TeletubbiesIl meeting di CL anche i più scomunicati sanno cosa sia. Esiste da trent'anni e da almeno venti non c'è politico in grado di resistere al richiamo della sua formidabile vetrina mediatica. Al di là delle motivazioni ufficialmente dichiarate, il meeting è soprattutto un frenetico crocevia d'affari per la Compagnia delle Opere e una kermesse per pubbliche relazioni dove – fatta salva la buona fede dei giovani ciellini, che qualcuno in buona fede ce ne sarà pure lì - la parte di Chiesa più right-friendly si siede in poltrona accanto all'economia liberista e stringe la mano a qualunque interlocutore si mostri disposto a difenderne gli interessi. Tra le costose tensostrutture del mega convegno risuona l'eco del pensiero aperto del fondatore don Giussani (uno che pensava che il cristianesimo per “porsi” dovesse “opporsi”), che ha ispirato giganti morali come Renato Farina detto Betulla e statisti dell'altezza di Roberto Formigoni, Rocco Buttiglione e Maurizio Lupi, tutti ciellini doc. È un posto dove personalmente consiglio di andare almeno una volta nella vita per capire cosa sta succedendo all'Italia e alla Chiesa da vent'anni a questa parte.

Ma chi scegliesse proprio quest'anno per fare l'antropologo a Rimini potrebbe imparare qualcosa anche sulla Sardegna. Il governo dell'isola ha infatti aderito al meeting con la colossale cifra di 100.000 euro, 16.000 in più della Lombardia, che pure vanta un governatore ciellino in carica. Come è stata giustificata questa folle spesa extraterritoriale in un momento in cui l'economia dell'isola è talmente in ginocchio che i più lucidi già intravedono assalti ai forni del pane? La delibera dell'assessorato al turismo si esprime con motivazioni di promozione d'immagine e definisce il meeting “evento ideale” per questo tipo di investimento, manco fosse la BIT. Fedele alle sue logiche da periferia dell'impero, al centrodestra sardo l'acquisto di uno stand da Comunione e Liberazione al piccolo prezzo di 100.000 euro di soldi nostri deve essere sembrato un rimedio geniale al calo del 30% del flusso turistico di quest'anno. Se tanto mi dà tanto, forse dobbiamo temere che la Regione con le stesse logiche abbia finanziato in qualche modo anche la Giornata Mondiale dei Giovani cattolici a Madrid. Di sicuro è necessario domandarci come mai gli operatori culturali locali devono pietire ogni anno con gli assessorati regionali per ottenere cifre di molto inferiori a quella che la Regione spenderà quest'anno a Rimini e poter organizzare dignitosamente quegli appuntamenti ormai storici che attirano sulla Sardegna l'attenzione della stampa di tutta Europa e visitatori curiosi nell'ordine delle decine di migliaia. Ma io me li vedo i nostri geni della promozione turistica fare il conto degli immensi benefici dell'operazione Rimini: macché Gavoi, macché Marina Cafè Noir, macché Seneghe! Vuoi mettere due fedeli funzionari in viaggio premio a 5 stelle, quattro hostess carine allo stand per confermare che anche le veline more sono un prodotto tipico e già che ci siamo anche lo smaltimento di un po' di brochures che impolverano gli scaffali degli enti turismo? I ciellini si chiederanno senz'altro come hanno fatto a vivere in grazia di Dio sino a ora senza aver messo mai piede sull'isola. Se invece l'idea funziona quanto ha funzionato l'altrettanto brillante pensata di affittare due carrette tampone per sopperire al caro traghetti, cioè niente, poco male: sarà comunque una campagna simpatia con il vescovo Mani, punti-paradiso lassù e crocette in scheda elettorale quaggiù.

Un governo regionale lungimirante userebbe le poche risorse di cui dispone per potenziare l'offerta culturale e turistica della terra che amministra e farebbe di tutto per mettere strumenti efficaci in mano alle intelligenze locali, alle creatività esistenti, alla progettualità in atto sul territorio. Il governo Cappellacci preferisce invece dirottarle su altre regioni a finanziare appuntamenti di matrice confessionale, senza la minima rilevanza specifica e con simpatie politiche centrodestroidi apertamente dichiarate. Questi nella Sardegna e nei sardi ci credono talmente poco che affittare a cifre folli uno spazio generico in un'altra regione sembra loro più produttivo che sostenere progetti specifici in Sardegna.

Andate a casa prima di fare altri danni, fateci il favore: a questo punto è diventata questione di sopravvivenza.

Commenti  

 
#1 ANDREA 2011-08-19 12:09
Chissà perché ma sento odor di La Spisa dietro quest'operazione. Si sa che in giunta è tra quelli più vicini a CL, e sicuramente per Rimini gli hanno chiesto un piccolo favore personale
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#2 ComuPiero&LiberaPier 2011-08-19 19:59
Cara michela, sono un tuo fan, mi piace leggerti spesso, ma ultimamente lo faccio meno e sentendo anche altri ho scoperto che condividono il mio parere dal quale nasce un umile consiglio: NON CONTESTARE I SACROSANTI FINANZIAMENTI REGIONALI A CL , non è per te, continua a fare le cose che hai fatto sempre che sono più nobili , e rimanendo neutrale tutte le belle parole sono apprezzate da tutti. mentre così facendo stai deturpando le tue opere con le tue stesse mani, tra i tuoi fans appassionati ce ne saranno tanti (come me) che partecipano festanti ai miiting di CL per cui perderai molti fans, che senso ha ? almenochè la tua intensione non sia di fare l'assessora alle partecipazioni ai miiting finanziati dalla regggione , be allora auguri... scusa se ti ho dato del tu e se mi sono permesso, complimenti per tutto il resto. ComuPiero&LiberaPiero
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#3 simonetta 2011-08-19 20:34
Condivido il post di Andrea, e ti segnalo un'altra notizia che forse ti è sfuggita.

Indovina il primo atto ufficiale della neo assessora alla sanità:
La Giunta regionale, su proposta dell'assessore della Sanità e dell'Assistenza sociale, Simona De Francisci, ha deliberato un finanziamento di 200.000 euro in favore del Comune di Ghilarza per la costruzione di una struttura da destinare a sede dell'associazione 'Carta di Zuri'. Sarà realizzata in un'area di proprietà comunale, prospiciente la chiesa romanica di San Pietro e lo splendido paesaggio del Lago Omodeo, lungo la strada Ghilarza-Zuri.

"Diventerà un centro regionale per il monitoraggio e la promozione di iniziative di contrasto alla povertà, che verranno realizzate di concerto con la Regione", ha sottolineato l'assessore De Francisci.
Dal sito della regione, come vedi sono anche orgogliosi dei loro stanziamenti.

Sw per fare una mammografia devi aspettare tre mesi, che fretta c'era finanziamo la casa di zuri........
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#4 marcantonio 2011-08-19 23:28
Piero va al miiting, almenoché...
ahahah, oddìo muoio (dev'esser la punizione divina)
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#5 simonetta 2011-08-20 10:27
Deve essere il sole di agosto, altrimenti non si spiegherebbe. Oppure approfittano di agosto, tanto non legge e non si informa nessuno, tutti in ferie.

Ecco la proposta di delibera per ora stoppata:
www.regione.sardegna.it/j/v/492?s=173051&v=2&c=1489&t=1.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#6 Siamo alle solite 2011-08-20 11:48
Ci mancava anzi no, il solito pistolotto dei perbenisti a corrente alternata che criticano una iniziativa di alto respiro come quella della regione Sardegna.
Come si possono accostare piccole sagre locali ad un evento internazionale come quello di Rimini? Ci vuole un bella dose di faziosità come quella che denuncia ironicamente il Piero di Comunione e Liberazione per non accorgersi di questa differenza.
Cosa sono 100 mila di euro di fronte al grave calo di presenze registrato quest'anno in Sardegna, questo non è un regalo ma un investimento nel futuro visto che basta che una piccola parte dei visitatori del meeting decida di visitare a settembre, ma anche in ottobre la Sardegna è bellissima, per risollevare il magro bilancio del turismo.
Io sono credente anche se non credo molto nella chiesa e queste polemicucce mi sembrano sempre le stesse da anni, i vecchi cattocomunisti dell'azione cattolica contro i liberali di Comunione e Liberazione che cercano di svecchiare la società.
È ORA DI FINIRLA di tirare per la giacchetta Dio e Gesù con i soliti pretesti, Dio non è ne di destra e e ne di sinistra e gli sprechi sono altrove!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#7 marcantonio 2011-08-20 14:59
ah, no, ecco, Piero era ironico: scemo io che non l'ho mica capito;
@Siamo alle solite: dai, comodo eh, dire io sono credente ma non credo molto nella chiesa, è una bella posizione di comodo e poi, tanto per tener vive le polemicucce non era mica Gesù che ha cacciato i mercanto dal tempio? Non è mica ora di finirla di usare il paravento di Dio per fare affari?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#8 orkylnero 2011-08-20 15:59
Potrei paragonare i soldi spesi per la pubblicità del Meeting a quelli spesi per i soliti premi letterari presenziati dalla solita elité che si applaude da sola per le inventive contro un mondo caprone e oscuro. Tagliamo la pubblicità ma tagliamo anche i troppi premi letterari portatori non di certi interessi.
Aggiungerei che i soldi pubblici quando arrivano nelle proprie tasche non fanno mai schifo.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra carissima artista....
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#9 marcantonio 2011-08-20 16:08
di premi letterari ce n'è così tanti che così c'è il contentino per tutti -o quasi- un po' come i blogawards
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#10 orkylnero 2011-08-20 16:19
In Italia i premi letterati sono qualche migliaio a questo aggiungiamo i convegni, i pseudo corsi di aggiornamento nelle scuole (pubblicità a pagamento) etc etc e potrei continuare con liste infinite.
é troppo comodo aggrapparsi al latte della mammella di mamma stato è puntare il dito sugli altri.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Non guardare la pagliuzza nell'occhio di tuo fratello quando tu hai una trave nel tuo.
Questa accusa gronda di ipocrisia. Quanti soldi pubblici da Comuni e scuole vengono spesi per pseudo intellettuali ogni anno? In realtà non si fa nemmeno cultura ma politica mascherata da cultura....
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#11 orkylnero 2011-08-20 16:20
scusate ho messo un accento di troppo e puntare
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#12 ComuPiero&LiberaPier 2011-08-20 21:31
Bravissimi "Siamo alle solite" e orkylnero, sono pierfiero di voi. Difendiamo il premio letterario di comunione e liberazione giustamente sponsorizzato dalla Regione nella provincia sarda di Rimini. Abbasso i comunisti
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#13 orkylnero 2011-08-20 22:04
Peccato che non sono di Cl. Quindi se vuoi attaccare sul personale non funziona. Infatti, non ho difeso particolarmente Cl ho semplicemente rilevato una certa incongruenza. Chi si sfama dalle mammelle di mamma Stato potrebbe farne a meno di fare la morale a kikessia. Se vogliamo parlare di spreco di soldi pubblici ognuno guardi sé stesso. Io non mangio da mamma Stato le persone in questione si,
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#14 ComuPiero&LiberaPier 2011-08-21 08:19
Ma non ti ho mica detto che sei di CL, ho solo plaudito al tuo sacrosanto benaltrismo. Bravissimo
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#15 orkylnero 2011-08-21 08:52
Non ho neppure difeso il banchetto di cl.
Il mio ragionamento è molto semplice o si è sempre contro l'utilizzo dei soldi pubblici di tutti, oppure non è che ci si scandalizza quando vengono usati da altri.
Altrimenti si corre il rischio di sembrare ipocriti.
Ripeto se si vuole fare la morale bisogna essere immacolati. Altrimenti troverai sempre uno più duro e puro di te. Una persona che vive in parte da attività (non indispensabili) con oboli di soldi pubblici dovrebbe evitare di puntare il dito su altri.
Questo vale indistintamente per banchetti, politici e intellettuali di vario genere. Non si può stabilire in maniera certa quale sia la manifestazione più importante o culturale. In caso contrario oltre che ipocriti si diventa anche presuntuosi.
In sintesi ognuno pensi ai finanziamenti suoi tanto pago io come molti contribuenti (noi si che ci potremmo seriamente lamentare e scandalizzarci)
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#16 Andrea 2011-08-21 09:39
Il meeting è una manifestazione a cui partecipano in sei giorni 600.000 persone.Per un settore come quello turistico, la pubblicità è determinante. Per questo motivo la Regione, come tanti privati, partecipa a fiere e manifestazioni varie. Non mi sembra dunque che ci sia nulla di "immorale" nell'investire sul turismo in questo modo. Come ha scritto orkylnero sono molti di più i soldi che lo Stato e gli Enti locali buttano per finanziare concorsi letterari e manifestazioni culturali inutili. Invece, ciò che sconcerta, è la banalità con cui la Murgia parla di CL. Ripropone i soliti luoghi comuni e stereotipi come se fossero assodati (CL = CDO = lobby economica). Ma soprattutto chi le ha detto che Don Giussani pensava che bisognasse opporsi e non proporsi? Bisogna stare attenti a quello che si scrive, e dovrebbero farlo soprattutto le persone che più hanno incidenza mediatica. Mi spiace, sarà pure una scrittrice di successo, ma se questa è la sua capacità critica, forse le conviene scendere dall'altare, smetterla con questi sermoni banali su argomenti che conosce poco, e magari continuare a scrivere romanzi, cosa che certamente le riesce meglio e in cui la sua intelligenza spicca maggiormente.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#17 manuel 2011-08-21 09:46
Citazione orkylnero:
o si è sempre contro l'utilizzo dei soldi pubblici di tutti, oppure non è che ci si scandalizza quando vengono usati da altri.


errore: non esiste chi è contro l'utilizzo del denaro pubblico, esistono quelli che ne criticano mali utilizzi e sprechi. e Michela è stata specifica nel farlo:

Citazione michela murgia:
Un governo regionale lungimirante userebbe le poche risorse di cui dispone per potenziare l'offerta culturale e turistica della terra che amministra e farebbe di tutto per mettere strumenti efficaci in mano alle intelligenze locali, alle creatività esistenti, alla progettualità in atto sul territorio. Il governo Cappellacci preferisce invece dirottarle su altre regioni a finanziare appuntamenti di matrice confessionale, senza la minima rilevanza specifica e con simpatie politiche centrodestroidi apertamente dichiarate. Questi nella Sardegna e nei sardi ci credono talmente poco che affittare a cifre folli uno spazio generico in un'altra regione sembra loro più produttivo che sostenere progetti specifici in Sardegna.


Citazione orkylnero:
Una persona che vive in parte da attività (non indispensabili) con oboli di soldi pubblici dovrebbe evitare di puntare il dito su altri.


stai dicendo che Michela vive anche solo in parte di soldi pubblici? non è così, ma se lo credi specifica quali.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#18 orkylnero 2011-08-21 10:08
é stata specifica nel farlo tranne essere la prima ad allattarsi dalle stesse mammelle. Questa si chiama ipocrisia...
I premi letterari sono fatti con soldi pubblici, le ospitate in Rai sono soldi pubblici, i corsi che ha fatto a Cagliari idem, le presentazioni dei libri nei vari paesini idem.. tutti soldi pubblici..
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#19 orkylnero 2011-08-21 10:12
Non è una difesa a Cl o al banchetto ma se andiamo a logica, potrei definire uno spreco maggiore fare pubblicità ad una singola scrittrice che all'intera Regione Sardegna. Il primo lo definirei tornaconto personale, il secondo potrebbe essere una forma di pubblicità.
Ripeto non è una presa di difesa sui banchetti ma voglio sottolineare come il potenziamento dell'offerta culturale sia abbastanza soggettiva.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#20 orkylnero 2011-08-21 10:19
Non parlo solo di Michela ma di tutto il sistema attorno agli "intellettuali" impegnati, che ormai pontificano su tutto.
Vorresti dire che vivono solo della vendita dei loro libri??
Sono sicuro per esperienza diretta che i comuni e le scuole pagano gli scrittori quando vanno a presentare i loro libri o a fare convegni e e dibattiti. Non dirmi che non è così perché è il mio lavoro...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#21 Daniele Pinna 2011-08-21 10:25
Certo che se scrivendo simili idiozie e sputando accuse idiote i vari anonimi almeno il coraggio di usare il loro nome e cognome varrebbero qualcosa. Veniamo al concreto: quali sono i "corsi" per i quali sono stati stanziati fondi pubblici?
Indicare Michela come fruitrice della mangiatoia assistenziale è ridicolo.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#22 Michela Murgia 2011-08-21 10:44
Sarebbe assolutamente inutile spiegare a Orkyilnero che vendo libri a sufficienza per vivere del mio per i prossimi dieci anni: chi parte prevenuto non crede a niente, nemmeno all'evidenza.
Dover spiegare a qualcuno che il Campiello è un premio privato della Confindustria del Veneto mi farebbe sentire un'insegnante di sostegno: lo sanno anche gli asini.
Quanto al resto delle accuse, che bisogno c'è di smentire, quando qualunque preside e qualunque sindaco può testimoniare che io non ho mai preso un centesimo per andare a parlare nelle scuole e nei paesi?
E' triste vedere che alle accuse sullo spreco di soldi pubblici si è in grado di rispondere solo con bugie e calunnie.
Prova che purtroppo abbiamo ragione a denunciare questi abusi.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#23 orkylnero 2011-08-21 17:33
Sarà ma io vedo che le scuole e i comuni i soldi li mettono, così come i premi letterari, o i festival letterari costano e tanti soldi pubblici. Se poi volete far passare la gente per stupida è un altro paio di maniche...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#24 orkylnero 2011-08-21 17:34
Non sono calunnie e bugie andiamo a vedere i bilanci sei singoli paesi e vediamo se non spendono per queste manifestazioni... non siamo nati ieri....
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#25 Sa Scaffa 2011-08-21 17:43
Orkylnero, ce la fai a dire qualcosa che non sia generico e vago? Quali paesi, quali premi, quali eventi, quali beneficiari sospetti credi di aver colto? Non dovrebbe essere difficile, visto che dici che è il tuo lavoro.

Se poi per te ricevere un premio letterario organizzato da un comune per aver scritto un bel libro è un'appropriazione indebita di soldi pubblici, allora sei tu che hai proprio dei problemi di comprendonio.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#26 Daniele Pinna 2011-08-21 18:35
Citazione orkylnero:
Non sono calunnie e bugie andiamo a vedere i bilanci sei singoli paesi e vediamo se non spendono per queste manifestazioni... non siamo nati ieri....


Visto che non sei nato ieri non dovresti avere difficoltà a ricordare il tuo nome ed il tuo cognome.
Se fai accuse ad una persona che ha un nome ed un cognome abbi almeno il buon gusto di prenderti le tue responsabilità.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#27 Siamo alle solite 2011-08-21 18:52
...cosa c'entrano nomi e cognomi? Perché insistere a mettere insieme la sagra della peccora in cappotto e il meeting di Rimini? Non mi risulta che il presidente Napolitano vada in giro per sagre di provincia come un qualsiasi Polverini o Tocco, se anche la Presidenza della Repubblica ha deciso di partecipare vuol dire che l'iniziativa ha un altissimo valore sociale tutto il resto è solo polemica di bassa leva.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#28 Daniele Pinna 2011-08-21 20:52
Citazione Siamo alle solite:
...cosa c'entrano nomi e cognomi? Perché insistere a mettere insieme la sagra della peccora in cappotto e il meeting di Rimini? Non mi risulta che il presidente Napolitano vada in giro per sagre di provincia come un qualsiasi Polverini o Tocco, se anche la Presidenza della Repubblica ha deciso di partecipare vuol dire che l'iniziativa ha un altissimo valore sociale tutto il resto è solo polemica di bassa leva.


Si dice bassa lega, ma forse pretendo troppo da un troll.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#29 marcantonio 2011-08-21 22:06
la speranza è che il Presidente Giorgio Napolitano vada a Rimini e gli rifili una bella bacchettata
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#30 Gabriele Deiana 2011-08-23 15:02
Cosa ci si puó aspettare da gente che voleva far costruire delle belle palazzaini su una necropooli punica? fortuna che li aveva fermati Soru. Certo la Sardegna si perde una bella fetta del PIL se il turismo continua a calare, come fará se non si gestisce con un minimo di intelligenza.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
 
 
#32 Michela Murgia 2011-08-24 23:40
Grazie Luca. Gli dò subito risalto.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#33 Stefano 2011-12-20 19:16
Citazione ComuPiero&LiberaPier:
Cara michela, sono un tuo fan, mi piace leggerti spesso, ma ultimamente lo faccio meno e sentendo anche altri ho scoperto che condividono il mio parere dal quale nasce un umile consiglio: NON CONTESTARE I SACROSANTI FINANZIAMENTI REGIONALI A CL , non è per te, continua a fare le cose che hai fatto sempre che sono più nobili , e rimanendo neutrale tutte le belle parole sono apprezzate da tutti. mentre così facendo stai deturpando le tue opere con le tue stesse mani, tra i tuoi fans appassionati ce ne saranno tanti (come me) che partecipano festanti ai miiting di CL per cui perderai molti fans, che senso ha ? almenochè la tua intensione non sia di fare l'assessora alle partecipazioni ai miiting finanziati dalla regggione , be allora auguri... scusa se ti ho dato del tu e se mi sono permesso, complimenti per tutto il resto. ComuPiero&LiberaPiero

Non mi piace il tono fintamente paternalista di chi senza cercare di far capire esorta l'interlocutore a non osare troppo per non perdere credibilità. Basta veramente così poco? Non era meglio ribattere con dati certi del'inesattezza del post? Colpevolizzare Michela per non essere stata neutra di fronte a delle evidenze pena la neanche sottile minaccia di non esserle più a fianco...mi sembra quasi un'intervento mafioso. Come quando consigliarono a Falcone e Borsellino di lasciar perdere le indagini sui mandanti della Mafia. Perché. Rispondere in questa maniera anche se con paternalismo consiglio, dimostra quasi di avere la coda di paglia...oppure sbaglio? Senza offesa!
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione ma devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.

Non sono consentiti:

1. messaggi pubblicitari
2. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Eventualmente mi riservo di cancellare messaggi dal contenuto chiaramente offensivo verso terzi. Negli ultimi 6 anni questa circostanza si è verificata solamente 3 volte.

Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo informarla che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n.196/2003, Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

* I dati da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l’attività informativa del sito
* Il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati non ha alcuna conseguenza.
* I dati da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione.


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Gramsci è intellettualmente sexy" (Salone del libro 2011, Odio gli indifferenti)

Per ricevere via email le news scrivi il tuo indirizzo: