Le notizie sul rapporto ASL dei medici veterinari di Lanusei e Cagliari documentano una realtà incontrovertibile: nei dintorni del poligono interforze di Quirra il 65% degli allevatori locali – cioè 12 su 18 – è ammalato di tumore, un’incidenza senza giustificazioni naturali, e molti animali continuano a nascere con spaventose deformazioni. A questo dato va aggiunto che dentro la base anche 23 militari si sono ammalati di leucemia e linfomi. La notizia non ha stupito chi da tempo cerca di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sul quello che accade dentro a quella base militare. Ma non si è stupito neanche Graziano Milia, presidente della provincia di Cagliari, che ha affermato candidamente che i veterinari «hanno scoperto il segreto di Pulcinella», perché che intorno a Quirra succedessero queste cose «lo sapevano i residenti, lo sanno i militari, lo conoscono i politici. Adesso è il tempo di porre rimedio, di proposte concrete. E spetta agli amministratori farlo. Occorre chiudere i poligoni sardi, a cominciare da Quirra. E avviare una bonifica del territorio. Infine riqualificarli, destinarli al vero futuro della Sardegna: l’agricoltura e l’allevamento di qualità, magari collegati al turismo». Bellissime parole, le stesse che altri ripetono da anni, ma forse il presidente Milia si è scordato che sono stati proprio i parlamentari del suo partito, il PD, a chiedere nel 2008 il potenziamento del poligono di Quirra, in una interrogazione firmata dagli onorevoli Amalia Schirru, Giulio Calvisi, Paolo Fadda, Siro Marroccu, Caterina Pes, Guido Melis e Andrea Tulli. Eppure non si poteva non sapere. Circolavano da anni i filmati che dicevano che a Quirra ci si ammalava, abbiamo visto tutti le interviste grottesche al comandante del poligono che attribuiva le malformazioni al fatto che secondo lui i sardi si accoppiavano tra consanguinei (sic), e i tecnici delle ASL avevano già denunciato la resistenza dei militari a far eseguire i controlli biometrici e le analisi dell’aria e dell’acqua. Possibile che proprio i parlamentari del PD non conoscessero quello che lo stesso Milia chiama il segreto di Pulcinella? Difficile crederlo. Molto più probabile che abbiano vinto le logiche di scuderia: un partito italiano come il PD ragiona su una base di interesse italiana, e se il poligono di Quirra rientra negli interessi militari dello Stato italiano, le rimostranze dei sardi, che dentro a questo Stato sono elettoralmente una piccola minoranza, passano in secondo piano, specialmente se neanche i parlamentari locali hanno il coraggio umano e politico di farle proprie. Nonostante le certezze di Milia sul fatto che tutti sappiano quali sono i costi umani e ambientali del poligono, il sindaco di Perdasdefogu Walter Vittorio Mura non sembra considerarli drammatici al punto da metterne in discussione la presenza nel suo comune. ”Per me – afferma – il poligono e’ un’industria. Chiaro che pretendo come sindaco, tutte le garanzie per la salute dei lavoratori e dei cittadini, allo stesso modo di come vengono trattati i problemi delle aree industriali di Portovesme o di Porto Torres. Se c’e’ una fabbrica che ha problemi di inquinamento non dev’essere chiusa, ma devono attuarsi tutte le misure di prevenzione e di salvaguardia per la salute dei lavoratori e dei cittadini”. Non so spiegarmi come sia possibile parificare a un’attività produttiva una base militare dove si sperimentano armi che fanno ammalare la gente, ma non voglio pensare che il sindaco di Perdas creda veramente che il 65% dei pastori malati siano un prezzo sostenibile per l'idea di sviluppo del territorio che qualcuno insiste a voler proporre ai sardi come l'unica possibile. Ho un sogno, e non l'ho mai nascosto: sogno una classe dirigente che sia capace di pensare a uno sviluppo per l'isola che non chieda a nessuno il sacrificio della vita, né il martirio silenzioso e permanente di una natura perfetta di cui dovremmo essere i fieri custodi. Come sarda voglio uno sviluppo vero e vivibile, ma per fare questo occorre smettere di legittimare la servitù, quella militare e quella molto peggiore dello spirito.

Materiali per capire Quirra:

Inchiesta della rete nazionale svizzera RSI

Intervista al sindaco di Perdasdefogu

Negati i risarcimenti a Teulada

Il contenuto della relazione della ASL (dal sito di Vito Biolchini)

I parlamentari PD votano a favore di Quirra

Inchiesta video sulla sindrome di Quirra

Le dichiarazioni choc del gen. Molteni, comandante del poligono

Commenti  

 
#1 stefano 2011-01-10 18:41
Cara Michela,
sono importanti le tue parole, grazie per pronunciarle con tanta chiarezza. C'è un modo di pensare lo sviluppo che è una prolungazione diretta della logica militare, per la quale "il fine giustifica i mezzi", e i danni collaterali vanno sempre messi in conto. Difatto, quasi tutta la politica, in generale, segue questa logica, un po' presso tutti gli schieramenti. Come si cambia tutto ciò, io proprio non lo so. Ma di sicuro è cominciando a dirlo.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#2 Bomboi Adriano 2011-01-11 01:46
Segnalo anche l'intervista al maresciallo Marco Diana che da anni denuncia lo stato di insicurezza del lavoro militare (incluso quello in "patria"): sanatzione.eu/.../...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#3 Francesco 2011-01-11 09:06
Cara Michela, ho letto ciò che hai scritto e quanto tu dici evidenzia un aspetto grave e finora,purtroppo, sottovalutato in un’area della nostra isola abbandonata da tutti,ma non dai militari. Da anni vengono denunciate le conseguenze a cui le popolazioni di quel territorio sono sottoposte. Leggi l’articolo scritto da Piero Mannironi sulla nuova Sardegna in cui solleva un aspetto delle conseguenze oggi sotto silenzio,che riguarda Escalaplano, paese confinante con Perdasdefogu,dove si muore di tumore con percentuali altissime e bambini nati con gravi malformazioni. E’ forse tutta colpa del destino cinico e barbaro?
Ti allego il link
www.saltodiquirra.it/.../
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#4 matteo murgia 2011-01-11 12:22
articolo condivisibile, non capisco però la frase "noi e il comitato gettiamo le basi".. noi chi, cara michela?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#5 Michela Murgia 2011-01-11 12:29
Hai ragione, Matteo. Quel noi dipende dal fatto che prima di diventare un post questo testo era una riflessione indirizzata a una associazione che si occupa di smilitarizzare l'isola. Lo correggo subito.
Grazie!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#6 Roberto 2011-01-11 13:23
Concordo con il contenuto del pezzo di Michela.
Nei giorni scorsi, mentre tutti si "scandalizzavano" per i dati allarmanti forniti dalla ASL di Cagliari e Lanusei, in un quotidiano locale è apparsa la notizia di un incontro che alcuni amministratori comunali hanno avuto a Roma con il sottosegretario alla difesa On. Cossiga. Nell'incontro non si è parlato dei problemi ambientali del poligono di Quirra, ma bensì della probabile perdita di posti di lavoro relativi alle imprese di pulizie all'interno del poligono a causa dei tagli nel bilancio della difesa!! Secondo me il problema sta proprio in questo atteggiamento servile dei nostri Amministratori che in cambio di alcune decine di posti di lavoro (e che lavoro) subiscono i danni al territorio e alla salute di chi ci vive. E' vero che la responsabilità dell'insediamento del poligono non è dei Sindaci, ma è altrettanto vero che se si continua a tenere un atteggiamento così servile nei confronti dello stato italiano la situazione non può che peggiorare. Povera Sardegna
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#7 matteo murgia 2011-01-11 15:40
grazie a te per la correttezza e a mariella cao per il suo lavoro che, come diciamo dalle nostre parti, no du pagara dinai.. saludi e trigu..
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#8 Francesco Giorgioni 2011-01-11 21:13
Scrivo dalla Gallura. E non è una premessa superflua, come scoprirà più avanti chi avrà la pazienza di leggere sino in findo il mio post.
Essendo la famiglia di mia moglie proprietaria di una casa a Porto Cervo - casa costruita quando Porto Cervo si chiamava ancora Monti di Mola e difesa, in tempi più recenti, con unghie e denti da tante offerte milionarie - qualche annoi fa ho avuto modo di conoscere gli acquirenti di una faraonica magione confinante con la nostra modesta tanca. Questi vicini, cammin facendo, si sono rivelati essere titolari di una di queste aziende specializzate nella sperimentazione di armi belliche, molte delle quali testate proprio a Quirra. Dire che io li abbia conosciuti è espressione impropria, perchè i rapporti sono regolarmente scanditi da liti e battibecchi: è gente abituata a comandare, ad imporre le regole e a far valere le proprie altolocate relazioni. Proprio a questo punto volevo arrivare: la loro villa, somma di più suites indipendenti, è stata inaugurata alla presenza di alti ufficiali di tutti i corpi militari e durante l'estate è frequentata da ministri e importanti rappresentanti delle istituzioni. Da brava gente ingrassata fornendo armi a chi da altre parti del mondo gioca alla guerra, nella villa ci volevano persino costruire una cappella votiva per preghiere collettive. Però volevano installarla nel mezzo di un'area pubblica, così quando dal Comune se ne sono accorti hanno bocciato il progetto.
Vi dico tutto questo - nulla di sensazionale, certo - per rappresentarvi la ragnatela di amicizie, rapporti, ambigue relazioni tra la politica e i fabbricanti di morte. Forse può aiutare a capire perchè nessuno, sinora, abbia fatto nulla contro questo scempio e perchè la verità, una volta di più, sia stata violentata senza riguardi. Altri interessi contano molto di più e, tra questi, magari ci si può mettere anche una vacanza gratis in Costa Smeralda....
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#9 bachisi cadau 2011-01-11 21:38
come dice un certo placido cherchi in un saggio che ti farò avere insieme ad un certo libro di eduard vincent . lo sviluppo del sottosviluppo
siamo proprio una colonia
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#10 bachisi cadau 2011-01-11 21:40
come dice un certo placido cherchi in un saggio che ti farò avere assieme ad un libro di vincent eduardo lo sviluppo del sottosviluppo
benvenuti nella colonia sardegna
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#11 emanuele scalas 2011-01-13 00:01
Ciao a tutti
vi prego non lasciamo cadere l'argomento. forse ora che è uscito un po fuori, ora che possiamo vedere tutti chiara la gravità di questo schifo, forse possiamo riuscire a fare davvero qualcosa.
Ora che le poche persone che ce lo urlavano da un angolino non ci sembrano più quattro pazzi esagerati. ognuno di noi può fare qualcosa di molto importante. come ha fatto Michela con il suo articolo. indignarsi non è inutile, parlare non è inutile. anzi è vitale. chiarirci le idee, organizzarci.

mandiamoli via. con lucidità, con risolutezza.

pensiamo forse che solo per il fatto di non abitare vicino ai poligoni (e non c'è solo quirra) possiamo essere meno esposti a quei veleni e a quella prepotenza, a quella sopraffazione, a quella intollerabile spocchia ributtante di chi sa quanto e come ti sta danneggiando e se la ride pure?
e non parlo dei ragazzi con la divisa, ma di quelli che con la nostra morte e con la nostra sofferenza diventano ricchi e potenti.
crediamo forse che gli isotopi dell'uranio non si infilino nella catena alimentare locale? crediamo che ci metta molto l'acqua radioattiva delle falde di quirra con altre pericolose porcherie idrosolubili ad arrivare a cagliari, a oristano, a nuoro e in ogni angolo di sardegna? credete che il latte che bevono i nostri bambini non possa essere ben miscelato con varie sostanze diffuse nell'aria, precipitate con la pioggia sull'erba, ingerite con ingorda ignoranza dalle pecorelle e dalle mucche e, caseificate, da noi assunte per essere accumulate nel nostro caro unico ed insostituibile organismo?
vogliamo continuare a credere che il sistema immunitario dei residenti in sardegna sia sballato (il 23% di noi ha una malattia autoimmune, il 50% della popolazione generale di età superiore a 50 anni residente nell’Isola è affetta da disturbi alla tiroide, in Sardegna si ha un’incidenza sino a cinque volte maggiore rispetto a quella riscontrata nel resto d’Italia di diabete tipo 1, autoimmune, in sardegna ci ammaliamo di sclerosi multipla, malattia autoimmune che colpisce il sistema nervoso con un'incidenza doppia rispetto alla media italiana ovvero 140 persone ogni 100mila abitanti, per non dire dell'agghiacciante picco delle tiroiditi di Hashimoto ... etc) tutto questo perchè ci riproduciamo tra noi? peccato che gli studi epidemiologici che riporto non distinguano affatto tra residenti di origine sarda e residenti arrivati da fuori da pochi anni - o il nostro DNA è contagioso a vista? peccato che mentre il nostro isolamento genetico diminuisce esponenzialmente in contemporanea aumentino altrettanto esponenzialmente le infermità... va bene che siamo speciali (tanto che riusciamo a produrre giornalisti che usano temi trionfalistici quando ci spiegano che arrivano da tutta europa a studiarci, per capire come mai siamo così tanto malati, che bello...) ma a invertire così i rapporti di causa/effetto mi sembra troppo. e perchè in giappone pur essendo isolati geneticamente hanno solo 1 nuovo caso di diabete 1 all'anno e noi invece 30? ... vi risparmio i dati su tumori, leucemie di varia specie ed altri maledetti mostri.

Non sarà invece che la quantità di immunoalteratori immessa nel nostro ambiente è tale da rovinarci l'esistenza?
Vogliamo davvero aspettare altri dieci anni, finchè qualche altro politico sorgerà dalla sua stessa indifferenza gridando allo scandalo?
Abbiamo davvero bisogno di essere guidati da persone che non sembrano avere i nostri stessi interessi ma forse addirittura opposti, nella ricerca della nostra serenità? Davvero non saremmo in grado di organizzarci per estirpare questa barbarità dalla nostra terra?

noi siamo di più. se ci informiamo e diventiamo consapevoli, siamo anche molto più forti di loro. siamo molto testardi e sappiamo anche essere inesorabilmente efficaci.
non è impossibile. lo decidiamo noi.

salute a tutti (!)
emanuele
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#12 susanna porcu 2011-01-16 19:50
cercate il fil "Piccola Pesca" purtroppo non ricordo il nome del regista. L'ho visto proiettato a Bolzano in una rassegna di film documentari. Rcconta la vita grama dei pescatori sardi che pescano in zone soggette a servitù militari. Uscendo dal cinema piangevo tutte le mie lacrime....
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#13 Michela Murgia 2011-01-16 19:59
Grazie, Susanna, lo conosco molto bene, è un documentario del mio amico Enrico Pitzianti, un piccolo capolavoro di conoscenza e dolore. Lo si può vedere in rete qui: video.google.com/videoplay?docid=-9158910242213253055#
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#14 Laura M 2011-02-16 22:15
Michela, il link non funziona...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#15 claudio 2011-02-21 09:30
ciao Michela

Citazione:
Le notizie sul rapporto ASL dei medici veterinari di Lanusei e Cagliari documentano una realtà incontrovertibile:


Tu dici realtà "incontrovertibile".

nel dizionario significa "cio che non può essere messo in discussione"

ti rendi conto della gravità della tua affermazione? Che materiale hai per affermare ciò?

grazie!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#16 Michela Murgia 2011-02-21 12:03
Che materiale ho? Claudio, ma stiamo scherzando o cosa?
Il rapporto dei medici veterinari sulle malformazioni degli animali, per esempio.
Le cartelle cliniche dei malati di tumore, 12 su 18, per esempio.

Esattamente quale documento di questi sarebbe "controvertibile" per te? Le bestie deformi non sono davvero deformi? I malati di tumore sono malati immaginari? I medici dicono balle? I tumorati mentono?

Chiedo per capire cosa è che tu consideri controvertibile.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#17 claudio 2011-02-21 12:28
quindi...tu hai le relazioni dei veterinari? da quando in qua i veterinari sono oncologi, su quali basi scientifiche fondano la loro relazione. Perchè non studi le relazione eseguite dall'università di Siena, dall'Istituto Superiore di Sanità, dalle ASL dal professore Broccia, dal professor Cocco? Poi gli animali deformi nascono dappertutto....forse è meglio che rivedi le tue fonti. (non prenderla come un dispetto è una normale discussione spero serena).


claudio
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#18 veronica perdas 2011-02-21 16:55
Ah ah ah malformazioni di animali??? si,forse come quel agnello a due teste che hanno messo su you-tube! peccato provenisse dal belgio.peccato che a perdas animali deformi e tanto meno persone deformi non ce ne sono!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#19 veronica perdas 2011-02-21 16:58
Pensare che vivo anni e anni a Perdas e nessun tumorato mi ha mai detto di esser malato a causa dell'uranio! che strano...e non ho neppure sentito medici dire che i casi di tumore a Perdas sono dovuti alle esercitazioni militari,voglio conoscerli!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#20 claudio 2011-02-22 16:48
michela??
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#21 Carlo 2011-02-24 11:12
Finalmente qualcuno di Perdas che ha risposto alle false affermazioni che vengono ripetutamente spiattellate sui giornali. Anche io abito da decenni a Perdas e, tante stupidaggini e falsità assieme sono un pò troppo.
Non vi e' ancora nessun nesso tra i casi di tumore (di cui ancora non sono chiari i numeri) e le sperimentazioni; non vi e' ancora nessun nesso tra le malformazioni animali e le sperimentazioni (di cui vi sono solo alcune foto scattate in altri siti, ribadendo inoltre che ogni 4-5 anni i maschi usati per la monta, vengono cambiati proprio per evitare tali conseguenze "dappertutto"!); non vi e' ancora nessun nesso per le nascite anomale verificatesi ad escalaplano negli anni 80, ( si precisa che il vento prevalente in tutta la zona , e' il maestrale "nw" per il 90% dell'anno, e escalaplano si trova esattamente dalla parte opposta). Concludendo che le sperimentazioni in qualche luogo vanno fatte, e un poligono non e' certamente un parco giochi, come mai dal 1956 ad oggi a tutti ha fatto comodo che il poligono esistesse, e proprio in un periodo di crisi come questo cercate di mandare in rovina centinaia di persone come a la maddalena? Rammento che gli abitanti di perdasdefogu fino ad oggi hanno vissuto mangiando carni allevate in poligono, pesci pescati nel fiume san giorgio in poligono e funghi trovati in poligono, pero' detti abitanti vengono studiati dal parco genetico (studi a livello mondiale g.E.N.O.S.), per la longevita', non certo per l'alta percentuale di tumori. Questo e' solo puro antimilitarismo e per qualcuno un modo come un altro per trarne profitto, considerata la pubblicazione di un altro libro di stupidaggini sull'argomento in questione
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#22 veronica perdas 2011-02-24 13:43
Bravo Carlo hai proprio ragione...certa gente parla per far prendere aria alla bocca...c'è gente che dice di non aver usufruito del poligono,ma chi vive a Perdas sa che la maggior parte dell'economia la fanno girare i militare,i bar,i ristoranti gli alberghi lavorano soprattutto per loro.Lavoro in un supermercato e sono minimo 20 le mogli di militari residenti a Perdas che vengono a fare la spesa..questo è far girare l economia..quindi tutti abbiamo usufruito del poligono non solo i figli dei dipendenti.Spero vivamente che tutta questa pagliacciata si concluda infretta e comunque sono fiduciosa..troppe famiglie troppe vite dipendono dal poligono..non si parla solo di perdas...ringrazio il poligono e tutto ciò che ci ha dato, ringrazio Dio perchè esista perchè da il cibo a molte famiglie..ringrazio le persone che ci lavorano e chi come me continuerà a tenerne alto il valore non credendo a simili insinuazioni!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#23 manuel 2011-02-24 13:47
come diceva Omar Onnis in un altro post, a me questa sembra solo una incursione in difesa dei posti di lavoro, tanto più se si cita il caso della Maddalena, che con le risorse naturalistiche che aveva viveva dei fondi di finanziamento dei sottomarini nucleari che gli stavano rovinando il fondale, penso alla pena che mi hanno fatto quando li hanno salutati con lo striscione "ci mancherete", incapaci di ripensarsi indipendenti economicamente e seduti su un tesoro
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#24 veronica perdas 2011-02-24 14:45
beh perdas è un tesoro in tutti i sensi...se solo ci si potesse arrivare più facilmente...se solo i soldi la regione non se li mangiasse!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#25 Carlo 2011-02-24 16:26
(ANSA) - ROMA, 24 FEB - Continua l'allerta salute per le citta' italiane colpite da smog. Critica la situazione per le emissioni di polveri sottili: ogni cittadino perde in media nove mesi di vita per esposizione al particolato e alle polveri. A lanciare l'allarme e' il Centro europeo ambiente e salute dell'Oms, secondo il quale nelle citta' del Nord le vittime dello smog potrebbero superare i settemila all'anno. In pianura padana, infatti, il traffico si unisce alle attivita' industriali e alle condizioni climatiche. E QUESTI SONO PROBLEMI PROVATI!! Visitate il sito www.quirra.net e potrete leggere dei commenti basati solo su documenti e tabelle riportate, non su chiacchiere.
Fondiamo il "Comitato gettiamo Mariella Cao"!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#26 claudio 2011-02-24 17:18
Diffondiamo la Verità!! La verità non ha colori e partiti! è quella è basta!! Quando saranno ultimate le indagini e sono certo che dimostreranno la perfetta conservazione del Poligono e degli abitanti(tranne delle miniere di Baccu Locci) Ricordatevelo !

Pretenderò scuse da tutti! Ma sono sicuro che tanti di voi scapperanno come i giornali e le tv!

Perdasdefogu pretenderà le scuse!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#27 Carlo 2011-02-24 17:52
Hai ragione Claudio, la verità è sacrosanta ma partiti e partitini, come puoi ben sapere hanno un potere mediatico enorme e tra questi ce ne sono alcuni, che a prescindere dalla verità vogliono la chiusura (immediata senza attendere gli esiti),non solo del Poligono in questione, ma di tutte le Basi militari della Sardegna, e questo puzza solo di interessi personali legati alle poltrone.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#28 claudio 2011-02-25 10:49
Da oggi mi prendo l'onere di salvare queste pagine con i commenti.
Quando finiranno le indagini e partirà la macchina delle denuncie per calunnia,
io consegnerò alle autorità questa documentazione. Vedremo poi se le autorità risaliranno
agli account di questo sito.

Mi sono stufato delle calunnie.
prima o poi qualcuno pagherà.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#29 Carlo 2011-02-26 15:05
Sembra cge a Perdasdefogu, nessuno abbia voglia di reagire; si subiscono calunnie su calunnie continuamente. Oggi i giornalisti di La7 volevano fare interviste facendo dire la LORO versione, (anche se non sanno nulla visto che vengono dal continente), non quella degli intervistati. I signori dell'IRS (che di signore ben poco hanno), dicendo falsità stanno continuando a battere il ferro, sperando nella resa delle istituzioni e far chiudere tutto ancora prima di ogni esito, e poi non parliamo dei creatori di questi siti. E poi si dice che non c'è democrazia............
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#30 Urca 2011-02-27 17:40
Cittadini di Perdasdefogu/Ogliastra e del Sarrabus, Vi volete svegliare? In Poligono lavorate ed avete lavorato per decenni, e sapete benissimo le falsità che stanno divulgando. Per i diffamatori soldi e politica, per Voi povertà ed emigrazione
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#31 twingo71 2011-02-27 18:01
Michela dove è finita? Potrebbe rispondere a queste domande? Sono interessato all'argomento.
Un saluto
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#32 enrica 2011-02-28 11:22
scusate ma io sono rimasta scioccata dai vostri discorsi.
ammettiamo che la verità ancora non sia stata accertata e che potrebbe pure non esserci un nesso tra i casi di tumore e la presenza dei militare (e delle loro esercitazioni) nella zona.

ma in un paese civile, "normale", che cerca davvero la verità, al solo dubbio che questi fatti siano collegati lascerebbe carta bianca a rilievi e studi che possano escludere categoricamente l'evento con-causale!
mi sorprendo invece di leggere commenti in cui si esclude a priori il nesso tra le morti, i tumori e la presenza di armi non autorizzate.

ma che paese siamo se quello che ci sta più a cuore sono gli interessi economici e non la salute???

volete pure negare la morte per tumori causati dall'uranio impoverito a tutti i militari deceduti a seguito della guerra in Kosovo?
forse prima di dare un giudizio dovremmo concedere tutti gli interventi, sopralluoghi, analisi possibili

e dovremmo pure avere rispetto di chi, preoccupato per la propria salute, pretenda delle risposte
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#33 Urca 2011-02-28 15:23
Per Enrica, e tu da dove esci fuori? Forse non sai che siamo alla quarta indagine, forse non sai che hanno raccolto anche i peli del culo delle lucertole per fare analisi, forse non ti rendi conto che chi sta accusando si chiama "Comitato Gettiamo le Basi" e non "Comitato per l'ambiente", forse non sai che decine di elementi accusatori sono fondati sul falso, questo te lo potrebbero assicurare tante persone. Ma naturalmente sei tra quelli che quando vede il titolone di giornale abbocca. In tribunale ognuno pagherà per ciò che ha detto e fatto
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#34 claudio 2011-02-28 16:12
Citazione:
volete pure negare la morte per tumori causati dall'uranio impoverito a tutti i militari deceduti a seguito della guerra in Kosovo?


leggi in questo link

lanuovasardegna.gelocal.it/.../...



non fermarti alla realtà dei giornali. Sii critica verso tutto.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#35 veronica perdas 2011-02-28 18:00
Enrica,ti risulta che non abbiamo dato carta bianca? abbiamo prermesso come detto in precendenza da qualcun altro di togliere i peli dal culo alle lucertole,ma arrivati a un certo punto sai cos'è? ci passiamo per scemi...ci passiamo per tonti che lasciano stravolgere i propri giorni di tranquillità da questo Caos...cpme dice qualcuno....tutto TUTTO,è stato sollevato dal comitato da GETTIAMO LE BASI!! mi fa ridere il sol pensiero che a presiederlo sia la CAO,preoccupata per la salute di tutti e in primis la sua...Oh è vero lei tumore se lo può beccare ma non per l'uranio ma perchè fuma più di un turco....Dai ma che parli qualcun altro...!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#36 Urca 2011-03-01 11:05
Michela Murgia ha fatto la fine di Paoloblog, prima provocano, formulano giudizi , poi però non si vogliono mettere in discussione e spariscono. Ma alla fine cosa ce ne frega? Chi è in zona si sta rendendo conto che tutte le notizie che appaiono sui giornali e in televisione, sono assolutamente travisate. Ho visto comunque Mariella Cao in brutte condizioni, non avrà chiesto anche lei il risarcimento per malformazioni?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#37 Omar Onnis 2011-03-01 11:45
Urca, chiunque tu sia, non so se te ne sei accorto, ma stai usando per i tuoi sproloqui offensivi proprio lo spazio web di Michela Murgia.

Non vi si risponde non per mancanza di argomenti, ma solo per mancanza di pazienza. E di tempo da perdere.

La vostra maleducazione e la vostra arroganza si commentano da sole, senza che sia necessario chiosarle con risposte magari meditate e argomentate. Col rischio di far pensare che vi si prenda sul serio.

Gli anonimi imbrattatori di spazi altrui, poi, proprio sono una brutta categoria di persone.

Detto ciò, se qualcuno avesse delle ragioni serie per difendere il Poligono del Salto di Kirra e le altre servitù militari che ci affliggono, che le tiri fuori, senza dare addosso polemicamente e volgarmente a chi la pensa in modo diverso.

A parte la volontà di salvaguardare la fonte del proprio reddito (alquanto precario, tra l'altro: meglio che ve ne rendiate conto), non è che si sia letto altro, oltre a vaniloqui ideologici da strapazzo e attacchi personali.

Oh, se poi volete continuare così, fatti vostri. Tanti saluti e auguri.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#38 Urca 2011-03-01 15:32
Lo spazio web sarà di michela murgia, ma è Lei che pubblica, anche se solo riportate, cose non vere. Se poi pensate che siamo dei potenziali suicidi solo per il denaro, NON AVETE CAPITO ASSOLUTAMENTE NIENTE! siamo sempre stati i primi a voler sapere la verità, ma fate finta di non capire; Per quanto riguarda volgarità e insulti, mi risulta che ultimamente tra organi di informazione e siti come questo ci state tirando addosso tutto il marcio possibile, SENZA! e RIPETO ALL'INFINITO, SENZA! NESSUNA PROVA E/O NESSO CHE COLLEGHI MALATTIE ALLE ESERCITAZIONI. Tanti auguri anche a lei sperando che le vada sempre tutto bene. Ci mancherebbe altro che sono fatti nostri!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#39 enrica 2011-03-01 15:35
con carta bianca intendevo dire che piuttosto che lamentarsi delle indagini le si lascino condurre senza polemiche, se si vuole davvero poter dire che non c'è correlazione tra i fatti

poi sinceramente non piacciono neppure a me i toni.
dobbiamo forse pensare tutti che si tratti di una bufala?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#40 veronica perdas 2011-03-01 17:12
Vedi viene tutto frainteso..noi non ci lamentiamo delle indagini.ci manchrebbe siamo stati i primi a lasciare spazio alle risoluzioni di tutti questi dubbi...ci lamentiamo delle bugie...ci lamentiamo del fatto che talvolta si tirano fuori cose inesistenti..mi riferisco al fatto che tutto sta cadendo sul ridicolo..cisono persone che si presentano in base travestiti e chiedono di essere assunti..davvero siamo arrivati a questi livelli? le persone che ritengono queste cose Serie sono le prime a farle cadere sul ridicolo facendo queste cose!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#41 twingo71 2011-03-01 22:51
Intanto il Prof Randaccio, fisico nucleare, consulente della Procura di Lanusei ha dichiarato sul TGTRE Sardegna, che la cassa con tracce, e ripeto tracce, di radioattività era solo una. Il valore di radioattività era sotto la soglia stabilita della normativa e le casse erano rivestite in piombo e sigillate
conservate in luogo sicuro in attesa di essere smaltite secondo normativa. Inoltre esclude possano causare alcuna malattia.

Stò ancora aspettando che qualcuno mi faccia conoscere i nom di quei medici che hanno fatto ricerche e stabilito che il grande responsabile è il Poligono di Quirra.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#42 Urca 2011-03-01 23:46
In questi siti, quelli che stanno dando addosso a Perdas lo fanno solo per politica e sono per lo più indipendentisti e irs. Ma dico io se in Sardegna siete considerati meno di niente, perchè non fate le vostre belle valigette? COMUNQUE DI QUALSIASI COLORE POSSIATE ESSERE, FATE SCHIFO!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#43 claudio 2011-03-02 13:38
in questo link c'è l'intervista a Fiordalisi(procuratore) in cui afferma cosa molto importanti, ascoltatelo è audio.


www.quirra.net/.../
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#44 Urca 2011-03-02 15:26
Claudio, grazie della segnalazione; i signori indipendentisti e comitati vari, hanno qualche cosa da dire?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#45 twingo71 2011-03-02 23:53
Citazione claudio:
in questo link c'è l'intervista a Fiordalisi(procuratore) in cui afferma cosa molto importanti, ascoltatelo è audio.


www.quirra.net/.../


GAME OVER!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#46 veronica perdas 2011-03-04 13:55
Ahhhhhhhhhhh.......CHE SODDISFAZIONEEEEEEEEE!!!!!!!!! ! 8)
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#47 Urca 2011-03-04 19:53
E non finisce qui! clicca sul link lanuovasardegna.gelocal.it/.../...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#48 Urca 2011-03-04 19:55
E inoltre www.quirra.net/ di 1 ora fa
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#49 Urca 2011-03-05 14:48
Ho sentito che già ci sono pool di avvocati pronti appena si chiudono le indagini. Speriamo portino alla rovina tutti i diffamatori!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#50 veronica perdas 2011-03-05 17:28
BENI FATTU...........!!!!!!!!! :D
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione ma devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.

Non sono consentiti:

1. messaggi pubblicitari
2. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Eventualmente mi riservo di cancellare messaggi dal contenuto chiaramente offensivo verso terzi. Negli ultimi 6 anni questa circostanza si è verificata solamente 3 volte.

Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo informarla che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n.196/2003, Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

* I dati da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l’attività informativa del sito
* Il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati non ha alcuna conseguenza.
* I dati da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione.


Codice di sicurezza
Aggiorna

circa 4 ore fa @xelenaledda Auguri, sa sposa!
circa 8 ore fa E domani me ne vado a Napoli dalla Parrella e dalla sua Galassia! 18,30, Chiostro maiolicato dei Girolomini, con Rossella Milone.
circa 8 ore fa @ElenaTwitta Capretta rossa trionferà.
circa 8 ore fa @ElenaTwitta Il mio editor quello con i capelli scuri e la barbetta rossa? O quello con i capelli rossi e senza barba, in quanto femmina?
circa 9 ore fa Breve stralcio da Presente (Einaudi): Alemanno giustiziere mascherato e le trame scomposte di Renato Soru. http://t.co/NlXm6ccu
circa 9 ore fa Gisella, la donna che ha dato ai matti una casa vera. http://t.co/e34wOG93
circa 18 ore fa @SfigataMente @CarmenI2 ehm... declino ogni responsabilità per amicizie infrante o cose analoghe.
circa 18 ore fa @GiuseppeTaras Nel cinema lo chiamano "cammeo", volendo variare. ;) In ogni caso, truffa secondo me è molto più adatto.
circa 18 ore fa @GiuseppeTaras Quando succede in letteratura lo chiamano "omaggio". Se proprio proprio, "citazione".
circa 18 ore fa Come ti uso Cala Goloritzè dentro a un manifesto croceristico, anche se non c'entra niente. http://t.co/o8OTOYb6
circa 19 ore fa http://t.co/A0lf0CCj E' stato bello parlare di "Presente" - il nostro diario a 8 mani - con Giorgio Vasta su BooksWeb. @Casellabooksweb
circa 19 ore fa Tornare dalla Svezia e scoprire che il cellulare che avevi dimenticato su un taxi a Stoccolma ti ha preceduto per posta #nonhaprezzo .
circa 19 ore fa Libri da liberare? Bukenemeri (libri senza padrone) è un'iniziativa fantastica. Grandi ragazzi! https://t.co/wBBuZikA
circa 19 ore fa @Nicolasjaillard Merci, je la regarderais!
circa 19 ore fa http://t.co/h0JaLTdK Su France3 l'inchiesta su Quirra intitolata "La spazzatura dei mercanti d'armi". Stasera alle 23:15, cioè tra 45 minuti
Crea Blog Gratis

"Gramsci è intellettualmente sexy" (Salone del libro 2011, Odio gli indifferenti)

Per ricevere via email le news scrivi il tuo indirizzo: