Amici e amiche, basta curriculum, siete troppi!

In due giorni all'annuncio per il corso di giornalismo hanno risposto 62 persone motivate e piene di entusiasmo. Siamo andati molto oltre le aspettative, e questo è un ottimo segno, ma purtroppo anche molto oltre i numeri che avevamo annunciato di poter accettare. Faremo una rapida selezione con una modalità che sarà comunicata privatamente a chi si è iscritto.

Per ora dico solo grazie, sia agli aspiranti corsisti che ai giornalisti che hanno accettato di insegnare loro gratuitamente qualcosa del proprio bellissimo mestiere: Giorgio Pisano (già vicedirettore dell'Unione Sarda), Roberta Mocco (già Radio Rai Sardegna) Piero Mannironi (La Nuova Sardegna), Giuseppe Meloni (L'Unione Sarda), Paolo Merlini (La Nuova Sardegna), Paola Pilia (Radio Press), Giorgio Meletti (Il Fatto Quotidiano) e alcuni altri che in queste ore si stanno aggiungendo. L'evento della campagna elettorale comunale di Cagliari sarà l'occasione per imparare sul campo la principale materia del corso: la cronaca.

La simulazione di webzine che ospiterà il progetto sarà impreziosita dalle opinioni di Marcello Fois, Bachisio Bandinu e Giorgio Todde, dalla satira di Michele Fioraso e ogni tanto anche dalla matita di Bruno Olivieri. Eventuali altre incursioni saranno benvenute, e se non ve l'ho chiesto è solo perché temo sempre che siate tutti impegnatissimi.

Grazie ancora, il resto delle comunicazioni avverrà privatamente con i diretti interessati.

Commenti  

 
#1 raffa carta 2011-03-18 16:45
In bocca al lupo a tutti e complimenti a Michela per la grandiosa iniziativa. Hai finito il libro e "ti" sei fatta un regalo cosi'. Sei proprio il massimo Michi!
ciao
raffa
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#2 marco m nuoro 2011-03-18 16:52
michela no, ti prego, non ti ho inviato fino ad oggi la candidatura perchè la mia fotocamera non mi carica più le foto nel pc, ti giuro! avevo in mente di venire a siniscola e presentarmi di persona e stavo aspettando questo pomeriggio, son tornato da sassari appostaa!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#3 GD 2011-03-18 17:46
Ho appena inviato la mail e spero proprio che venga presa in considerazione come tutte le altre.

Essendo un'iniziativa interessante, non mi stupisce che abbia avuto così tante richieste di partecipazione.

Incrocio le dita!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#4 marco m nuoro 2011-03-20 10:47
studio a sassari, appena saputo della chiusura delle iscrizioni al corso, sono saltato in macchina per tornare e nuoro ed andare all'incontro di siniscola. 2 ore e mezza di viaggio e altri 3 quarti d'ora per trovare il posto in giro per siniscola (prima alla biblioteca, poi al municipio, poi all'università della terza età). non ho avuto il coraggio di avvicinarmi perchè c'era troppa gente e non volevo parlare del corso di giornalismo in un contesto che non c'entrava nulla. ho scritto 2 email per candidarmi e per raccontare quello che sto raccontando ora. risultato? nessuna risposta. credevo che il "sacrificio" servisse a qualcosa. un lettore appassionato merita più rispetto o almeno una risposta.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#5 Claudia Orrù 2011-03-20 16:44
Ancora nulla sul corso? Io ho chiesto di poter partecipare e ancora non ho ricevuto comunicazioni...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#6 Lello 2011-03-21 17:23
Ciao Michela,
anzitutto, voglio subito dirti che sposo appieno la tua iniziativa... la trovo una divertente opportunità di scambio e di esperienza.
Tuttavia, non so se utile, dato che priva di una reale prospettiva professionale e formativa.
Ma non fraintendermi: qui, il concetto di utilità a cui mi riferisco lo ricollego, soprattutto, al concetto di necessità. Almeno, se penso al mio caso un po' è così.
Te lo dico perché io sono un pubblicista che lavora e ha lavorato nel campo del 'piccolo giornalismo', da diversi anni. Talvolta per piccole redazioni di giornali dell'area vasta, talvolata invece partecipando (insieme ad altri coraggiosi come me), ad alcuni progetti editoriali poi consumati nell'assenza di fondi e sostenibilità economica.
Sono uno di quei tanti pubblicisti, Michela, che arranca per vivere, e cerca, direi quasi disperatamente di non abbandonare il suo sogno. E che sogno!!! Perché, e tu lo sai bene, scrivere e fare giornalismo, equivalgono ormai alla sfera dei grandi sogni. Non una professione a cui ambire, (anche con una buona dose di difficoltà e impegno). Piuttosto, si parla di un mestiere in via di estinzione: un mestiere che cresce tra le nostre penne con la pazienza dell'attesa e lo sguardo sempre orientato sul mondo, a ciò che evolve attorno a noi.
Ti confesso: iniziative come la tua dovrebbero essere diffuse e ripetute da più parti. Ma mi infondono una strana malinconia. Quasi l'accettazione del fatto che il giornalismo, qui da noi soprattutto, non abbia altri sbocchi occupazionali se non queste trovate da “un corso e via”. Peraltro, permettimi di osservare, con alcuni nomi che di sicuro non hanno una spiccata dote didattica, né di addestramento (sì perché è addestramento quello che si richiedeva un tempo nelle redazioni dei giornali, applicazione:il pezzo riscritto e appallottolato, una scuola di vita dove si cresceva come dentro una bottega artigiana). E allora leggo: Paola Pilia??? Paolo Merlini???Michele Fioraso??? No dai...
O ancora: intellettuali schierati come Todde e Fois. Che io stimo , leggo e sguo nei loro festival, ma la lezioncina sul giornalismo Michela. Ce la risparmino per favore. Da loro no. O almeno la si risparmi a chi non sa ancora cosa è il giornalismo... Perché radicalizzare l'insegnamento (o presunto insegnamento) di un mestiere come il giornalismo a penne e scrittori politicizzati. Ne abbiamo fin troppi di giornalisti con tessere e padroni alle spalle: da Minzolini a Giannini, passando per Sallusti o Curzio Maltese. Perché invece non promuovere vere scuole di giornalismo. Battersi per l'imparzialità delle regole. Per una formazione che non sia di parte. Non di maestri mantenuti dai padroni di turno. Sarà poi il futuro e l'esperienza a dare le proprie idee al giornalista nascente.
Comunque vada... faccio un in bocca al lupo a tutti.
Nell'auspicio, cara Michela, che il tuo intento di formare una nuova classe di giornalisti ben schierati possa quanto meno essere messo in discussione.
Con stima
Marcello (lello)
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#7 manuel 2011-03-21 18:04
Innanzitutto Lello non capisco perché prima dici "non so se utile, dato che priva di una reale prospettiva professionale e formativa." e poi "Ti confesso: iniziative come la tua dovrebbero essere diffuse e ripetute da più parti" ma diciamo che nel mezzo ho intuito quello che volevi dire.

Comunque in seguito Michela ha scritto che chi insegnerà qualcosa del proprio mesteriere saranno Giorgio Pisano (già vicedirettore dell'Unione Sarda), Roberta Mocco (già Radio Rai Sardegna) Piero Mannironi (La Nuova Sardegna), Giuseppe Meloni (L'Unione Sarda), Paolo Merlini (La Nuova Sardegna), Paola Pilia (Radio Press), Giorgio Meletti (Il Fatto Quotidiano).
Quelli che chiami "intellettuali schierati" (e non sto a discuterne) scriveranno opinioni sulla webzine e basta, non daranno lezioni tantomeno sedute di manipolazione del pensiero.

Per quanto riguarda il formare una nuova classe di giornalisti ben schierati mi fai sorridere, se non pensassi che lo stai dicendo forse in malafede, un pò perché sopravvaluti la portata di questa cosa (al confronto con la macchina da guerra stampa/tv di destra) ma soprattutto perché sottovaluti la capacità degli iscritti di fare quel che gli pare, specialmente nel loro futuro.
Al corso si và per imparare il mestiere, poi ognuno farà quel che vuole, schierandosi o meno!
Per il resto d'accordo con te.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#8 Lello 2011-03-21 18:49
Caro Manuel,
non c'è contraddizione nel riconoscere la bontà di un'iniziativa nell'intento, criticandone tuttavia alcuni aspetti. Del resto, oltre che dare notizie, e trovarne soprattutto, il mestiere del giornalista insegna ad avere uno spiccato senso critico sulle cose...Sul corso: non si apprende certo in un corso un mestiere così ampio come il giornalismo.
Un corso serve per fare un'esperienza. Serve per fare da stimolo. Non altro. Fare giornalismo poi è altro..
Sulle finalità. Bada, la mia era solo una lecita malizia sugli intendimenti reali... visti certi nomi... Sia poi che intervengano direttamente sul corso, o indirettamente. Il risultato non cambia.
Buon apprendimento anche a te comunque.
Un saluto.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#9 Paolo Orrù 2011-03-22 00:38
Leggendo alcuni commenti sembra proprio che chi seguirà questo corso sia un mero sacco vuoto da riempire con ideologie e valori altrui.
Parlare di "formare una nuova classe di giornalisti ben schierati" mi lascia quanto meno sgomento. Malizia o non malizia.

Il problema di molti italiani è credere che il prossimo sia più stupido di sé a prescindere; che i "giovani" siano scimmie da ammaestrare come si vuole, senza nulla in testa o pronti a farsi piegare da chiunque.

Personalmente, sono uno di quelli che domani farà la prova per frequentare questo corso e posso dire che non penso minimamente che questa esperienza (nel caso in cui dovessi farla) possa né cambiarmi la vita, né insegnarmi tutto del giornalismo.

Oltretutto si impara anche dagli esempi "negativi", si impara a non seguirli ad esempio.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#10 manuel 2011-03-22 13:26
Citazione Lello:
Caro Manuel,
non c'è contraddizione nel riconoscere la bontà di un'iniziativa nell'intento, criticandone tuttavia alcuni aspetti. Del resto, oltre che dare notizie, e trovarne soprattutto, il mestiere del giornalista insegna ad avere uno spiccato senso critico sulle cose...Sul corso: non si apprende certo in un corso un mestiere così ampio come il giornalismo.
Un corso serve per fare un'esperienza. Serve per fare da stimolo. Non altro. Fare giornalismo poi è altro..
Sulle finalità. Bada, la mia era solo una lecita malizia sugli intendimenti reali... visti certi nomi... Sia poi che intervengano direttamente sul corso, o indirettamente. Il risultato non cambia.
Buon apprendimento anche a te comunque.
Un saluto.


Mah mi sembra che ti ho parlato a vuoto. Vedo di sintetizzare: i "certi nomi" NON interverranno, né direttamente né indirettamente; nel criticare non puoi prima dire che non è utile perché priva di una reale prospettiva professionale e formativa salvo poi dire che andrebbe diffusa e ripetuta.

Concordo in pieno con Paolo.

Saluti
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#11 marco m nuoro 2011-03-28 14:36
ciao michela e ciao a tutti..scrivo qua sperando che qualcuno mi legga.. avete più saputo qualcosa del corso di giornalismo? io ho fatto la selezione il 22 marzo all'hotel regina margherita di cagliari. ci era stato detto che saremmo stati contattati dopo 2 massimo 3 giorni ma io non ho ricevuto nulla, non so se c'è stato un errore oppure non sono stato proprio avvisato di nulla. qualcuno può aiutarmi? grazie, ciao :)
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#12 Maria 2011-03-29 11:31
Ciao Michela. Leggendo i post capisco che le selezioni sono state fatte .... Io non sono stata chiamata .... Peccato spero in una prossima iniziativa!
Grazie ugualmente per aver creato questa opportunita'!
A presto...anzi a prestissimo visto che ti sentirò giovedì alla presentazione del libro!
Mary
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione ma devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.

Non sono consentiti:

1. messaggi pubblicitari
2. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Eventualmente mi riservo di cancellare messaggi dal contenuto chiaramente offensivo verso terzi. Negli ultimi 6 anni questa circostanza si è verificata solamente 3 volte.

Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo informarla che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n.196/2003, Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

* I dati da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l’attività informativa del sito
* Il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati non ha alcuna conseguenza.
* I dati da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Twitter non risponde in questo momento
Twit twit... ops! Qualcosa è andato storto, prova più tardi!
1 Jan 1970
1 Jan 1970
Crea Blog Gratis

"Gramsci è intellettualmente sexy" (Salone del libro 2011, Odio gli indifferenti)

Per ricevere via email le news scrivi il tuo indirizzo: