Scopro oggi che il mio articolo sullo scempio di Cala Luna ha suscitato la settimana scorsa una interrogazione parlamentare indirizzata al Ministro dell’Ambiente, quella Stefania Prestigiacomo già rampolla di noti industriali del settore plastico e petrolchimico siracusano, già osteggiatrice feroce del protocollo di Kyoto, non esattamente un’attivista di Greenpeace. Non so poi se per competenza o per fare numero, gli onorevoli l’hanno indirizzata anche a Sandro Bondi, uno che da quando ha chiuso la sua rubrica poetica su Vanity Fair ha così tanto tempo libero che se non gli danno qualcosa da fare rischia di rimettersi a produrre distici, come quello indimenticato in cui definiva la mamma di Berlusconi con l’epiteto di Madre di Dio. Mentre trepidi si aspetta la risposta di cotanti ministri, che immaginiamo adeguata ai loro curricula, il tiro di fuoco sull’ambiente in Sardegna si è nel frattempo posizionato ad alzo zero. Oggi è stata infatti approvata dal consiglio regionale la violazione di quello che fino a questo momento era stato sempre considerato sacro: sulla fascia costiera dei 300 metri dal mare da domani si potrà costruire, ampliando le case già presenti di una percentuale oscillante tra il 10 e il 30% a seconda dei casi. Tutto quello che si trova entro questa fascia potrà ingrandirsi, comprese le seconde case, che sono poi la maggioranza degli immobili interessati. Grazie al PdL, le già numerose speculazioni edilizie si amplieranno fino a un terzo della loro cubatura attuale, e lo faranno praticamente sulla spiaggia. Si tratta di una cosa talmente distruttiva per il futuro ambientale ed economico sardo che oltre al PD persino il Psd’Az - che ricordo fare parte della coalizione di centro destra – in un rigurgito di pudore ha votato contro la sua maggioranza, che però è rimasta tale anche senza i suoi voti, il che la dice lunga sul peso politico dei sardisti in consiglio regionale.
I loro appelli alla coscienza degli alleati per farli rinunciare al progetto di costruire selvaggiamente la costa lascerebbero intendere un’ingenuità imperdonabile: essere stati i soli a credere che quella “convivenza creativa tra uomo e ambiente” che Cappellacci gli ha fatto firmare nel programma volesse davvero dire qualcosa di diverso da “più cemento in riva al mare”. Mal svegliati, in tal caso.
Tutto questo lo scrivo perché sono tempi difficili e i giornali domani la racconteranno un po’ come vogliono, o non la racconteranno per niente. Anche a me è parso strano che da un blog nascesse un'interrogazione in Parlamento, ma del resto da chi le deve prendere le notizie uno, se i giornali non le danno più? Lo sfregio di Cala Luna ha toccato inutilmente le scrivanie di tutte le redazioni dell'isola, prima di arrivare a me come un delfino spiaggiato. E dunque, tra sapere e non sapere, intanto si continua a scrivere. Per questo seguirà a ruota un post con la storia di Santa Lucia di Siniscola, una vicenda che sembra la sceneggiatura di un brutto film, bisognosa della massima attenzione perché difficilmente ne sentirete parlare fuori dalla rete. Fatela girare.
Segue anche la mia adesione alla manifestazione di domani per la libertà di stampa. Non solo dalle pressioni degli editori, ma soprattutto dal pavido bavaglio che i giornalisti continuano a mettersi da soli per paura di irritare il potente. La libertà di informare smette di esistere quando si comincia ad avere paura di usarla.

Commenti  

 
#1 dorian 2009-10-03 09:45
Per fortuna che si può fare politica anche in altri modi. Tuttavia giova ricordarti un oracolo che incollo sotto.
Ci sentiamo presto spero, per mia fortuna è sabato. Ti abbraccio.

---

Cara michela, sono un tuo fan, mi piace leggerti spesso, ma ultimamente lo faccio meno e sentendo anche altri ho scoperto che condividono il mio parere dal quale nasce un umile consiglio: NON FARE POLITICA , non è per te, continua a fare le cose che hai fatto sempre che sono più nobili , e rimanendo neutrale tutte le belle parole sono apprezzate da tutti. mentre così facendo stai deturpando le tue opere con le tue stesse mani, tra i tuoi fans appassionati ce ne saranno tanti (come me) che politicamente la pensano in modo opposto al tuo per cui perderai molti fans, che senso ha ? almenochè la tua intensione non sia di fare politica , be allora auguri... scusa se ti ho dato del tu e se mi sono permesso, complimenti per tutto il resto
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#2 Michela Murgia 2009-10-03 11:59
Caro Dori, tra e Daniele Addis non so chi è più carogna :P Quel commento mi perseguita!

Comunque io faccio politica anche quando dormo, perché sogno mondi migliori. Difficile smettere.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#3 Stefano 2009-10-03 12:07
Che strano, sul sito dell'Unione Sarda non si parla di questo premio di cubatura. Massì, sarà stata una svista.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#4 dorian 2009-10-03 15:34
Michi l'ho messo proprio per questo, altrimenti sarebbe stato troppo disperso nel sito. Come avrebbe fatto Daniele a ritrovarlo???
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#5 Michela Murgia 2009-10-04 11:23
Stefano, ieri c'era sull'Unione. Ovviamente non aspettarti visione critica, già il titolo dice tutto.
giornaleonline.unionesarda.ilsole24ore.com/.../
Cappellacci intanto, con una faccia da suola che ci si potrebbero fare le scarpe antinfortunistiche, declama che è contrario al parco eolico, perchè 'l'ambiente viene prima di tutto'. Ridi: unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/147926
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#6 Daniele Addis 2009-10-05 19:01
Scusate, a parte l'insistenza di Michela nel voler affrontare tematiche politiche provocando turbe psicologiche a non pochi dei suoi fenns, qua si stanno mettendo in dubbio le mie capacitá di ripescare un commento che ho quasi imparato a memoria talmente lo ritengo bello e profondo. Non accetto queste insinuazioni e comunque vi informo che oramai ho la selezione automatica dei tasti (ctrl+P+D+L) che richiama quel commento dove e quando voglio!

scusa se ti ho dato del tu e se mi sono permesso, complimenti per tutto il resto
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#7 IoMe 2009-10-07 03:01
Il povero Piero non steroideo aveva fatto un accorato appello,aveva, si può dire, parlato col cuore in mano e adesso, per colpa vostra,non lo leggeremo più. Cattivi
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#8 Bomboi Adriano 2009-10-07 15:21
Potremmo tornare al vecchio discorso e chiederci come mai il PSD'AZ non conta nulla nella maggioranza. Magari se l'avessimo votato al posto del PD oggi il PDL avrebbe avuto i bastoni tra le ruote....
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#9 Michela Murgia 2009-10-07 15:24
O bella questa. Il problema non è il Psd'az che si coalizza con un partito che ha al primo punto del suo programma la distruzione dei vincoli del piano paesaggistico. Il problema siamo...NOI, perchè non l'abbiamo votato affinché potesse essere forte nel fare OPPOSIZIONE dentro la sua stessa MAGGIORANZA!
Adriano, ma cosa ti fumi dopo pranzo tu?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#10 Bomboi Adriano 2009-10-07 15:38
Fortunatamente non fumo. A me non risulta Michela che il PDL avesse nel programma la distruzione delle coste ma solo la revisione del piano Soru e molti cittadini hanno creduto in quella proposta. Non si può demonizzare chi non la pensa come noi indipendentisti. Ma non eri non-nazionalista?!!! Il voto ideologico di molti indipendentisti cosa ha prodotto? Che un partito territoriale come il PSD'AZ non ha il peso necessario in Consiglio mentre è stato votato un partito centralista che non può fare nulla. L'altro partito territoriale invece (IRS) purtroppo è rimasto persino fuori. Siamo ancora molto ingenui ed immaturi nell'indipendentismo: Preferiamo attaccare i nostri fratelli che potrebbero darci una mano piuttosto che dare battaglia al centralismo, sia esso di destra o sinistra. E poi i fatti sono sempre quelli che sono...ce la prendiamo in quel posto...che ci piaccia o nò. In Sardegna facciamo che 'sos maccos' come dice un detto, prima vincoli ovunque, adesso zero. Equilibrio infatti nella rissa non ne troveremo mai. Ed è sempre in questa breccia che storicamente si infilano i parassiti speculatori d'ogni sorta.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#11 Michela Murgia 2009-10-07 15:57
Adriano, non facciamo finta di non capirci: si sono fatti eleggere con la promessa di abbattere i vincoli e lo hanno fatto. L'unico progetto che avevano non era politico, ma edilizio: glielo aveva firmato un architetto. Nessuno che avesse a cuore gli interessi dei sardi avrebbe mai sottoscritto quel programma, ci sono prezzi che non si pagano nemmeno per mettere il culo su una poltrona. La manfrina della resistenza interna me la risparmio volentieri: a gente come quella la resistenza si fa di fronte, non fianco a fianco.
Per i corti di memoria c'è sempre questo indimenticabile filmato in pieno Cappellacci style: Stia tranquillo! Cominci a preparare il cemento e i mattoni!.
Ecco cosa hanno firmato i sardisti che adesso fanno le vergini violate. E' questo l'indipendentismo che dovremmo maturare? Accidenti, che lezione di statismo.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#12 Bomboi Adriano 2009-10-07 16:05
Si Michela, strano ma vero: E' quello l'indipendentismo che NON ABBIAMO MAI voluto maturare per inseguire lo scontro diretto. E' un indipendentismo vecchio che dagli anni '80 (Partidu Sotzialista indipendentista Sardu - SNI - IRS) non ci fa governare, non ci fa avere peso e ci fa vivere nella speranza di poter crescere elettoralmente. Nel frattempo il centralismo distrugge tutto quello che incrocia nel proprio cammino. Quel video di Cappellacci i Sardi non lo conoscono, lo sai benissimo anche tu che spesso e volentieri nè gli elettori di cdx, nè quelli di csx, sapevano lo straccio di programma che hanno votato.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#13 Michela Murgia 2009-10-07 16:22
Ammesso che non lo conoscesse il popolo, voglio sperare che il programma che hanno firmato lo conoscessero i sardisti, e credo proprio di sì.

Ma purtroppo è falso che anche la gente non lo conoscesse, visto che la campagna elettorale è stata fatta porta a porta dicendo che Soru bloccava lo sviluppo ingessando l'edilizia, e che Cappellacci invece l'avrebbe riavviata, e saremo tornati a sorridere. Ogni singolo impresario di ogni grande o piccola impresa edilizia sarda ha detto ai suoi manovali: votate PDL o perderete il lavoro. Ad ogni singolo possidente di un fazzoletto di terra fronte mare è stato detto: vota PDL e il terreno raddoppia di valore, ci fai il futuro dei figli se te lo vendi.
Fare i finti tonti adesso è una furberia che puoi provare a fare giusto tu, e chi deve pararsi il culo per le sue scelte politiche miopi.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#14 Bomboi Adriano 2009-10-07 16:29
Ma guarda che 'riavviare l'edilizia e smontare i vincoli Soru' non significa distruggere. Significava semplicemente rendere più versatili i vincoli e credo che nessuno si aspettasse (a parte la tresca di malandrini) di andare sotto i 300 metri come livello di edificabilità. I programmi insomma sono relativi. Hanno usato il peso conquistato alle elezioni ed hanno approvato tale normativa per i più disparati interessi. Ma noi indipendentisti e sardisti cosa abbiamo risolto? Io direi che gli unici ad aver fatto i verginelli siamo noi con le nostre superflue divisioni ed abbiamo lasciato campo libero ai soliti speculatori. Me li immagino alcuni signori in salotto...mentre noi polemizziamo...loro brindano! Divide et impera!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#15 Michela Murgia 2009-10-07 17:13
Mi pare che - tra le altre cose - ti sfugga la differenza tra chi si atteggia a vergine e chi vergine lo è davvero.
Domani iRS può tornare dai suoi elettori presenti e futuri e dire: non ci siamo venduti per un piatto di lenticchie e abbiamo continuato a fare il nostro lavoro sul territorio e per il territorio. Il Psd'az, ahiloro, ha qualche problema in più ad andare a testa alta da chi lo ha votato. Mi dispiace dover ribadire l'ovvio, ma chi si candida con un partito sognando di diventarne l'opposizione non può stupirsi se è la sua stessa coalizione a non prenderlo sul serio. Dare la responsabilità delle proprie sciocchezze a chi ha fatto scelte elettorali più coerenti (anche se meno remunerative nel breve) non lava le coscienze sporche.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#16 Joyce Lussu 2009-10-07 17:45
http://img10.imageshack.us/img10/307/funphotobox021109500890lo9.jpg
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#17 Bomboi Adriano 2009-10-07 18:16
E' dagli anni '80 che l'indipendentismo sta tornando dai suoi elettori con la sua presunta coerenza ma l'unica cosa che ha connotato la sua azione nel concreto è stata quelle di dividersi di più e perdere sempre più voti. Persino negli ultimi 10 anni, dal 1999 al 2009 IRS e SNI hanno preso meno voti. Invece di andare avanti si torna indietro. Non basta fare piccole riforme di etichetta se poi ci si divide, si perdono i vecchi elettori e i nuovi che si conquistano non vengono riversati in un progetto di governo. A un certo punto il discorso della coerenza si pone nello stesso piatto della bilancia del sardismo che ha governato e non ha fatto nulla.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#18 Kirigu 2009-10-07 18:23
Bomboi, ogni tanto ne inventi una. Come fa iRS ad aver perso voti negli ultimi dieci anni, se esiste da meno di sei, e in questi sei (due elezioni) la sua percentuale di consenso è raddoppiata? Ha ragione Kelledda, ti fumi l'impossibile.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#19 Bomboi Adriano 2009-10-07 18:25
In merito alla bandiera del PSD'AZ donata da Trincas a Berlusconi: Sono baggianate, nessuno si è mai lamentato delle bandiere Sarde messe di fianco a falci con martello, a Quercie, a scudi crociati, ecc. Una evidente manovra nazionalista di difesa dei 4 Mori nel cui simbolo riversi la tua appartenenza all'isola. Il mio nazionalismo non è così restrittivo rispetto al vostro presunto non-nazionalismo. Chi vuole donare una bandiera è libero di farlo senza che se ne faccia uno scandalo.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#20 Bomboi Adriano 2009-10-07 18:34
Kirigu: IRS non è l'indipendentismo, ma una parte consistente di esso. Alle ultime elezioni ha persino attirato voti di delusi di Sardigna Natzione (per l'avvicinamento di SNI con AMPI). E' un fatto incontestabile che l'indipendentismo dalle Regionali 1999 alle Regionali 2009 ha perso migliaia di voti: Uno dei motivi è la nascita di IRS, l'antisardismo e la guerra all'autonomismo. Sa Mesa con Cumpostu e Gavino Sale era ancora arretrata su molti concetti ma riusciva a sviluppare più interesse. L'elettorato identitario oggi non sa che farsene di questo marasma di sigle in rissa tra loro per sciocche etichette. La nascita di IRS ha creato reazioni a catena perché ha indebolita Sardigna Natzione e l'ha costretta a spingersi di nuovo verso il Marxismo (AMPI) dopo che nel 1993 con fatica erano riusciti a superarlo. La verità è che oggi i pilastri ideologici della divisione: Marxismo ed antiautonomismo (supportato questi da un'Autonomia che nei fatti in Sardegna non è mai esistita) sono presenti in tutti i movimenti. IRS ha potenziato l'antisardismo ed il settarismo. Questi sono fatti, fare le verginelle ed attaccare gli altri non è mai servito a nulla, non sta servendo a nulla e non servirà a nulla: poi potete fare tutto il moralismo e l'elaborazione 'concettuale' che volete. In Sardegna nel frattempo continueranno ad arrivare speculatori di ogni risma.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#21 Daniele Addis 2009-10-08 10:31
'Potremmo tornare al vecchio discorso e chiederci come mai il PSD'AZ non conta nulla nella maggioranza. Magari se l'avessimo votato al posto del PD oggi il PDL avrebbe avuto i bastoni tra le ruote....'

Che idiozia! A parte che in occasioni ufficiali non è mai stato detto da Sale o altri attivisti di votare Sale e PD o Soru e iRS, ma solo di dare almeno un voto a iRS e l'altro a chi volevano (se non è cosí riportami quelche link che dimostri il contrario), sarebbe stato oltremodo idiota proporre di votare Sale (che di essere eletto aveva minori possibilitá visto che gli serviva il 5%) e PSd'Az e non, come si È cercato di fare, di dare almeno il voto di lista ad iRS, visto che sarebbe bastato il 3% per eleggerne un rappresentante.
Comunque credo che iRS sia responsabile del buco nell'ozono.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#22 Bomboi Adriano 2009-10-08 16:31
Su questo punto ho ampiamente replicato nello spazio del Senatore Massidda: Centinaia di indipendentisti, anche di IRS, hanno votato Soru poiché ritenuto ideologicamente il 'meno peggio'. Una simpatizzante come Michela Murgia (scelta rispettabile ma poco comprensibile) ha quì pubblicamente dichiarato di votare sia IRS che PD. Ma parlavo anche dell'indipendentismo in generale, non solo di IRS: I voti del 1999 non sono mai tornati perché l'indipendentismo se li è bruciati, molte persone si sono stancate del settarismo promosso prima da SNI, poi da IRS, e si sono accodate all'ascesa di Soru avvenuta questo decennio. A cosa è servito all'indipendentismo guadagnare nuovi giovani se poi ne ha perso altre migliaia per strada a causa di dogmi e pappardelle mal riuscite? Votare sia un partito centralista che territoriale equivale ad annullare il senso del voto, perché sono antagonisti. Se in Sardegna siamo ancora ideologicamente influenzati dal retroterra della sinistra italiana, è altrettanto ovvio che l'indipendentismo Sardo sia ancora immaturo, dalle idee poco chiare e la sua chiusura ne è il sigillo Papale che lo conferma. Il problema non è tanto dato dalla confusione di singoli indipendentisti che alla fine fanno le loro scelta nella cabina elettorale, ma dalle classi dirigenti indipendentiste, con le loro divisioni, le loro etichette e tutto ciò che ha contribuito a disarticolare la necessità di creare un percorso ed un progetto credibile di governo. Abbiamo le stesse facce che da anni ripetono come pappagalli le solite cose, si moltiplicano le bandierine senza mai prendersi responsabilità per i fallimenti elettorali, che anzi, spesso vengono presentati come successi: perché si fa leva sull'ingenuità dei nuovi simpatizzanti i quali sanno poco e nulla dell'indipendentismo degli ultimi 15 anni.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#23 IoMe 2009-10-08 16:44
Non so se avete presente il cartone animato di quella cavia da laboratorio, un genio ( Il Prof.) che per vendicarsi ha in mente un solo progetto :Conquistare il mondo!!!
Il povero cerca di farlo nei modi più strampalati, macchinosi e molto spesso inutili.
Un esempio? Costruire una mega lente e con l'aiuto del sole far sciogliere le calotte, innalzare il livello del mare fino agli ultimi piani dei grattacieli di tutto il mondo che lui nel frattempo ha provveduto a comprare, diventando così il padrone di tutto.
Ecco la proposta di Sig. Bomboi mi sembra partorita da quel genaccio del Prof.
Votare il Psd'Az così entrare a far parte della maggioranza e minarla dal di dentro e conquistare la Regione Sardegna.
Mummble, mumble. Certe volte la soluzione è li ma nessuno la vede, per fortuna ci sono menti illuminate che indicano la strada. Ad avercelo detto prima.................
Ho pensato di tutto del Psd'Az ma mai come ad un cavallo di troia . Porcaccia zozza, poteva contare un sacco.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#24 Bomboi Adriano 2009-10-08 17:04
L'utente 'IoMe'? Sarà il solito tacchino smidollato che non mette nome e cognome. Io non ho detto che tutti in massa avremmo dovuto votare felici e contenti il PSD'AZ, ho detto che se non avessimo dato un voto inutile ai nostri veri avversari (il centralismo, sia esso PD o PDL), allora magari sigle come IRS e PSD'AZ avrebbero giocato un ruolo più concreto nella tutela dei nostri interessi territoriali.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#25 tacchino smidollato 2009-10-08 19:22
Succede a volte che anche le parole, come in matematica, non siano un'opinione. La tua frase :'Magari se l'avessimo votato al posto del PD oggi il PDL avrebbe avuto i bastoni tra le ruote....' ne è un chiaro esempio. Ha un significato, per me, inequivocabile e abbastanza ridicolo onde la replica. La mia mente terra terra purtroppo ha fatto di quel che hai scritto una traduzione letterale ma diciamocela tutta c'è qualcuno senza l'arte della divinazione che avrebbe potuto estrapolare il recondito pensiero:'ho detto che se non avessimo dato un voto inutile ai nostri veri avversari (il centralismo, sia esso PD o PDL), allora magari sigle come IRS e PSD'AZ avrebbero giocato un ruolo più concreto nella tutela dei nostri interessi territoriali. '? Ma anche così non regge sai , forse perchè il psd'az era coalizzato col pdl? E'un'ipotesi eh!
IoMe
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#26 Bomboi Adriano 2009-10-08 20:25
La tua replica caro anonimo conferma l'immaturità di una parte dell'indipendentismo Sardo: In altre nazioni senza stato allearsi PROGRAMMATICAMENTE non è fonte di scandalo. L'aberrazione, tutta Sarda, sta magari nel fatto che 'qualcuno' ha votato sia IRS che PD. Avrei potuto capirne il senso se fossero stati alleati, ma così non era. Queste cose succedono perché buona parte della classe dirigente indipendentista arriva chi dalla sinistra italiana, chi da ambienti universitari tutt'altro che liberi da preconcettualità ideologiche. A parte il paradosso di dare addosso a Lussu...per poi magari simpatizzare col neo-Lussu Soru! Come ho spesso affermato: In Sardegna, per l'indipendentismo, il Muro di Berlino non è ancora caduto completamente. L'influenza politico-culturale e mediatica italiana è fortissima ed ha impedito all'indipendentismo Sardo di maturare e di battersi per distinguere avversari da alleati. La diretta conseguenza di tutto ciò è che per molti è meno meno immorale votare il PD centralista che non magari un PSD'AZ al quale gli si appioppa sempre una critica su vicende del passato e su personaggi morti e sepolti da tempo. Forse la restante parte dell'indipendentismo nel recente passato ha fatto di meglio in termini di risultato? E' una domanda retorica. Troppo comodo fare la critica sul passato, facciamola sul presente.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#27 rosemarie 2009-10-09 19:21
Cara Michela, mi pare proprio che l'essere umano non voglia imparare da niente e da nessuno. Penso che l'alluvione che ha distrutto con circa 38 morti (ormai non credo ci possano essere più speranze per i dispersi) Giampilieri ed altri paesi in provincia di Messina, avrebbe dovuto fare immediatamente ripensare alle rapine di territori che in tutta Italia hanno fatto. Ed anche il popolo che si ritiene soddisfatto e fiero di aver votato un così tristo essere, avrebbe dovuto pensare che, forse, una tale immensa punizione la natura potrebbe darla in qualunque luogo in cui è stata violentata. Perchè è inutile chiamare - come ho sentito putroppo più volte - la natura 'matrigna': la natura è amorfa nè buona nè cattiva. E' l'essere umano a ritenere di poter fare qualunque cosa sia sugli esseri umani più deboli che sulla natura. Come posso aiutarti in questa tua battaglia? Sono profondamente avvilita da questa situazione. E non ho speranze che il futuro sia più roseo. Dopo i primi giorni di sgomento, tutto torna uguale o ancora peggio. Ciao
P.S. Non sempre la maggioranza ha ragione!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#28 Su Teraccu 2009-10-09 21:03
Bombò eh-raju l'abbiamo capito che iRS ti sta sulle balle è una canzone che sentiamo da anni in tutte le salse, e sugli innumerevoli siti dove posti sempre le stesse cose, ormai il tuo pensiero l'hanno imparato anche i sassi, prendiamo atto che hai ragione da vendere, ma andiamo avanti non c'è solo iRS al mondo.
A me stanno sulle balle quelli del PDL, ma non per questo perdo tempo sui loro siti e su quelli dei loro simpatizzanti, ormai sei grandicello impara ad essere cortese, anche perché coi tuoi comportamenti non sembra che le tue quotazioni e quelle del tuo movimento siano aumentate.
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione ma devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.

Non sono consentiti:

1. messaggi pubblicitari
2. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Eventualmente mi riservo di cancellare messaggi dal contenuto chiaramente offensivo verso terzi. Negli ultimi 6 anni questa circostanza si è verificata solamente 3 volte.

Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo informarla che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n.196/2003, Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

* I dati da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l’attività informativa del sito
* Il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati non ha alcuna conseguenza.
* I dati da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione.


Codice di sicurezza
Aggiorna

circa 4 ore fa @xelenaledda Auguri, sa sposa!
circa 8 ore fa E domani me ne vado a Napoli dalla Parrella e dalla sua Galassia! 18,30, Chiostro maiolicato dei Girolomini, con Rossella Milone.
circa 8 ore fa @ElenaTwitta Capretta rossa trionferà.
circa 8 ore fa @ElenaTwitta Il mio editor quello con i capelli scuri e la barbetta rossa? O quello con i capelli rossi e senza barba, in quanto femmina?
circa 9 ore fa Breve stralcio da Presente (Einaudi): Alemanno giustiziere mascherato e le trame scomposte di Renato Soru. http://t.co/NlXm6ccu
circa 9 ore fa Gisella, la donna che ha dato ai matti una casa vera. http://t.co/e34wOG93
circa 18 ore fa @SfigataMente @CarmenI2 ehm... declino ogni responsabilità per amicizie infrante o cose analoghe.
circa 18 ore fa @GiuseppeTaras Nel cinema lo chiamano "cammeo", volendo variare. ;) In ogni caso, truffa secondo me è molto più adatto.
circa 18 ore fa @GiuseppeTaras Quando succede in letteratura lo chiamano "omaggio". Se proprio proprio, "citazione".
circa 18 ore fa Come ti uso Cala Goloritzè dentro a un manifesto croceristico, anche se non c'entra niente. http://t.co/o8OTOYb6
circa 19 ore fa http://t.co/A0lf0CCj E' stato bello parlare di "Presente" - il nostro diario a 8 mani - con Giorgio Vasta su BooksWeb. @Casellabooksweb
circa 19 ore fa Tornare dalla Svezia e scoprire che il cellulare che avevi dimenticato su un taxi a Stoccolma ti ha preceduto per posta #nonhaprezzo .
circa 19 ore fa Libri da liberare? Bukenemeri (libri senza padrone) è un'iniziativa fantastica. Grandi ragazzi! https://t.co/wBBuZikA
circa 19 ore fa @Nicolasjaillard Merci, je la regarderais!
circa 19 ore fa http://t.co/h0JaLTdK Su France3 l'inchiesta su Quirra intitolata "La spazzatura dei mercanti d'armi". Stasera alle 23:15, cioè tra 45 minuti
Crea Blog Gratis

"Gramsci è intellettualmente sexy" (Salone del libro 2011, Odio gli indifferenti)

Per ricevere via email le news scrivi il tuo indirizzo: