Sono curiosa di vedere se il governo Monti, tra un aumento d'aliquota e un innalzamento di età pensionabile, intenda usare le forbici anche sulle spese militari. Ignazio La Russa, prima che si chiudesse il dimenticabile intervallo in cui è stato ministro della Difesa, aveva infatti annunciato investimenti militari per il 2012 pari a 21.342 milioni di euro, cifra di cui farei fatica a capire la portata se non sapessi che è quasi 4 volte superiore a quella stanziata per il sistema universitario. Quello militare e quello scolastico hanno bisogni diversi, obietterà qualcuno. Ma forse non poi così diversi, visto che le forze militari continuano a considerare la scuola pubblica come luogo di educazione privilegiata della cultura militare e che ogni tanto la scuola pubblica si comporta come se volesse dar loro ragione. Succede per esempio il 4 novembre, quando con la complicità di qualche dirigente scolastico i militari hanno preso l'uso di accogliere le scolaresche tra le loro mura nell'ambito di un'iniziativa chiamata "Caserme aperte". Ma capita anche che solerti insegnanti vestano i bambini delle elementari con la tuta mimetica per accogliere i reggimenti in visita di cortesia. Succede persino che i docenti promuovano la partecipazione degli alunni a concorsi a premi indetti dalle forze armate in cui si esaltano e edulcorano le missioni militari all'estero. E' di ieri la notizia che quest'anno la Brigata Sassari, con la complicità dell'Ufficio Scolastico Regionale sardo e di tutti gli insegnanti e i dirigenti che hanno accettato di partecipare al progetto "Un soldato italiano in Afghanistan, una lettera per Natale", si è fatta propaganda tra i banchi di scuola facendo scrivere ai bambini mille letterine che saranno recapitate entro Natale ai soldati sardi in "missione di pace" in Afghanistan. Lo scopo dell'iniziativa è facilmente interpretabile: suscitando sentimenti di vicinanza ai soldati sui fronti di guerra nello stile della peggior retorica fascista, i bambini familiarizzeranno con l'idea che la carriera militare è un mestiere socialmente giusto e persino eroico, che può far parte del loro orizzonte di prospettiva ideale e un giorno - perché no? - anche reale, come del resto è reale per circa 2000 giovani sardi. Capisco l'esercito, le brigate, le caserme e i militari, per i quali è essenziale normalizzare nell'immaginario dei civili la propria presenza e le proprie attività, soprattutto quelle più discutibili come le missioni estere. Capisco molto meno i dirigenti scolastici e i docenti che si prestano a queste becere e inaccettabili attività di propaganda con le quali i bambini vengono strumentalizzati e inculturati a considerare l'attività militare normale e giusta. Sarei curiosa di sapere come tutto questo venga giustificato didatticamente.

Commenti  

 
#1 Riccardo 2011-12-04 04:49
Ma come si fa a non essere d'accordo?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#2 Giampiera 2011-12-04 09:38
Sai cosa ti dico, cara signora scrittrice? Che mio fratello è a Herat e che ricevere la letterina gli farà sicuramente piacere. Di altro non mi importa.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#3 Maria C. 2011-12-04 09:52
Giampiera, sai che invece mio fratello è minatore alla Carbosulcis e entra nel pozzo tutti i giorni, compreso Natale se è di turno? Non guadagna 144 euro al giorno come il tuo e se muore lavorando a mia cognata col cavolo che gli daranno 10 volte lo stipendio di un anno, come succederebbe alla tua. Nessun politico a mio fratello lo chiama eroe se crepa di silicosi e di certo nessun bambino delle elementari è mai stato invitato a scrivergli lettere per Natale. Perché le creature imparano che il lavoro del soldato è più degno di ricordo e di lode di quello di loro padre che fa il minatore, il contadino, il falegname o il meccanico!!! Buon Natale anche a te...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#4 Daniele P. 2011-12-04 09:55
Citazione Giampiera:
Sai cosa ti dico, cara signora scrittrice? Che mio fratello è a Herat e che ricevere la letterina gli farà sicuramente piacere. Di altro non mi importa.


Immagino gli farebbe più piacere ricevere una lettera scritta spontaneamente da un affetto a lui vicino, piuttosto che una letterina frutto di propaganda.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#5 rita 2011-12-04 10:28
Ancora propaganda occulta per la scuola privata. Mio figlio nn ci sarebbe andato. Spero che fra vent’anni l’esercito nn sia una delle poche opportunità lavorative in Sardegna, come è successo alla mia generazione. Grazie x l’articolo e W i Pink Floyd.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#6 rita 2011-12-04 10:35
Mio figlio nn ci sarebbe andato. Spero che fra vent’anni l’esercito nn sia una delle poche opportunità lavorative in Sardegna, come è successo alla mia generazione. Grazie x l’articolo e W i Pink Floyd.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#7 rita 2011-12-04 10:38
scusa x l'ambiguità michela, la propaganda la fa il governo, nn tu.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#8 emanuela 2011-12-04 11:00
A bè ci risiamo le solite discussioni. Non sono assolutamente d'accordo con l'articolo presente, perchè sono la compagna di un militare che in questo momento è in missione in afghanistan. Allora tanto per cominciare vorrei sapere dalla giornalista in che modo il mestiere del militare è ingiusto e anormale???ma dico ti senti??? lei,mi sembra proprio di quelle che fanno di tutta l'erba un fascio,già che ha parlato di fascismo vabbè lasciamo perdere.Poi vorrei sapere: conosce la vita militare??conosce qualche militare?? sa di preciso cosa fanno,perchè lo fanno e come lo fanno?? sa realmente quanto prendono???se non sa tutte queste cose,si stia zitta. e non si permetta di infangare un mestiere,perchè in caso lei non lo sappia,è un lavoro,e anche duro visto che non lo sa glielo dico. per rispondere invece a Maria C., mi dispiace per la situazione che ha descritto,ma ribadisco che ai militari viene fatto il funerale di stato perchè lavorano per lo stato,e non è di certo colpa nostra!!! non iniziate con i soliti commenti se muore un operaio non importa a nessuno.....non è così.importa a tutti,e a me personalmente dispiace egualmente la morte di un soldato come la morte di un operaio,è solo che il nostro paese enfatizza attraverso i media.....mi sembra di aver detto tutto.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#9 Maria C. 2011-12-04 11:11
Citazione emanuela:
A bè ci risiamo le solite discussioni. Non sono assolutamente d'accordo con l'articolo presente, perchè sono la compagna di un militare che in questo momento è in missione in afghanistan. Allora tanto per cominciare vorrei sapere dalla giornalista in che modo il mestiere del militare è ingiusto e anormale???ma dico ti senti??? lei,mi sembra proprio di quelle che fanno di tutta l'erba un fascio,già che ha parlato di fascismo vabbè lasciamo perdere.Poi vorrei sapere: conosce la vita militare??conosce qualche militare?? sa di preciso cosa fanno,perchè lo fanno e come lo fanno?? sa realmente quanto prendono???se non sa tutte queste cose,si stia zitta. e non si permetta di infangare un mestiere,perchè in caso lei non lo sappia,è un lavoro,e anche duro visto che non lo sa glielo dico. per rispondere invece a Maria C., mi dispiace per la situazione che ha descritto,ma ribadisco che ai militari viene fatto il funerale di stato perchè lavorano per lo stato,e non è di certo colpa nostra!!! non iniziate con i soliti commenti se muore un operaio non importa a nessuno.....non è così.importa a tutti,e a me personalmente dispiace egualmente la morte di un soldato come la morte di un operaio,è solo che il nostro paese enfatizza attraverso i media.....mi sembra di aver detto tutto.



Ma in tutto questo, sai spiegarmi cosa c'entrano i bambini a scuola?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#10 valberici 2011-12-04 11:13
Giampiera: capisco che la letterina farà piacere a tuo fratello e, di riflesso, anche a te. Capisco molto meno il "Di altro non mi importa". Ma, del resto, l'egoismo e "l'eroico menefreghismo" sono sempre stati molto diffusi. Io credo che la scuola dovrebbe utilizzare le sue scarsissime risorse per combatterli e non per i combattenti.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#11 emanuela 2011-12-04 11:19
Cara maria c., io ho risposto a ciò che mi interessava rispondere...anhe nel tuo commento mi pare che in larga parte si parli di quanto prende un militare(tra l'altro hai sbagliato perchè non prendono quella cifra quindi mi starei anche zitta fossi in te!), e non di bambini!! a si alla fine hai scritto che i bambini sono educati a credere più nel mestiere del militare...ma per piacere!ho i miei nipoti a scuola e ti posso assicurare che non è così.e comunque,non vedo perchè ogni volta ci fate i conti in tasca,E BASTA!!! ma io vengo a fare i conti in tasca a voi??che lavoro fa tuo marito?? che vengo a dirti quanto prende??? oltre che non sapere le cose,siete gente senza rispetto a questo punto.sapete solo criticare il lavoro dei militari,e non sapete manco di cosa si tratta!!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#12 Sergio_Mff 2011-12-04 11:21
Anche per me é troppo forte la tentazione di valutare il commento della signora lettrice Giampiera. Perciò lo faccio: è gratuitamente sarcastico (con leggero tono di disprezzo e forse anche invidia) nei confronti di Michela Murgia, definendola '"cara signora scrittrice"; è praticamente fuori tema ( se non fuori luogo) in quanto non c'è una riflessione, un particolare giudizio sull'argomento trattato dalla Sig.ra Murgia; è autocommiserativo e patetico nell'usare il fratello che si trova nei campi di battaglia afghani a difendere pozzi di petrolio e sterminati campi di papaveri (vedi oppio per case farmaceutiche e mafie della droga). Non pensi, la signora lettrice Giampiera, di scatenare in noi ( o almeno in me), sentimenti di tristezza o preoccupazione facendo immaginare suo fratello che aspetta con ansia le letterine dei bambini sardi per Natale. Sono sicuro al 99,9% che suo fratello sta pensando a quanto sia conveniente economicamente ed eroico fare Il militare di questi tempi perchè, come lei, è probabilmente vittima di quella penosa propaganda che che fa credere che andare in guerra sia romantico e struggente. I suoi commenti, cara signora lettrice Giampiera, saranno forse da me apprezzati, quando suo fratello ed i suoi commilitoni andranno al fronte per difendere l'Italia, la mia famiglia e la sua famiglia, semmai un giorno ce ne sarà necessità. Va da sé che nell' esprimere tali considerazioni, vi sia , in forma implicita, la mia opinione riguardante l'articolo di Michela Murgia: più libri, meno fucili, così forse mamme e sorelle saranno meno preoccupate.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#13 Omar Onnis 2011-12-04 11:30
A questo punto siamo tutti curiosi di sapere in cosa consista il lavoro dei militari. Cosa fanno i "nostri ragazzi" a Herat e nel resto dell'Afghanistan dove vengono utilizzati (e sottolineo *utilizzati*)?

La propaganda militaresca nelle scuole è uno scandalo. Non credo che su questo ci possa essere dissenso possibile. A meno che non si coltivi un'idea del mondo e della convivenza umana di stampo fascista o autoritario. E sappiamo dove porti questa ideologia.

Va bene che dobbiamo prepararci alla guerra prossima ventura, ma non credo che addestrare i bambini ad apprezzarla come *mestiere*, annettendo a questo significati positivi, sia esattamente il compito della scuola e del sistema educativo nel suo complesso.

Tutti possono e anzi devono potersi esprimere su questa cosa, non solo i parenti dei militari coinvolti. Le pretese in questo senso mi ricordano quelle di chi non vuole che si parli della SARAS o del Poligono del Salto di Quirra. E sono argomentazioni francamente irricevibili, che non depongono certo a favore di chi se ne fa portatore/trice.

Nessuna busta paga può esimerci dal ragionare come cittadini e come appartenenti a una collettività, e più in generale come abitatori dell'unico pianeta vivibile che conosciamo.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#14 emanuela 2011-12-04 11:35
Omar onnis. Chi vi ha detto che possiamo esprimerci solo noi parenti dei militari,ho solo detto che si parla sempre delle cifre che prendono loro,e mai di altri mestieri! tra l'altro come ho già detto,proprio quelli che parlano non sanno,perchè ogni volta scrivono cifre sbagliate (ma chi gliele dice???)...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#15 Maria C. 2011-12-04 11:38
Citazione emanuela:
tra l'altro come ho già detto,proprio quelli che parlano non sanno,perchè ogni volta scrivono cifre sbagliate (ma chi gliele dice???)...


Per esempio i giornali che fanno le inchieste: blog.panorama.it/mondo/2009/10/05/italiani-al-fronte-professione-soldato/
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#16 Gianni 2011-12-04 11:43
Non c'entra assolutamente niente con il senso dell'articolo di Michela, ma visto che ci siamo...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#17 emanuela 2011-12-04 11:45
Maria C,forse non mi sono spiegata. Ho detto che tutte le persone che solitamente scrivono cifre le scrivono sbagliate...e non hai risposto.che lavoro fa tuo marito? e quanto prende? no sai perchè non ho altro da fare dalla mattina alla sera che sapere questo. ma non hai altro da fare???
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#18 emanuela 2011-12-04 11:47
Interessante Gianni.ora ci dici il tuo di stipendio??? visto che hai voglia di pubblicare quello degli altri,suppongo tu voglia dirci anche il tuo! avanti,non essere timido!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#19 Gianni 2011-12-04 11:50
Io prendo 1254 euro al mese con straordinari non pagati, non vado in giro con un'arma addosso e nessuno pensa che il mio lavoro valga più di quello di un altro al punto da doverlo andare a insegnare ai bambini a scuola.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#20 Piero Minculpop 2011-12-04 11:52
Cara michela, sono un tuo fan, mi piace leggerti spesso, ma ultimamente lo faccio meno e sentendo anche altri ho scoperto che condividono il mio parere dal quale nasce un umile consiglio: NON ANDARE CONTRO LA PROPAGANDA MILITARE NELLE SQUOLE , non è per te, continua a fare le cose che hai fatto sempre che sono più nobili , e rimanendo neutrale tutte le belle parole sono apprezzate da tutti. mentre così facendo stai deturpando le tue opere con le tue stesse mani, tra i tuoi fans appassionati ce ne saranno tanti (come me) che vorrebbero vedere più bambini con libro e moschetto per cui perderai molti fans, che senso ha ? almenochè la tua intensione non sia di fare la soldatessa alle grandi manovre , be allora auguri... scusa se ti ho dato del tu e se mi sono permesso, complimenti per tutto il resto. piero minculpop
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#21 emanuela 2011-12-04 11:55
A ecco perdonami ma a questo punto ero curiosa! e che lavoro fai?? no perchè non l'hai detto...io invece sono laureata, lavoro come istruttrice e lavoro in nero e prendo 500 euro al mese. e non vado ad indagare su altri mestieri. a parte i parlamentari che prendono davvero una cifra esorbitante,ma per non far nulla però.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#22 alessandra 2011-12-04 11:57
Emanuela, non sprecare parole x delle persone che, secondo me, non sono nemmeno da considerare! Parlano x partito preso e non capiranno mai!!! Io so cosa provi con queste parole ed è per questo che ti dico di ignorarli!!! Scrivono cattiverie x ignoranza!!! Ale
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#23 Gianni 2011-12-04 11:59
Emanuela, scusami ma mi sembri un po' scema. Cosa c'entra cosa facciamo io e te? Mica le scrivono a noi le letterine di Natale a scuola? La domanda è: PERCHE' C*** MIO FIGLIO LE DOVREBBE SCRIVERE AL TUO STRAPAGATO FIDANZATO AL FRONTE? Che cosa ha il tuo fidanzato che dovrebbe essere considerato didatticamente rilevante più di quello che fanno tutti gli altri al mondo, a parte andare a casa di Dio a sparare alla gente a spese nostre facendo finta che la pace si fa così? Fammi il piacere, và.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#24 fabio 2011-12-04 12:01
Militare,precario,con lo stesso stipendio del famoso operaio generico medio,e con l'orgoglio ogni volta che chiudo i bottoni di quella giacca...troppe volte sono stato in mezzo a queste discussioni,meritano tutti lo stesso rispetto...ma se non conoscete le situazioni,se non sapete come sta una persona dall'altra parte del mondo e sopratutto non sapete COSA FA E PERCHE' non parlate. grazie
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#25 Antonella 2011-12-04 12:01
Ma si...In giro ci sono un sacco di persone che parlano a sproposito, Gianni, i tuoi straordinari sono di 8 ore magari su 89 già lavorate??? no fammi capire ... parlate parlate Bla bla blaaaa!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#26 Antonella 2011-12-04 12:02
intendevo 8 di lavoro e 8 di straordinario...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#27 Maria C. 2011-12-04 12:03
Citazione fabio:
Militare,precario,con lo stesso stipendio del famoso operaio generico medio,e con l'orgoglio ogni volta che chiudo i bottoni di quella giacca...troppe volte sono stato in mezzo a queste discussioni,meritano tutti lo stesso rispetto...ma se non conoscete le situazioni,se non sapete come sta una persona dall'altra parte del mondo e sopratutto non sapete COSA FA E PERCHE' non parlate. grazie


Cioè siccome non sappiamo come ti senti tu non possiamo chiedere perché ai nostri figli a scuola fanno scrivere le letterine per Natale ai soldati in Afghanistan? E' una teoria interessante.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#28 debora 2011-12-04 12:06
per carità...tutte queste storie per 2 righe scritte ingenuamente da dei bambini!voi che fate queste polemiche quando poi gli stessi bambini adorano calciatori ed esaltati che prendono miliardi x trombarsi le veline e tirare coca....e fanno sciopero per nn pagare le tasse!ma fatemi il piacere!!poveri noi
!!ipocriti!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#29 Cattivo vero 2011-12-04 12:07
Ma tutti i militari in missione hanno per compagna una bimbominkia che non ha finito le medie? Allora sì che li compatisco.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#30 Dani 2011-12-04 12:10
x Gianni.. Un militare è un dipendente statale e i loro stipendi non sono così diversi da altri dipendenti statali! Voglio aggiungere che nessun militare, a meno che tu non abbia conosciuto qualcuno che fa l'eccezione, non reputa il proprio lavoro superiore ad un altro. Ogni lavoro ha i propri pro e contro, a volte si sceglie di intraprendere una strada x propria scelta e altre volte si sceglie una strada xchè è quella che la vita ti pone davanti.Bisogna rispettare ogni tipo di lavoro.
Ognuno ha il proprio parere ed io lo rispetto se questo non offende nessuno.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#31 Antonella 2011-12-04 12:10
Cattivo vero... mo volete sapere anche il titolo di studio??? ahahahahahahhahahahaha ahahahhahahahah ... NO comment...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#32 lelicottero 2011-12-04 12:10
Buongiorno a tutti, non voglio entrare troppo nel merito sul discorso che "sia conveniente economicamente ed eroico fare Il militare di questi tempi: sfido chiunque, compreso Sergio, a fare un qualsiasi lavoro gratis, anche in Italia. Se poi vogliamo parlare un attimo di quello che si fà in afghanistan da parte dei militari italiani... Bisognerebbe spendere ore solo per quello: Visite mediche, edificare scuole, pozzi, regalare vestiario ad altro. Si faccia un giro con i soldati nel mezzo del deserto, in mezzo alla neve e al fango. Solo per portare coperte e un medico per visitare centinaia di persone (che altrimenti non vedrebbero mai un medico). Ci provi Sergio a farlo, gratis. Parliamo dei bambini "addestrati" nelle scuole: insegnare che servire la patria, avere ideali patriottici è quindi sbagliato, secondo alcuni. Essere fieri dei ragazzi che spaccano vetrine e danno fuoco a negozi e auto di cittadini che magari si sono fatti trent'anni di rate è invece giusto. Tenerli fuori dal carcere è una cosa giusta. Che cosa bisogna insegnare ai bambini a scuola? A rispettare le leggi, ad essere orgogliosi di essere italiani, per quello che fanno gli italiani nel mondo o per quello che fanno i giovani in Italia? NOn voglio continuare...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#33 emanuela 2011-12-04 12:11
Gianni, parlandoci faccia faccia mi pare che tu abbia già capito dove ti manderei. e poi,scusami tu ma se non hai davvero capito lo SCEMO sei tu!!! ti ho chiesto cosa fai e quanto prendi perchè ti sei permesso di pubblicare l'intera tabella con rispettivi stipendi di tutti i militari!o ma stai scherzando??e mi dai pure della scema!ma chi c...o ti credi di essere!!! con le tue sentenze sputamerda sui militari ma cosa vuoi! se proprio lo vuoi sapere il mio strapagato fidanzato prende quanto te!scemo!e comunque il mio fidanzato ti informo che non riceverà nessuna lettera natalizia da nessun bambino.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#34 emanuela 2011-12-04 12:13
Cattivo vero. dal tuo nick l'unico bimbo minchia qui sembri tu.e comunque qua si sta affrontando una discussione,se sei entrato solo ad offendere puoi anche star zitto! per carità....fatti curare
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#35 Carlotta 2011-12-04 12:14
Emanuela, scusami ma mi sembri un po' scema. Cosa c'entra cosa facciamo io e te? Mica le scrivono a noi le letterine di Natale a scuola? La domanda è: PERCHE' C*** MIO FIGLIO LE DOVREBBE SCRIVERE AL TUO STRAPAGATO FIDANZATO AL FRONTE? Che cosa ha il tuo fidanzato che dovrebbe essere considerato didatticamente rilevante più di quello che fanno tutti gli altri al mondo, a parte andare a casa di Dio a sparare alla gente a spese nostre facendo finta che la pace si fa così? Fammi il piacere, và.
Ognuno la pensa come cacchio gli pare, non per forza Emanuela deve essere scema..le parolacce le dica a casa sua..quì si parla civilmente, se lei è così impedito da non poterlo fare si stia direttamente zitto...ah, un ultima cosa, RICORDATEVI CHE LA MAGGIOR PARTE DELLE COSE SCRITTE DAI GIORNALI SONO CAZZATE, LE INGRANDISCONO PER FARE PUBBLICITà O COSE VARIE...SE NON SAPETE LE COSE O NON CI SIETE DENTRO CHIUDETE LA BOCCA...Noi non ci permettiamo di andare a fare i conti in tasca a voi...anche perchè non ci rappresentate un emerito cavolo..
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#36 SARA 2011-12-04 12:14
A parte il discorso se è giusto o meno che siano li.. Ma pensate davvero che i soldi siano regalati? Per non parlare del rischio, che quello è una minima cosa. Sapete davvero in che condizioni vivono? Ecco non sapete nulla, proprio nulla.. Condizioni igieniche, alimentari, stare due mesi aspettando bagagli che non arrivano e usare sempre la stessa roba, finire turni pesanti e lavarsi con l'acqua gelata, quando riescono pure a lavarsi e con le bottigliette pure.. Doversi asciugare la roba da sè.. non hanno di certo nessuno che glielo fa.. Devono arrangiarsi in tutto e per tutto.. Dormire senza riscaldamento e con decine di topi affianco.. Ecco questa è solo una minima parte di quello non sapete.. Prima di parlare informatevi e poi dite se sono regalati o meno.. In tutto ciò non sto dicendo se è giusto o meno che siano li, ma è il loro lavoro, purtroppo è quello che offre lo stato.. Ma almeno per il resto state zitti...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#37 alessandra 2011-12-04 12:14
Lelicottero, io sono fiera di quello che fai!!! Ora e sempre, come lo sono sempre stata!!! Gli altri possono dire tutto quello che vogliono, io so quanto vali tu e quelle persone che sono li con te!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#38 Gianni 2011-12-04 12:16
Citazione Dani:
Bisogna rispettare ogni tipo di lavoro.
Ognuno ha il proprio parere ed io lo rispetto se questo non offende nessuno.


Ok, ma ripeto la domanda eterna. Cosa c'entra questo con il fatto che mio figlio come attività didattica a scuola scrive lettere di Buon Natale al sergente a Herat?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#39 Daniele Addis 2011-12-04 12:17
Citazione lelicottero:
Che cosa bisogna insegnare ai bambini a scuola? A rispettare le leggi, ad essere orgogliosi di essere italiani, per quello che fanno gli italiani nel mondo o per quello che fanno i giovani in Italia? NOn voglio continuare...

Ma per carità, che razza di nazionalismo spicciolo e rivoltante. Non credo proprio che bisogni essere orgoglioso di una qualsivoglia nazionalità e se per sbaglio mi ritenessi italiano e fossi costretto a scegliere tra orgoglio e vergogna opterei per la seconda.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#40 emanuela 2011-12-04 12:20
Gianni ti rispondo io alla tua domanda eterna! e la risposta è...non lo so. su questo punto ti do ragione,voglio dire se tuto figlio non è imparentato con questo sergente,non mi sembra giusto che gli debba scrivere una lettera.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#41 debora 2011-12-04 12:22
qui c'è molta gente che dovrebbe andare a scuola con i propri figli...e non per scrivere letterine ai soldati...MA PER FARE UN RIPASSO DI LINGUA ITALIANA!!!!
è incredibile!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#42 manuel 2011-12-04 12:23
Care fidanzate di militari, state parlando dicendo di tutto (andando fuori tema e insultando) tranne che la questione fondamentale: perché mai mio figlio dovrebbe essere influenzato e strumentalizzato a scuola?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#43 Antonella 2011-12-04 12:25
Manuel, a dire il vero l'argomento è stato sviato da chi ha detto inizialmente quanto prende un militare in missione giornalmente..
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#44 Dani 2011-12-04 12:34
E' stato chiesto ai dirigenti delle scuole se volevano aderire a questa iniziativa e loro hanno aderito! Credo sia stato fatto solo x sensibilizzare i bambini alle varie situazioni nel mondo, dei paesi con la guerra e come l'Italia, il nostro Paese, intervenga in queste missioni.
suppongo le maestre abbiano spiegato ai bambini il significato di queste letterine, xkè c'erano delle circolari che sono state lette a scuola, quindi se hai un bambino magari lui stesso ti saprà dire xkè le hanno scritte!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#45 Daniele Addis 2011-12-04 12:37
No, è stato sviato da chi ha spostato il fuoco dai bambini delle scuole indotti a scrivere delle letterine ai militari. Questo a prescindere che si sia d'accordo o meno sulla loro presenza in Afghanistan, ma i bambini non hanno la maturità per avere un'idea loro sulla situazione e scrivono in base a ciò che viene loro detto. Questo si chiala indottrinamento e dalle persone civili è considerato una cosa sbagliata.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#46 Dani 2011-12-04 12:37
Se si chiedesse di scivere una letterina x i minatori in miniera, spiegando ai bambini che tipo di lavoro è sarebbe uguale.. E credo che le scuole lo farebbero fare.. a volte basta solo muoversi, chiedere, parlare con le istituzioni.. Far capire ai bambini cosa succede nel mondo e in Italia non è strumentalizzarli, xkè così conoscono e poi anzi sono + consapevoli delle cose e delle scelte future!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#47 Carlotta 2011-12-04 12:41
E che ne sappiamo noi....chiedetelo alle loro maestre..ma non penso sia sbagliato far capire ai bimbi cosa succede nel mondo..poi a quanto ho capito dall'articolo, questa "propaganda" come la chiamate voi, non è obbligatoria..c'è chi aderisce e chi no..è inutile che vi scannate contro di noi...non l'abbiamo mica deciso noi questo..queste domande le dovreste fare ad altre persone...una cosa però..nessuno insulta nessuno, prima di giudicare bisogna prima conoscerle le cose!!! ce l'avete così tanto con i militari e non sapete neanche come perchè e cosa fanno....noi non ce la prendiamo per quello che dite..tanto sappiamo benissimo che è frutto di ignoranza....e non è un'offesa..per chi non lo sapesse ignorante è una persona che ignora le cose...voi parlate a vuoto senza sapere cosa state dicendo realmente e che argomento state trattando..parlate tanto per parlare...nelle vostre parole regna la superficialità della cosa.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#48 Gianni 2011-12-04 12:46
Soldi e soldati non sono mai argomenti separati, non fosse altro che per ragioni etimologiche. Antonella, quando si parla di soldati e di soldi si è sempre in tema, anche perché nei soldi con cui è pagato il tuo ragazzo in mimetica ci sono quelli delle mie tasse.
Tutti stiamo perdendo il lavoro o vediamo peggiorare le nostre condizioni di vita. Nessuno invece accenna minimamente all'ipotesi di un taglio agli armamenti o al ritiro delle truppe dal fronte che ci costano montagne di soldi e non si è capito ancora cosa stanno lì a fare. Perché dovrebbe starmi bene che la maestra pagata da me usi il tempo e gli strumenti della scuola per propinare a mio figlio la retorica del peacekeeping a cui nessun adulto in questo paese crede più, a meno che non sia la fidanzata di un militare?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#49 Daniele Addis 2011-12-04 12:53
Certo, stare in miniera e andare armati in un paese occupato è la stessa identica cosa. A dir la verità non capirei nemmeno una lettera scritta ai minatori, ma tant'è.
Poi mi complimento con i bambini e i loro indottrinatori che sanno esattamente cosa succede in Afghanistan. E poi nessuno si è "scannato" contro di voi (coi chi?), si è semplicemente criticata un'iniziativa scolastica che è quanto meno discutibile. O secondo voi (chi?) non dovrebbe nemmeno essere messa in discussione?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#50 Dorian 2011-12-04 13:24
Personalmente ho un amico generale in congedo da cui sono ospite spesso quando vado fuori dalla Sardegna. Mi ha raccontato spesso della sua esperienza e pur apprezzando molte delle sue qualità personali non condivido il tipo di lavoro che ha scelto né lui è tenuto a condividere il mio. Senza aver bisogno di essere d'accordo su questo passiamo comunque delle splendide serate. Dico questo per schivare da subito l'accusa di essere contro delle singole persone.
Però sul tipo di lavoro continuo ad avere delle fortissime riserve e, appunto, credo che un bambino non sia in grado di farsi un'idea matura. Quindi neanche io capisco (come Manuel e Daniele) che c'entri il tutto con la questione fondamentale: perché un bambino a scuola deve essere tenuto a sentire una posizione, inevitabilmente di parte, su un tema così tanto controverso?
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione ma devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.

Non sono consentiti:

1. messaggi pubblicitari
2. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Eventualmente mi riservo di cancellare messaggi dal contenuto chiaramente offensivo verso terzi. Negli ultimi 6 anni questa circostanza si è verificata solamente 3 volte.

Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo informarla che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n.196/2003, Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

* I dati da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l’attività informativa del sito
* Il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati non ha alcuna conseguenza.
* I dati da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Twitter non risponde in questo momento
Twit twit... ops! Qualcosa è andato storto, prova più tardi!
1 Jan 1970
1 Jan 1970
Crea Blog Gratis

"Gramsci è intellettualmente sexy" (Salone del libro 2011, Odio gli indifferenti)

Per ricevere via email le news scrivi il tuo indirizzo: