matitaMi sono comprata da qualche giorno il nuovo libro di Giacomo Mameli, una bella raccolta di storie di sardi controcorrente che si intitola La Sardegna delle eccezioni, edizioni Cuec. Quando Giacomo me ne aveva parlato, l'idea mi era piaciuta così tanto che con entusiasmo ho accettato di rilasciare una intervista che sarebbe andata a chiusura del libro. Oggi sono riuscita a prendere finalmente il libro in mano e ho visto che le storie che ci sono scritte sono proprio quelle che avevo letto e che anche la mia intervista è quella che avevo rilasciato.
Quasi.

C'è infatti una risposta che è parecchio diversa da come l'ho data. Posso spiegarmela solo pensando che forse in Cuec abbiamo correttori di bozze o editor particolarmente creativi che modificano anche quel che non va modificato; ma fortunatamente, poiché l'intervista a Giacomo Mameli l'avevo approvata per iscritto, non è stato difficile recuperare l'originale. Per rispetto a Giacomo che mi aveva posto la domanda e ai lettori di quel libro che vorrebbero sapere che cosa ho detto veramente, la metto qui.
Eccola. 

Creiamo una repubblica indipendente sarda con Ugo Cappellacci che ha gli stessi poteri di Silvio Berlusconi o di Nicolas Sarkozy o di Gheddafi?

Il giorno in cui creeremo una mentalità tale per cui i sardi saranno capaci di pensarsi indipendenti, io sono convinta che questa nazione non esprimerà più i Cappellacci, o se lo farà, sarà capace di assumersene finalmente la responsabilità, senza difendersi dicendo che su quella sedia il fantoccio lo ha messo un altro. L’indipendenza è un modo diverso di pensare sé stessi, per arrivarci ci vogliono anni di esercizio collettivo di libertà. Chi vende il proprio voto per un posto di lavoro, chi cede il suo terreno per una speculazione che gli mette in mano due soldi, chi occulta una ingiustizia collettiva per difendere il suo personale interesse dimostra tutti i giorni che il problema dei sardi non sono mai stati i padroni, ma sempre i servi. Insieme a chi vuole fare il padrone occorre combattere la mentalità di chi non vede l’ora di fare il servo, perché è viralmente contagiosa.

La risposta che c'è nel libro è invece questa:

Il giorno in cui creeremo una mentalità tale per cui i sardi saranno capaci di pensarsi indipendenti, io sono convinta che questa regione non esprimerà più i Cappellacci esattamente come in campo nazionale non esprimerà più i Berlusconi. Il problema non sono i padroni. Come sempre il problema sono i servi. Combattiamo la mentalità dei servi perché è quella che genera altri servi.

In effetti è un po' diversa. 


 

Post scriptum

Doverosamente pubblico la nota di chiarimento di Mario Argiolas, responsabile editoriale di Cuec edizioni.

La CUEC Editrice, di cui sono responsabile,non si permetterebbe mai di alterare le risposte di un autore, per questa ragione gli editor creativi li teniamo a debita distanza. L'intervista è stata da noi pubblicata così come ci è stata consegnata da Giacomo Mameli. Peraltro lo stesso Mameli ci ha confermato prima della stampa di avere concordato con Michela Murgia ogni riga dell'intervista da noi impaginata. Spero si tratti di un disguido perchè eravamo convinti di avere pubblicato un bel libro, utile e interessante, arricchito dalla bella intervista a Michela Murgia.
Caro Mario, grazie di questa tua precisazione e ti prego di scusarmi se ho dubitato anche solo per poco dei professionisti che lavorano in Cuec, con i quali anche mi scuso. Chiarirò dunque con l'autore dell'intervista Giacomo Mameli, per il quale ho stima professionale e affetto personale, la ragione della differenza tra il contenuto che ho approvato per la stampa e quello che ho effettivamente ritrovato sul libro, che resta bello e interessante come tutto il vostro catalogo. Conto sulla tua disponibilità e cortesia per aiutarmi a trovare modo di rettificare quella risposta anche nel libro. Grazie!
Michela

Commenti  

 
#1 Piero Correttore 2011-07-15 14:22
Cara michela, sono un tuo fan, mi piace leggerti spesso, ma ultimamente lo faccio meno e sentendo anche altri correttori di bozze ho scoperto che condividono il mio parere dal quale nasce un umile consiglio: NON CRITICARE I SERVI DELL'AUTONOMIA REGIONALE , non è per te, continua a fare le cose che hai fatto sempre che sono più nobili , e rimanendo neutrale tutte le belle parole sono apprezzate da tutti. mentre così facendo stai deturpando le tue opere con le tue stesse mani, tra i tuoi fans appassionati ce ne saranno tanti (come me) che hanno la mentalità di chi non vede l’ora di fare il servo per cui perderai molti fans, che senso ha ? almenochè la tua intensione non sia di fare la corretrice dei correttori di bozze , be allora auguri... scusa se ti ho dato del tu e se mi sono permesso, complimenti per tutto il resto. piero correttore mameli
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#2 Skeddau 2011-07-15 14:24
Giacomo Mameli che riscrive di sana pianta un'intervista? Strano. Non lo fa mai. :P
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#3 Carla Casu 2011-07-15 14:56
Non definirei gli "editor" creativi, dato che hanno preso le tue frasi e le hanno trasformate - male - in quelle di Montanelli. LOL

PS: se il signor Piero è correttore di bozze io sono ad un passo dal Nobel!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#4 Gianni Canu 2011-07-15 15:26
Citazione Piero Correttore:
Cara michela, sono un tuo fan, mi piace leggerti spesso, ma ultimamente lo faccio meno e sentendo anche altri correttori di bozze ho scoperto che condividono il mio parere dal quale nasce un umile consiglio: NON CRITICARE I SERVI DELL'AUTONOMIA REGIONALE , non è per te, continua a fare le cose che hai fatto sempre che sono più nobili , e rimanendo neutrale tutte le belle parole sono apprezzate da tutti. mentre così facendo stai deturpando le tue opere con le tue stesse mani, tra i tuoi fans appassionati ce ne saranno tanti (come me) che hanno la mentalità di chi non vede l’ora di fare il servo per cui perderai molti fans, che senso ha ? almenochè la tua intensione non sia di fare la corretrice dei correttori di bozze , be allora auguri... scusa se ti ho dato del tu e se mi sono permesso, complimenti per tutto il resto. piero correttore mameli


Una cosa è fare il correttore di bozze ma qui si è corretto un libero pensiero, una opinione e se mi permette è ben diverso.
Se comunque le sue aspirazioni da servo la rendono felice, le auguro fortuna anche se fare i servi ovvia di sicuro la fortuna.
Comunque l'errore di fondo del Suo pensiero è proprio il criticare chi esprime in libertà le proprie opininioni e mette sul piano del riccatto e della censura un'atto di libertà.
Le comunico che i sardi sono stanchi della sua specie e che la combatteremo a suon di libri.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#5 Mario Argiolas 2011-07-15 15:46
La CUEC Editrice, di cui sono responsabile,non si permetterebbe mai di alterare le risposte di un autore, per questa ragione gli editor creativi li teniamo a debita distanza. L'intervista è stata da noi pubblicata così come ci è stata consegnata da Giacomo Mameli. Peraltro lo stesso Mameli ci ha confermato prima della stampa di avere concordato con Michela Murgia ogni riga dell'intervista da noi impaginata. Spero si tratti di un disguido perchè eravamo convinti di avere pubblicato un bel libro, utile e interessante, arricchito dalla bella intervista a Michela Murgia.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#6 Mario Pireddu 2011-07-15 17:23
"rimanendo neutrale tutte le belle parole sono apprezzate da tutti"

un ottimo esempio di pensiero libero e sincero. miché, quando vuoi dire qualcosa trita tutto in un bel "ma anche" veltroniano, LOL
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#7 Michela Murgia 2011-07-15 17:55
Caro Mario, grazie di questa tua precisazione e ti prego di scusarmi se ho dubitato anche solo per poco dei professionisti che lavorano in Cuec, con i quali anche mi scuso. Chiarirò dunque con l'autore dell'intervista Giacomo Mameli, per il quale ho stima professionale e affetto personale, la ragione della differenza tra il contenuto che ho approvato per la stampa e quello che ho effettivamente ritrovato sul libro, che resta bello e interessante come tutto il vostro catalogo. Conto sulla tua disponibilità e cortesia per aiutarmi a trovare modo di rettificare quella risposta anche nel libro. Grazie!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#8 walter 2011-07-16 10:49
....il Piero-pensiero colpisce ancora... :lol:
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#9 Daniele Addis 2011-07-16 11:28
Citazione walter:
....il Piero-pensiero colpisce ancora... :lol:

A volte lo sottovaluto, ma dà sempre soddisfazioni :lol:
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#10 walter 2011-07-16 13:39
;-) 8)
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#11 Cinzia 2011-07-18 16:42
Io penso che "almenochè" e "intensione" dovrebbero farti riflettere prima di commentare Michela Murgia.....
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#12 Cinzia 2011-07-18 16:44
Citazione Cinzia:
Io penso che "almenochè" e "intensione" dovrebbero farti riflettere prima di commentare Michela Murgia.....

in riferimento al commento di Piero Correttore
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#13 Ma chi è questo Pier 2011-07-19 10:23
Ma chi è questo Piero? Si vede lontano un miglio che è un bufalo.
Scrivere un libro non è uno scherzo e poi l'autore è libero di condensare il concetto e il succo delle sue interviste. La Murgia ha scambiato la Regione Sardegna per una nazione che come tutti sanno non è.
L'autore si è accorto della svista e l'ha corretta, dov'è il problema? Un grande giornalista deve anche saper interpretare il pensiero dell'intervistato, altrimenti è un semplice cronista paesano.
Per quanto riguarda l'esortazione del Piero, perfettamente d'accordo, un grande scrittore non dovrebbe entrare nelle polemiche politiche ma tenersi super partes se vuole continuare a vendere i sui libri a tutti.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#14 silvia 2011-07-19 15:43
E' pieno di BUFALI questo posto! :D

Basji Kellè
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#15 giuseppe mulas 2011-07-21 10:35
Citazione Ma chi è questo Pier:
Ma chi è questo Piero? Si vede lontano un miglio che è un bufalo.
Scrivere un libro non è uno scherzo e poi l'autore è libero di condensare il concetto e il succo delle sue interviste. La Murgia ha scambiato la Regione Sardegna per una nazione che come tutti sanno non è.
L'autore si è accorto della svista e l'ha corretta, dov'è il problema? Un grande giornalista deve anche saper interpretare il pensiero dell'intervistato, altrimenti è un semplice cronista paesano.
Per quanto riguarda l'esortazione del Piero, perfettamente d'accordo, un grande scrittore non dovrebbe entrare nelle polemiche politiche ma tenersi super partes se vuole continuare a vendere i sui libri a tutti.


In questi casi l'anonimato e' utile a evitare figure di m...a !
Grande Daniele !
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#16 Daniele Addis 2011-07-21 15:27
Citazione giuseppe mulas:
Citazione Ma chi è questo Pier:
Ma chi è questo Piero? Si vede lontano un miglio che è un bufalo.
Scrivere un libro non è uno scherzo e poi l'autore è libero di condensare il concetto e il succo delle sue interviste. La Murgia ha scambiato la Regione Sardegna per una nazione che come tutti sanno non è.
L'autore si è accorto della svista e l'ha corretta, dov'è il problema? Un grande giornalista deve anche saper interpretare il pensiero dell'intervistato, altrimenti è un semplice cronista paesano.
Per quanto riguarda l'esortazione del Piero, perfettamente d'accordo, un grande scrittore non dovrebbe entrare nelle polemiche politiche ma tenersi super partes se vuole continuare a vendere i sui libri a tutti.


In questi casi l'anonimato e' utile a evitare figure di m...a !
Grande Daniele !

Occhio che potresti cadere nella trappola del Piero, doppio Piero e controPierotto ;)
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#17 Giuseppe Mulas 2011-07-22 17:15
Citazione:
Occhio che potresti cadere nella trappola del Piero, doppio Piero e controPierotto ;)


Nooooooo!!!! Era un controPierotto ??

Devo stare piu' attento al gioco dei Tre Pieri !!! :lol:
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione ma devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.

Non sono consentiti:

1. messaggi pubblicitari
2. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Eventualmente mi riservo di cancellare messaggi dal contenuto chiaramente offensivo verso terzi. Negli ultimi 6 anni questa circostanza si è verificata solamente 3 volte.

Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo informarla che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n.196/2003, Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

* I dati da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l’attività informativa del sito
* Il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati non ha alcuna conseguenza.
* I dati da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Twitter non risponde in questo momento
Twit twit... ops! Qualcosa è andato storto, prova più tardi!
1 Jan 1970
1 Jan 1970
Crea Blog Gratis

"Gramsci è intellettualmente sexy" (Salone del libro 2011, Odio gli indifferenti)

Per ricevere via email le news scrivi il tuo indirizzo: