Parzialmente nuvoloso

Cabras

7°C

Parzialmente nuvoloso

Famiglia Cristiana in un editoriale di due settimane fa ha criticato le misure varate dal governo in tema di sicurezza, soprattutto «la sciocca e inutile trovata di rilevare le impronte digitali ai bambini rom» e ricorda come in Europa sia tornata alla mente, «come un simbolo», la foto del bimbo ebreo nel ghetto di Varsavia con le mani alzate davanti ai nazisti delle famigerate SS. «Per questo il Parlamento di Strasburgo e il Consiglio europeo hanno protestato. Esprit ha scritto che gli italiani sono incredibilmente duri contro i romeni e gli zingari. Sarà incredibile, ma è vero. Speriamo che non si riveli mai vero il suo sospetto che stia rinascendo da noi sotto altre forme il fascismo»

"Famiglia Cristiana è una testata importante della realtà cattolica, ma non ha titolo per esprimere la linea nè della Santa Sede nè della Conferenza episcopale italiana. Le sue posizioni sono responsabilità esclusiva della sua direzione" (Federico Lombardi, direttore sala stampa vaticana).

Gli zingari sono vittime di discriminazione. «Basta pensare alle polemiche suscitate negli ultimi mesi da alcuni provvedimenti legislativi sfavorevoli alle popolazioni zingare. Dai rapporti che ci pervengono dalle Chiese locali constatiamo che un po' dappertutto gli zingari sono vittime di discriminazione, disuguaglianza, razzismo e xenofobia» (Arcivescovo Agostino Marchetto, segretario del pontificio Consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti).
Problemi di linea in Vaticano?

Commenti  

 
#1 Stefania 2008-09-01 09:29
Beh, si sa che in Vaticano ci sono più linee e tanti giochi di potere quanto in ogni vertice politico. Mi chiedo piuttosto come rimanga di 'spirituale', considerato che la linea papale ed affini è estremamente politicizzata. Ascolto i suoi discorsi e riesco a vedere solo un Capo di Stato.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#2 Andrea 2008-09-01 17:43
Nell'introduzione di un suo recente libro, Benedetto XVI chiede ai lettori 'quell'anticipo di simpatia senza la quale non è possibile alcuna comprensione'. Forse è perchè manca questa, che ti riesce difficile non vedere altro che un capo di stato. Ma è vero: al cuor non si comanda. Senza intenti polemici, buona giornata da Andrea.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#3 Michela 2008-09-02 13:29
Pensavo a questa cosa che hai detto, Andrea. Quando l'ho vista scritta sul libro del Papa, mi è venuto da sorridere, perchè manifestava di essere consapevole che di simpatia nei suoi confronti oggettivamente non ce ne fosse tanta. La richiesta implica anche il pregiudizio che chi critica il Papa lo faccia perchè parte da una posizione di antipatia iniziale. Mette in dubbio che io ti posso criticare semplicemente perchè hai scritto una cosa che non condivido.
Pur se tenera, non è che quella richiesta si possa estendere ad ogni atto pontificale, ad ogni discorso, ad ogni posizione etica o politica. Uccideresti la dialettica più di quanto non sia morta già, perchè la simpatia non può impedire di notare un silenzio, o una parola messa esattamente dove voleva essere messa.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#4 MicheleM 2008-09-02 17:09
...Io ho una mia teoria sulla vera linea politica vaticana: prendere le distanze dalle posizioni sostenibili, soprattutto se indice di acuto spirito critico, e non appena le acque si calmano un po' riproporle -come se niente fosse- per fare pure bella figura. Sempre meglio che presentare scuse formali a distanza di quattro secoli... tipo: 'adesso avete ragione perché abbiamo cambiato idea'... bohhh...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#5 Michela 2008-09-02 17:47
Michi, sicuramente c'è una scelta nel dire a mezzavoce su un giornale a target di nicchia (Corriere e Repubblica quello sono) quello che si è smentito con la grancassa appena due settimane prima, su un giornale però a target popolare. Avrai sicuramente notato che questa seconda posizione non è stata ripresa da nessun TG e non è stata commentata da nessun talk show, che non fa comodo a nessuno sentire dire dall'alto prelato vaticano preposto alla pastorale dei migranti che c'è in atto una politica razzista e xenofoba.
La domanda che qualunque credente dovrebbe porsi è: perchè anzichè dare sostegno alla stampa cattolica che raggiunge i tuoi fedeli difendendo i discriminati ti appoggi alla stampa laica e schierata che sceglie di non darti nessun rilievo, e non è rivolta al lettore cattolico?

La risposta è evidente: poter dire 'lo avevamo detto' senza pagare il pegno del contrasto politico di dirlo troppo forte, evidenziando nell'elettorato cattolico la contraddizione di essersi fatto rappresentare da un governo xenofobo e razzista.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#6 MicheleM 2008-09-02 18:16
Non saprei come darti torto. Lo stesso dicasi per gli aiuti umanitari (tra l'altro consistenti) devoluti da pontefice e CEI per l'Ossezia e taciuti dai media per non creare contrasti con le ale filo-americane... L'avrei capito per il succo di limone (vitamina C), lodevole scarto di limoncelli, chiesto alla costiera amalfitana per combattere l'ipovitaminosi, ma non è che per il quieto (ma sarà poi vero?) vivere stiamo abbondianescamente rispolverando certi vecchi e freddi protocolli?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#7 Andrea 2008-09-02 22:47
Michela, grazie per aver considerato seriamente le mie parole 'poco allineate'.
Credo che la simpatia che chiede Benedetto XVI richiami ad una disponibilità di cuore, che non impedisce un giudizio obiettivo. Lui stesso ricorda che il suo libro non è un atto magisteriale, e che perciò ognuno è libero di contraddirlo. Questa precisazione non è certo rivolta a chi già vaglia con attenzione le sue parole e la sua vita, ma proprio a chi, nel dubbio, non si sente (a torto) libero di farlo. Perciò non credo che Benedetto XVI sia un nemico della dialettica. Anzi.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#8 Michela 2008-09-02 23:22
Andrea, Ratzinger ha distinto chiaramente il contenuto di quel libro, opinione sua, dal suo magistero, che non ammette dialettiche come - a suo avviso - quello di qualunque papato nell'esercizio del magistero ordinario. Il Ratzinger teologo lo leggo da tanto tempo, e potrei citarti moltissimi passi dove egli stesso spiega bene cosa intende esattamente per dialettica. Uno dei più significativi, che se hai pazienza ti invito a leggere,è questo documento, dal numero 32 al numero 39. Mi sembra di capire che sei una persona non del tutto digiuna di cose di Chiesa, quindi magari non è troppo pesante. Te lo contestualizzo: si tratta di una risposta che nel 1990 Joseph Ratzinger Prefetto S.C.D.F. scrisse in merito alla posizione espressa da molti teologi a proposito del diritto cristiano al dissenso, inteso proprio come dialettica tra diversi modi di declinare secondo i segni dei tempi l'unica Parola di Dio. Ti fa capire bene perchè le voci critiche non trovino spazio alcuno sotto questo papato.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#9 Andrea 2008-09-04 00:47
Michela, ho letto quanto mi hai indicato, e pur non avendo compreso tante delle cose richiamate in quel documento, mi pare di coglierne un senso: che l'allora card. Ratzinger non volesse combattere la dialettica in se stessa, ma l'uso della dialettica come fondamento della dottrina cristiana. Se quanto credo di aver capito corrisponde alle sue (e della congregazione) intenzioni, questa posizione non mi induce alcun timore di essere limitato nella mia libertà.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#10 SaraS 2008-09-07 19:37
Commento: ho letto con attenzione gli interventi e devo dire che sono perfettamente in linea con le discussioni che da qualche tempo sto intavolando con le persone che condividono la mia fede: come essere coscienza critica nella Chiesa senza per questo uscire dalla Chiesa stessa. Credo in questa risposta si giochi il futuro stesso del cristianesimo...
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione ma devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.

Non sono consentiti:

1. messaggi pubblicitari
2. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Eventualmente mi riservo di cancellare messaggi dal contenuto chiaramente offensivo verso terzi. Negli ultimi 6 anni questa circostanza si è verificata solamente 3 volte.

Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo informarla che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n.196/2003, Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

* I dati da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l’attività informativa del sito
* Il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati non ha alcuna conseguenza.
* I dati da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione.


Codice di sicurezza
Aggiorna

circa 2 ore fa ahi si ti pigu, ahi ahi si ti pigu... #sardiniaconnection
circa 14 ore fa http://t.co/Na8GB979 (Sui rimpianti in punto di morte, in Inghilterra e anche in Italia. Traduzione approssimativa.)
circa 20 ore fa @FrancescoAbate @insopportabile Fill'e anima. Voleva dire fill'e anima.
circa 21 ore fa @alepallo @MelogNicoletti Mellon amin, sei un provocatore nato.
circa 21 ore fa A chi non vorrebbe mai che suo figlio vedesse bambini handicappati. http://t.co/gcOzsQsr @MelogNicoletti
circa 1 giorno fa @paolaturci "Il sud di Marcello Murru attraversa il cuore e lascia tracce calde. Lo vorrei a Gavoi." :*
circa 1 giorno fa Biancaneve e altre brutte storie di donne (al cinema e non). @LaLipperini http://t.co/QYitJT9y
circa 2 giorni fa http://t.co/lI3UyEqq Farsi del bene con Marcello Murru è un ottimo antidoto al freddo. Meraviglioso il suo sud.
circa 2 giorni fa @AntonioBachis Ti chiameranno 5 bravi ragazzi, li mando io. Avranno un'offerta che non potrai rifiutare. Non aggiungo altro.
circa 2 giorni fa Se Obama balla in tv è disinvolto e pop, se lo facesse Monti penseremo che è impazzito. L'American way certe volte va preso con le molle.
circa 2 giorni fa @R_De_Santis Io uno come Pili preferirei parlasse e basta. E' quando comincia a fare che mi preoccupo. L'elenco delle leggi che ha votato!
circa 2 giorni fa @arcanavera Il mio problema è che non mi possopiù nemmeno permettere una battutaccia su FB senza che uno di questi esca di testa. :D
circa 2 giorni fa @arcanavera Io sono senza parole. Non dico più niente, che qui è sparare sulla croce rossa.
circa 2 giorni fa @giuseppepala88 Confesso: stamattina non sto combinando niente, non riesco a smettere di ridere. Adesso esco e mi compro l'Unione sarda.
circa 3 giorni fa Svegliarsi e scoprire di essere protagonista di un combattimento interstellare. http://t.co/XUqhy3ku Grazie, onorevole Mauro Pili!
Crea Blog Gratis

"Gramsci è intellettualmente sexy" (Salone del libro 2011, Odio gli indifferenti)

Per ricevere via email le news scrivi il tuo indirizzo: