-25 12:26
Permettimi di soffermarmi sull'occasione, trattavasi dell'inaugurazione di un orribile campanile nella capitale del kitch isolano. Questi usuali frequentatori della Sardegna di cui conoscono solo Sa Costa Ismerdada e i graziosi figuranti folk che allietano le loro serate mondane non hanno trovato di meglio che erigere un minareto campanario legnoso, ma dico io, la soprintendeza dov'è, e l'ufficio tutela del paesaggio? Ah gia dimenticavo, il tutelatore del paesaggio (VELLA) l'abbiamo eletto in parlamento proprio tra le file di Forza Italia, ja semus a frore! Intanto i nostri nuraghi crollano tra l'indifferenza generale, con quel che è costato quell'orribile campanile che mi auguro che si dissolva al primo fulmine temporalesco se ne poteva restaurare più d'uno. Intanto, se volete, firmate la petizione per salvare uno dei nuraghi più belli al mondo. http://www.conchidortos.org/fotos/orolio/poster9c.png
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#4 paolo muscas 2008-06-25 21:33
perdonami, ma ho un nodo in gola. paolo
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#5 Michela 2008-06-26 01:37
Perchè hai un groppo in gola?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#6 paolo muscas 2008-06-26 11:22
buongiorno dottoressa, a chi non verrebbe il groppo, berlusconi~enrico VIII... al più fa il G8 a villa certosa. è dotato di un cervello da rettile, piccolo ma molto cattivo. paolo
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#7 Michela 2008-06-26 11:29
Buongiorno principesso.
Sì, sospettavo che il motivo fosse quello. Io sto cercando di passare dalla fase 'nodo in gola' alla fase 'organizzazione del dissenso'. Qualcuno mi dice: perchè scrivi di Berlusconi più spesso che di tutto il resto? Non scrivo di Berlusconi, ma di Berlusconismo. Berlusconi morirà, ma il berlusconismo rischia di sopravvivergli nel mio vicino di casa, in mia zia, in mio cugino, in tutti quei disgraziati che lo hanno votato perchè credono pecorescamente che un uomo solo ci salverà. Giorgio Gaber con la sua genialità una volta disse: 'Non ho paura di Berlusconi in sè, ma di Berluscon in me.' Io non avrei saputo dirlo meglio, per questo scrivo volentieri di lui, specialmente su Epolis, l'unica altra fonte di notizie che passa tra le mani della casalinga di Voghera (notoriamente non lettrice della repubblica o del corriere) oltre al TG4.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#8 Claudio 2008-06-26 12:23
Venti anni di televisione berlusconiana e di berlusconismo politico hanno ridotto il cervello in pappa alla maggior parte degli italiani. Pensare è diventata un'attività onanistica di élite. Gli altri accendono la televisione. I più fortunati si comprano il SUV. Tutti si fanno, sempre e comunque, i beati e, finalmente legittimi, cazzi propri. Il danno è fatto.
Berlusconi ha sdoganato il fascismo e il golpismo, ha santificato la figura macchiettistica da commedia all'italiana anni '60 del 'cumenda cun la fabricheta', riveduta e corretta da un po' di yuppismo postmoderno da 'Milano da bere' anni '80. La generazione più giovane è perduta, non la recuperiamo più. Se mai ci sarà un'inversione di tendenza culturale ci vorranno almeno altri vent'anni di bonifica. Io non ci sarò, temo. Mia figlia, che ora ha 4 anni, forse. Spero.
Ma bisognerebbe cominciare subito: e chi ci pensa? Veltroni? Aiuto!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#9 Marco Bastianello 2008-06-26 19:34
E se la casalinga di Voghera non fosse mai esistita? Se in realtà l'elettore di Berlusconi fosse completamente diverso e tutt'altro che degradato come lo immagina volentieri l'elettore chic sinistrorso sulla scorta del vecchio mito dell' ottentotto, figura poco istruita che lavora tutto il giorno e alla fine della serata non ha per nulla voglia di pensare e si anestetizza (magari con calcio, veline e Cristina 'Real TV' Chiabotto)? Se invece avesse una sua rispettabile visione del mondo e fosse la visione politica a condizionare i commentatori che per loro ammissione partono già avversi a Berlusconi?
Metà paese lo vota. Voglio credere all'intelligenza degli italiani. Avran pure le loro ragioni.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#10 Alex 2008-06-26 20:38
E' davvero una sofferenza atroce dover scegliere tra l'essere politico-cattolico ultrabigotto-moralista e la carne d'un bel corpo femminile. E questa chiesa stronza, dopo che le si é abolita l'ICI, si sono demonizzate donne che aboriscono e gli omosessuali ancora sta a guardare queste minuzie.

Forse Berlusca dovrebbe telefonare ai cardinali e promettere loro qualche attricetta se al prossimo conclave eleggeranno un Papa piú benevolo verso di lui (diciamo un clone di Monsignor Marcinkus o l'ex governatore Antonio Fazio).
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#11 Michela 2008-06-27 01:14
Marco, la casalinga di Voghera è uno stereotipo per indicare la persona con un impianto critico debole, perchè ha accesso ad un numero di informazioni limitato e comunque molto semplice da fruire, sul quale conforma la sua visione del mondo. E' il numero di informazioni a cui puoi accedere che aumenta il tuo potenziale critico, e di conseguenza la tua libertà. Meno cose sai, meno strumenti hai per decidere. Ecco perchè nelle dittature classiche quando uno sale al potere la prima cosa che fa è mettere sotto controllo i mezzi di informazione. Nelle dittature moderne invece se li compra.

Forse è il caso di cominciare a rendersi conto che i giornali vendono poco o niente, che le trasmissioni di approfondimento hanno uno share che non raggiunge la metà delle partite di calcio o di miss italia, che solo il 34% degli italiani che sanno leggere poi legge veramente dei libri e che una bassissima percentuale di persone sopra i 50 anni ha accesso ad internet o sa come usarlo per procurarsi informazioni.

La maggior parte della gente che incontri per strada, al centro commerciale o in spiaggia appartiene a questa categoria. I suoi riferimenti simbolici sono quelli televisivi, e cambiando la fascia d'età cambia solo il canale. Forse non ti rendi conto che ci sono ragazzini che si dichiarano fascisti e sono convinti che DUX MEA LUX si legga DUPER MEA LUPER.
Questo tipo di persona può votare indistintamente chiunque, se quel chiunque trova il modo di controllare le pochissime informazioni a cui questa persona fa riferimento per decidere.

Perdonami se con queste premesse una conclusione come 'metà degli italiani lo ha votato, avran pure le loro ragioni' non può che farmi sorridere, dato che io con la casalinga di Voghera ci vivo in casa.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#12 Claudio 2008-06-27 11:31
Gli elettori di Berlusconi hanno assolutamente le LORO buone ragioni, come Berlusconi ha le SUE buone ragioni per restare in politica. Spesso queste ragioni coincidono: evadere il fisco, fare un sacco di soldi, vantare uno status superiore, ecc.
Io non parlerei di intelligenza, però. Non tanto perchè non ritenga, come è logico e ovvio che sia, che tra i sostenitori di Berlusconi esistano persone intelligenti o che tra i suoi detrattori esistano persone stupide. Parlerei di furbizia, invece. Il distinguo è soprattutto etico, sull'uso che si fa della propria intelligenza, tanta o poca che sia. E francamente di rispettabile in una certa visione ci vedo ben poco, giusto la rispettabiltà della persona, in quanto tale,che la esprime. L'individualismo impera e le vittime principali sono i giovani, spesso totalmente incapaci di pensiero critico ed etico, e sempre più incapaci di pensare e basta (consiglio la lettura dell'ultimo libro di Galimberti 'L'ospite inquietante', anche se non ne condivido in toto le tesi).
Certo Berlusconi è solo la punta dell'iceberg, però qualche responsabilità per la De Filippi o il Grande Fratello gliela vogliamo dare o no?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#13 Michela 2008-06-27 11:45
Claudio, mi trovi assolutamente d'accordo.
La maggior parte dei berlusconiani che conosco mi dice di averlo votato 'per pagare meno tasse'. E si scandalizzano quando io gli dico che pagare meno tasse non è la mia priorità, che ho una visione un po' più elevata della funzione del mio voto, il cui orizzonte etico non è cancellare l'ICI.
è esattamente una questione di quadro di valori di riferimento.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#14 Su Teraccu 2008-06-27 12:23
Berlusconi è solo la metastasi dell'italianità, quel certo modo di fottere il prossimo, saltando la fila, chiedendo la raccomandazione, pensando in genere che per aver successo servano le scorciatoie più o meno legali. Siamo tutti emuli di Berlusconi, pronti alla furbizia quotidiana e altrettanto pronti a denunciare quelli più furbi di noi, sempre disponibili ad accettare e convivere col nostro male anche quando questo va in metastasi.
Prima o poi anche il nano schiatterà, ma siamo sicuri che se muore il berlusconismo l'Italia diventerà un Paese normale? Avrei seri dubbi!
La stessa cattolicità è la summa parossistica dell'ipocrisia e della furbizia, esiste la parabola giusta per assolvere o condannare il medesimo atto, c'è tutto e il contrario di tutto, la condanna e il castigo, e la redenzione e il perdono.
Forse non è casuale che i Paesi meno superstiziosi siano anche più liberi ed etici.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#15 Omar Onnis 2008-06-27 18:03
Com'era quella? Non puoi essere contemporaneamente intelligente, buono e berlusconiano. Se sei buono e berlusconiano, non puoi essere intelligente. Se sei intelligente e berlusconiano, non puoi essere buono. Se sei intelligente e buono, non puoi essere berlusconiano.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#16 Momy Stanko 2008-06-29 16:50
Ciao miei belli 'berlusfobici' che tanto ve la prendete! Fatemi il nome di uno che è andato al potere e non ha fatto 'berlusconate'. Vi ricordate del Compagno Breznev? Il figlio aveva un panfilo e 15 giorni si e 15 giorni no rompeva le palle al porto di Napoli insieme al suo equipaggio di alcolisti.
Compagna Vodka? Dasvidania!!
Un altra cosa poi mi sollazza:
appena uno sa che è entrato in collisione con la normativa cattolica (leggi non-comunione ai divorziati), subito gli esplode la devozione eucaristica.
Dopo aver passato una vita a tirar fuori la lingua per leccare il culo ai berlusconi di turno, di colpo scoprono il bisogno interiore che sulla stessa lingua
maleodorante e ormai 'depapillata' per eccesso d'uso, si poggi la 'Santa Ostia'.
Che popolo il nostro: siamo ultimi per conoscenza delle lingue, ma con l'unica che abbiamo... ne sappiamo fare di cose!!!
Di questa 'lingua', berlusconi è soltanto l'ultima edizione di un vocabolario tutto italiano che esiste da sempre.
Siamo troppo belli e questo mi commuove.
Ora vi lascio perchè lacrime sincere mi scivolano sulla tastiera e... non voglio prendere la scossa!
Momy Stanko
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#17 Vincenza 2008-06-29 17:44
Momy ha ragione: vuoi che gli italiani facciano una cosa? Annunciagli che non possono farlo. Sogneranno di farlo e Protesteranno finchè non gli sarà concesso.
Un attimo dopo non gliene fregherà più niente.
Son già in attesa del prossimo divieto.
Vince (solo di nome)
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#18 Carla 2008-07-15 12:42
Qualcuno ha mai letto 'Il Mondo Nuovo' di A. Huxley?
sono sicura che sia uno dei più grandi profeti di tutti i tempi, ormai.

ps: michela tempo fa ho cercato di rintracciarti qui sul blog tramite un messaggio...ma non ci sono riuscita e ho perso il tuo indirizzo email. Ce la facciamo a ribeccarci?
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione ma devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.

Non sono consentiti:

1. messaggi pubblicitari
2. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Eventualmente mi riservo di cancellare messaggi dal contenuto chiaramente offensivo verso terzi. Negli ultimi 6 anni questa circostanza si è verificata solamente 3 volte.

Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo informarla che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n.196/2003, Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

* I dati da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l’attività informativa del sito
* Il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati non ha alcuna conseguenza.
* I dati da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione.


Codice di sicurezza
Aggiorna

circa 3 ore fa @xelenaledda Auguri, sa sposa!
circa 7 ore fa E domani me ne vado a Napoli dalla Parrella e dalla sua Galassia! 18,30, Chiostro maiolicato dei Girolomini, con Rossella Milone.
circa 8 ore fa @ElenaTwitta Capretta rossa trionferà.
circa 8 ore fa @ElenaTwitta Il mio editor quello con i capelli scuri e la barbetta rossa? O quello con i capelli rossi e senza barba, in quanto femmina?
circa 8 ore fa Breve stralcio da Presente (Einaudi): Alemanno giustiziere mascherato e le trame scomposte di Renato Soru. http://t.co/NlXm6ccu
circa 9 ore fa Gisella, la donna che ha dato ai matti una casa vera. http://t.co/e34wOG93
circa 18 ore fa @SfigataMente @CarmenI2 ehm... declino ogni responsabilità per amicizie infrante o cose analoghe.
circa 18 ore fa @GiuseppeTaras Nel cinema lo chiamano "cammeo", volendo variare. ;) In ogni caso, truffa secondo me è molto più adatto.
circa 18 ore fa @GiuseppeTaras Quando succede in letteratura lo chiamano "omaggio". Se proprio proprio, "citazione".
circa 18 ore fa Come ti uso Cala Goloritzè dentro a un manifesto croceristico, anche se non c'entra niente. http://t.co/o8OTOYb6
circa 18 ore fa http://t.co/A0lf0CCj E' stato bello parlare di "Presente" - il nostro diario a 8 mani - con Giorgio Vasta su BooksWeb. @Casellabooksweb
circa 19 ore fa Tornare dalla Svezia e scoprire che il cellulare che avevi dimenticato su un taxi a Stoccolma ti ha preceduto per posta #nonhaprezzo .
circa 19 ore fa Libri da liberare? Bukenemeri (libri senza padrone) è un'iniziativa fantastica. Grandi ragazzi! https://t.co/wBBuZikA
circa 19 ore fa @Nicolasjaillard Merci, je la regarderais!
circa 19 ore fa http://t.co/h0JaLTdK Su France3 l'inchiesta su Quirra intitolata "La spazzatura dei mercanti d'armi". Stasera alle 23:15, cioè tra 45 minuti
Crea Blog Gratis

"Gramsci è intellettualmente sexy" (Salone del libro 2011, Odio gli indifferenti)

Per ricevere via email le news scrivi il tuo indirizzo: