titanic1

Questo l'ho scritto per Sardegna24.

Non bisogna aver paura se il presidente Cappellacci all’incontro voluto dal governo italiano accetterà tutti i ricatti e darà il suo benestare per vendere la parte imprenditorialmente utile della Tirrenia – cioè il personale e le navi - ai tre porcellini del mar Mediterraneo: Manuel Grimaldi, Gianluigi Aponte e Vincenzo Onorato, ovvero la Compagnia Italiana di Navigazione (detta anche CIN). Non importa se questi armatori sono sotto inchiesta dell’Antitrust per il recente aumento indiscriminato delle tariffe marittime da e per la Sardegna, quindi non proprio i soggetti più affidabili a cui dare in mano il trasporto dei sardi. Non importa neanche che i debiti della Tirrenia restino a carico del liquidatore statale, il quale con ogni probabilità farà loro fare la fine che hanno fatto le perdite dell’Alitalia nel passaggio alla famosa “cordata”:  addosso ai contribuenti. Non conta neanche che nella bozza di accordo la Sardegna abbia una partecipazione di appena il 15%, un peso del tutto ininfluente sulla politica delle rotte e delle tariffe. Anzi. Di tutto questo io sono felice, perché così le condizioni di viaggio per i passeggeri sardi senza alternative torneranno finalmente quelle di una volta. E' la Tirrenia di una volta che ha fatto di me la donna che sono. I suoi bagni luridi hanno aumentato esponenzialmente le risorse del mio sistema immunitario: oggi sono così immunizzata che potrei andare in Indocina senza fare alcuna vaccinazione. Le sue cabine a quattro posti da condividere con perfetti sconosciuti mi hanno fatta diventare tollerante verso le diversità, aperta al nuovo e curiosa degli altri. I ponti insicuri sui quali ho trascorso tante notti perché la poltrona costava troppo mi hanno fatta riflettere sulla fragilità della nostra condizione umana, così esposta ai marosi del destino. Quando riuscivo a pagarmi una poltrona era in condizioni tali da farmi valutare come alternativa anche il linoleum scrostato del pavimento, insegnandomi che quando credi che il peggio sia arrivato non è detto che poi sia davvero così. L’offerta di cibo nelle sue mense mi ha forgiata all’esercizio di un digiuno liberante. La difficoltà di viaggiare con quelle vecchie carrette, sempre piene o con tratte lente a massimo risparmio di carburante, mi ha educata al valore della rinuncia insegnandomi a non prendere le occasioni al volo, che non si sa mai dove ti portano. Vedere che per i turisti d'estate venivano messe navi migliori e più veloci mi ha insegnato che dall'altra parte del mare qualcuno era convinto che i sardi meritassero gli scarti, tanto non potevano scegliere. Per me la vecchia Tirrenia monopolistica è stata una maestra di vita e una scuola di filosofia impareggiabile. Senza la Tirrenia io non sarei indipendentista, perché niente è mai stato efficace come la sua inefficienza - e la volontà politica di lasciarla tale - per farmi capire quanto la nostra libertà di far parte del resto del mondo fosse condizionata dalle decisioni altrui. Chissà che un ritorno al salubre passato non aiuti altri sardi a realizzare le stesse conclusioni. 

Commenti  

 
#1 Anna Maria Deidda 2011-07-24 09:21
Come al solito concisa , chiara ed efficace! Condivido i tuoi giudizi su queste pseudo navi destinate esclusivamente a noi sardi. Dopo l'ultima esperienza durante la quale sono diventata claustrofobica per la totale mancanza di aria e di luce (era tutto guasto!) in cabina, ho deciso che la mia storia con questo genere di trasporto è finita! Condivido la nostalgia del dormire sul linoleum... a parte l'odore terrificante,era meglio di qualsiasi altra collocazione. Dico era perchè me lo potevo permettere a 20 anni...adesso la mia schiena non reggerebbe.....
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#2 frebaio selvaggio 2011-07-24 09:49
bravissima,tutti i sardi condividono quello che hai scritto,non avrei potuto fare di meglio,grazie!!!!!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#3 enzo 2011-07-24 10:56
...in sottofondo la splendida canzona di piero marras "caro caronte"
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#4 Bartolo Russo 2011-07-24 14:47
CARISSIMA SIGNORA NON MI PERMETTO DI CONTESTARE QUELLO CHE LEI HA SCRITTO ANCHE PERCHE' POTREI FINIRE IN UNA DIALETTICA DI ACCUSE E DIFESA CHE NON HO NESSUNA INTENZIONE DI FARE. VOGLIO SOLO PRECISARE CHE IL SOTTOSCRITTO LAVORA CON L'AZIENDA TIRRENIA DA OLTRE TRENTADUE ANNI, E LE POSSO GARANTIRE CHE HO TANTISSIMI AMICI SARDI CHE NON HANNO MAI RACCONTATO GLI ORRORI CHE LEI HA COSI MINIUZIOSAMENTE DESCRITTO.. SINCERAMENTE A ME DISPIACE SENTIRE QUESTE COSE, MA LE RIPETO NON LE CONTESTO. TUTTO QUESTO FRA POCO AVRA' FINE E LA TIRRENIA NON CI SARA' PIU' A GARANTIRE COLLEGAMENTI TUTTO L'ANNO. PARTENZE DI NATALE O DI FINE ANNO QUANDO TUTTI GLI ARMATORI SONO FERMI. TOCCARE PORTI DOVE SBARCANO DUE PERSONE, IO SPERO (LE RIPETO I MIEI MIGLIORI AMICI SONO SARDI) CHE LEI POSSA TROVARE IL MEGLIO NEI TRASPORTI PER LA SUA BELLISSIMA ISOLA NELLA NUOVA SOCIETA' CHE VERRA' MAGARI COME DICE IL SUO PRESIDENTE DI REGIONE TUTTA SARDA
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#5 Claudio Luna 2011-07-24 16:04
Gentilissima Signora, come per il mio collega, non voglio innescare un battibecco che ci porterà solo a restare delle nostre opinioni molto diverse tra loro. Ma, pur ammettendo tante cose che non vanno in Tirrenia, non arrivo a vedere quello che Lei ha scritto. Vedo invece il grande servizio che Tirrenia ha reso alla Sardegna assicurando SEMPRE la continuità territoriale anche in condizioni critiche di tempo e mare, con abnegazione del personale di bordo. Vede Signora è facile sparare nel mucchio ma se ci si analizza un poco si vedrà che tante responsabilità ed inefficienze ci sono da tutte le parti e la Sardegna non ne è scevra. Mi auguro, sempre per il bene dei connazionali sardi, che la nuova società sia più efficiente di Tirrenia anche se credo che un privato non avrà lo stesso ruolo e gli stessi fini di un pubblico.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#6 Daniele Addis 2011-07-24 18:02
Si, certo, grazie Buana Tirrenia. Tanti saluti e a mai più rivederci... oppure arrivederci, ma all'interno di un regime di concorrenza dove,se voi saprete offrire un servizio migliore, vi sceglieranno.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#7 Andrea Andreini 2011-07-25 05:59
egregi sigg. dipendenti tirrenia, mi trovo nuovamente a dovermi pormi domande sul come mai "anche in questa occasione" il privato sia riuscito a prendere il sopravvento sulla gestione pubblica, il tutto in netto contrasto con la vostra affermazione "credo che un privato non avrà lo stesso ruolo e gli stessi fini di un pubblico."

l'unica risposta che mi viene e' quella di imputare il tutto allo stato di tranquillita' lavorativa e di serenita' che viene naturale quando si lavora in un regime di non-concorrenza, tanto c'e' mamma-stato che non mi abbandonera' mai.

non viaggio con tirrenia da decenni ed ai tempi preferivo prendere FS da me giudicata "meno peggio" per poi passare alle varie compagnie private.

sono altresi' convinto che se per voi, dipendenti tirrenia, si avverasse l'ipotesi di un'autogestione sareste capaci di fare vera concorrenza alle altre compagnie.

pero', c'e' sempre un pero', se lo stesso comportamento fosse da voi stato tenuto ugualmente nei decenni passati, ultimo esempio il minacciato sciopero al rientro delle vacanze dell'agosto 2010, sicuramente non ci troveremmo qua oggi a scambiarci queste opinioni personali.

vi auguro comunque un sincero in bocca al lupo per il vostro futuro lavorativo.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#8 Andrea Andreini 2011-07-25 06:03
@michela, mi auguro che cappellaci non accetti i ricatti e mantenga la strada intrapresa anche perche' oggettivamente non puo' piu' tornare indietro.

su facebook, proprio ieri, ha scritto che non intende cedere, vedremo cosa ci riservera' il futuro.
www.facebook.com/.../10150243201664118
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#9 Alessandro Emme 2011-07-25 15:49
Citazione Bartolo Russo:
CARISSIMA SIGNORA NON MI PERMETTO DI CONTESTARE QUELLO CHE LEI HA SCRITTO ANCHE PERCHE' POTREI FINIRE IN UNA DIALETTICA DI ACCUSE E DIFESA CHE NON HO NESSUNA INTENZIONE DI FARE. VOGLIO SOLO PRECISARE CHE IL SOTTOSCRITTO LAVORA CON L'AZIENDA TIRRENIA DA OLTRE TRENTADUE ANNI, E LE POSSO GARANTIRE CHE HO TANTISSIMI AMICI SARDI CHE NON HANNO MAI RACCONTATO GLI ORRORI CHE LEI HA COSI MINIUZIOSAMENTE DESCRITTO..


Gentile signore, io sono di quei passeggeri che ha utilizzato le navi della Tirrenia solo quando costretto: gran parte dei sardi che le hanno utilizzate, le hanno sempre considerate dei carri bestiame. Trovare del personale cortese è sempre stato più unico che raro, il bar apertola mattina quando ormai lo sbarco era vicino, svogliatamente, con un solo spiraglio dove accalcarsi per bere quello che veniva chiamato caffè, i bagni zozzi (certo li inzozzavano i passeggeri)che rimanevano così per tutta la traversata, le cabine loculo con la prima classe dotata di doccia arrugginita ma almeno col water, i cani lasciati liberi di circolare nei corridoi ed io costretto a tenere mia figlia in braccio, e, potrei continuare...
Poi sono arrivate le compagnie aeree low cost, dove ti trattano con durezza ma, almeno arrivi subito, e finalmente, ho dimenticato quei viaggi.
Quindi, o i suoi amici non volevano offenderla raccontandole la realtà o non hanno mai viaggiato su quelle navi.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#10 Claudio Luna 2011-07-25 17:00
Gent.Sig. Andreini rispondo volentieri al Suo messaggio. La privatizzazione della Tirreni non è assolutamente una questione di buona o cattiva gestione perchè il debito Tirrenia è di 500/600 milioni, poca cosa in confronto a quello della sola sanità del Lazio e che certo non viene privatizzata. Tirrenia era una società di Fintecna (di proprietà del ministero del tesoro e cioè stato) e paradossalmente lo stato ha contratto con se stesso il debito che non vuole pagare (a se stesso). Ora qui non centra nulla l'operatività della società ma solo si è voluto avvantaggiare il privato a discapito di tutta l'utenza sarda e non. Un servizio pubblico deve rimanere tale e garantire all'utenza quanto è giusto che questa debba avere. Mi auguro che il privato possa dare un buon servizio e lo dico veramente ma ho delle perplessità. Non accetto però le critiche distruttive che alcuni, e non tutti, fanno dei servizi Tirrenia perchè non è assolutamente vero che le navi sono nelle condizioni descritte dai signori che hanno partecipato alla discussione. E' vero che nell'arco di svariati decenni si siano verificati degli incidenti di cabine sporche, o servizi fuori uso o ritardi ma nel complesso il servizio è stato sempre, e sottolineo sempre, presente in qualunque condizione e si è sempre tenuto grande conto della continuità territoriale sia con la frequenza delle corse che con le tariffe. cosa che non è stata fatta da altri vettori. Forse chi ha postato questo argomento è abituato a motonavi da crociera con cabine di lusso e servizi impeccabili e non riesce a stare in quelle navi che possono, senza sminuirne il valore e il significato, essere considerati gli autobus del mare
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#11 BARTOLO RUSSO 2011-07-25 18:09
Citazione Alessandro Emme:
Citazione Bartolo Russo:
CARISSIMA SIGNORA NON MI PERMETTO DI CONTESTARE QUELLO CHE LEI HA SCRITTO ANCHE PERCHE' POTREI FINIRE IN UNA DIALETTICA DI ACCUSE E DIFESA CHE NON HO NESSUNA INTENZIONE DI FARE. VOGLIO SOLO PRECISARE CHE IL SOTTOSCRITTO LAVORA CON L'AZIENDA TIRRENIA DA OLTRE TRENTADUE ANNI, E LE POSSO GARANTIRE CHE HO TANTISSIMI AMICI SARDI CHE NON HANNO MAI RACCONTATO GLI ORRORI CHE LEI HA COSI MINIUZIOSAMENTE DESCRITTO..


Gentile signore, io sono di quei passeggeri che ha utilizzato le navi della Tirrenia solo quando costretto: gran parte dei sardi che le hanno utilizzate, le hanno sempre considerate dei carri bestiame. Trovare del personale cortese è sempre stato più unico che raro, il bar apertola mattina quando ormai lo sbarco era vicino, svogliatamente, con un solo spiraglio dove accalcarsi per bere quello che veniva chiamato caffè, i bagni zozzi (certo li inzozzavano i passeggeri)che rimanevano così per tutta la traversata, le cabine loculo con la prima classe dotata di doccia arrugginita ma almeno col water, i cani lasciati liberi di circolare nei corridoi ed io costretto a tenere mia figlia in braccio, e, potrei continuare...
Poi sono arrivate le compagnie aeree low cost, dove ti trattano con durezza ma, almeno arrivi subito, e finalmente, ho dimenticato quei viaggi.
Quindi, o i suoi amici non volevano offenderla raccontandole la realtà o non hanno mai viaggiato su quelle navi.

GENTILISSIMO SIGNORE, COSA VUOLE CHE LE RISPONDA, CHE LEI HA RAGIONE ED IO HO TORTO. IO LE POSSO SOLO DIRE CHE NEGLI ULTIMI DIECI ANNI LA TIRRENIA HA ISTITUITO UN SERVIZIO DI EFFICIENZA E QUALITA' CON CONTROLLO DI ISPETTORI, DOVE VENIVANO RACCOLTE TUTTE LE LAMENTELE DEI VARI PASSEGGERI. EBBENE LE POSSO ASSICURARE, COMUNQUE LIBERO DI NON CREDERMI, CHE LE LAMENTELE ERANO INFERIORI AI PREGI DELLE EFFICIENZA DELLE NAVI. CHIARAMENTE SE UNA SOCIETA' E' IMPEGNAT PER 365 GIORNI ALL'ANNO AD EFFETTUARE COLLEGAMENTI PUO CAPITARE LA SFORTUNA DI UN VIAGGIO ANDATO MALE. COMUNQUE RISPETTO LE SUE IDEE, E LE AUGURO DI VIAGGIARE SEMPRE MEGLIO, ANCHE SE NON SARA' PIU' TIRRENIA
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#12 Andrea Andreini 2011-07-25 18:17
egregio sig. luna, perche' invece di paragonare deficit e privatizzazione tra settori pubblici (tirrenia vs sanita' laziale) non mi porta come paragone le societa' marittime private che al contrario sono cresciute come volumi e fatturato?

da cittadino e continentale io vedo oggi un privato (cin) che intende acquistare un pubblico, e mi ripeto: e' un privato che e' cresciuto ed ha fatto utili a differenza di un pubblico che ha accumulato debiti, entrambe fanno lo stesso tipo di attivita'.

per me la differenza e' che il privato galoppa mentre il pubblico si adagia, anzi si adagiava perche' ora, e glie lo auguro perche' vorra' dire mantenere il suo posto di lavoro, dovra' galoppare.

sarei ben felice se i dipendenti tirrenia investissero il proprio tfr per acquisire l'azienda per cui lavorano perche' sarei sicuro che a quelle condizioni, intendo lavorare per la propria tasca, tirrenia diventerebbe un'ottima compagnia di navigazione.

sulla questione servizi tirrenia non ho elementi per giudicare non essendo piu' cliente da decenni, questo anche grazie all'incertezza dei viaggi legata ai vostri scioperi selvaggi, un rischio inesistente viaggiando con le compagnie private. anche questo parametro fa parte del servizio che un privato offre in piu' rispetto al pubblico.
il privato "e' costretto" a dare un buon servizio altrimenti perde il cliente, il pubblico non si pone questo tipo di problema.

cordialmente
a.a.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#13 Alessandro Emme 2011-07-25 18:17
Citazione BARTOLO RUSSO:
Citazione Alessandro Emme:
Citazione Bartolo Russo:
CARISSIMA SIGNORA NON MI PERMETTO DI CONTESTARE QUELLO CHE LEI HA SCRITTO ANCHE PERCHE' POTREI FINIRE IN UNA DIALETTICA DI ACCUSE E DIFESA CHE NON HO NESSUNA INTENZIONE DI FARE. VOGLIO SOLO PRECISARE CHE IL SOTTOSCRITTO LAVORA CON L'AZIENDA TIRRENIA DA OLTRE TRENTADUE ANNI, E LE POSSO GARANTIRE CHE HO TANTISSIMI AMICI SARDI CHE NON HANNO MAI RACCONTATO GLI ORRORI CHE LEI HA COSI MINIUZIOSAMENTE DESCRITTO..


Gentile signore, io sono di quei passeggeri che ha utilizzato le navi della Tirrenia solo quando costretto: gran parte dei sardi che le hanno utilizzate, le hanno sempre considerate dei carri bestiame. Trovare del personale cortese è sempre stato più unico che raro, il bar apertola mattina quando ormai lo sbarco era vicino, svogliatamente, con un solo spiraglio dove accalcarsi per bere quello che veniva chiamato caffè, i bagni zozzi (certo li inzozzavano i passeggeri)che rimanevano così per tutta la traversata, le cabine loculo con la prima classe dotata di doccia arrugginita ma almeno col water, i cani lasciati liberi di circolare nei corridoi ed io costretto a tenere mia figlia in braccio, e, potrei continuare...
Poi sono arrivate le compagnie aeree low cost, dove ti trattano con durezza ma, almeno arrivi subito, e finalmente, ho dimenticato quei viaggi.
Quindi, o i suoi amici non volevano offenderla raccontandole la realtà o non hanno mai viaggiato su quelle navi.

GENTILISSIMO SIGNORE, COSA VUOLE CHE LE RISPONDA, CHE LEI HA RAGIONE ...

Non so chi ha torto o ragione, magari sono solo due punti di vista diversi. Comunque non credo che ci saranno grandi cambiamenti, nessuno di voi perderà il posto, la compagnia sarà virtualmente privatizzata e i sardi continueranno a viaggiare come prima, perchè oltre a lagnarsi (ci) non sono bravi ad attivarsi per cambiare le cose, e, continueranno a subire, così come sta accadendo con Alitalia.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#14 zabubu 2011-07-27 03:49
la tirrenia ha sempre fatto schifo, personale nullafacente e napoletano, cabine fatiscenti, passaggi ponte da mettersi le mani nei capelli, infestazioni di zecche: che se la prendano pure e che tutti continuino a viaggiare in aereo.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#15 palma 2011-07-29 10:50
Buon giorno Michela e a tutti voi questo articolo Pane e Tirrenia mi sta a pennello e mi fa tornare indietro nel tempo con tanta nostalgia in quanto sono quasi nata sulla tirrenia...ho 55 anni abito in sardegna ora dal 1973 sono nata in liguria da un sardo e da una piemontese...pensate all'incrocio di razze.. dicevo sono quasi nata su una nave della tirrenia..nave diciamo... della tirrenia...perchè mio padre nel 1958 ci portò me e mia mamma, a conoscere mia nonna di oristano e quindi fu quello il mio e nostro primo viaggio insieme di traversata del mare ligure sardo..ricordo di viaggio impresso nella mia memoria come se fosse fatto oggi ricord il nome della nave la torres..una nave denominata da mia mamma una delle tante navi carretta che c'erano in quel periodo a nostra disposizione di viaggiatori..una nave che con le gru caricava le auto e i mezzi dentro la stiva, le stanze erano stanzoni per uomini e donne con i bimbi, i bagni se si potevano definire bagni fuori in comune in condizioni pietose...la traversata lenta ma erano i tempi e quelle erano le condizioni e il personale quasi tutto di origine campana a volte era svogliato e stanco ....
Dopo il primo viaggio ci sono stati tanti viaggi di traversata quasi uno ogni anno e le condizioni sono leggermente migliorate dico leggermente migliorate, purtroppo si sa a volte capita che le cose non vadano bene nonostante i propositi di miglioramento...i bagni...le persone sistemate in ponte che stavano male per il mare mosso..le cabine che a volte dicevano che erano con letticuccette tutti prenotati e invece qualcuno no....sempre puliti per fortuna ...le navi sempre più grandi con spazi sempre più oculatamente occupati da cabine e cuccette..l'entrata dei mezzi e auto dall'entrata a bocca di balena ...però sempre con qualcosa di diverso dalle nuove navi della nuove compagnie le famose navi canguro o altre..servizi, pulizia,cortesia...Non voglio dire che sia così per tutte le navi della tirrenia ma la maggior parte e credo che non sia imputabile tutto al personale di viaggio ma anche all'educazione di chi ha viaggiato e anche all'organizzazione prestabilita dalla direzione...Ieri o l'altro ieri c'è stata la firma di alcuni imprenditori chissà cosa sarà di questa Nuova Tirrenia???? Ai viaggiatori sardi e non cosa verrà proposto?? speriamo bene...ciao a tutti...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#16 Giacomo 2011-07-29 14:37
credo qualsiasi tentativo di difendere il servizio offerto dalla tirrenia sia patetico, e concordo con chiunque ha portato aneddoti di maleducazione e potrei portare i miei.

se così tante persone lamentano tutte la stessa cosa qualsiasi persona razionale dovrebbe porsi il problema, non dire loro che hanno tutte torto (se quando vai in autostrada trovi un sacco di "pazzi" che vanno contromano dovrebbe venirti il dubbio che hai imboccato la corsia sbagliata).

se poi il servizio era pessimo perchè la gente era sfruttata e sottopagata a me, cliente, non interessa. Nessuna hostess in ryanair mi ha mai trattato come sono stato più volte trattato in tirrenia, e sappiamo quanto sfrutti e sottopaghi i dipendenti la compagnia di O'leary. Periodo

detto ciò ho trovato molto interessante il passaggio dell'intervento di Claudio Luna, che credo dica una grande verità

Citazione Claudio Luna:
Gent.Sig. Andreini rispondo volentieri al Suo messaggio. La privatizzazione della Tirreni non è assolutamente una questione di buona o cattiva gestione perchè il debito Tirrenia è di 500/600 milioni, poca cosa in confronto a quello della sola sanità del Lazio e che certo non viene privatizzata. Tirrenia era una società di Fintecna (di proprietà del ministero del tesoro e cioè stato) e paradossalmente lo stato ha contratto con se stesso il debito che non vuole pagare (a se stesso). Ora qui non centra nulla l'operatività della società ma solo si è voluto avvantaggiare il privato a discapito di tutta l'utenza sarda e non. Un servizio pubblico deve rimanere tale e garantire all'utenza quanto è giusto che questa debba avere. Mi auguro che il privato possa dare un buon servizio e lo dico veramente ma ho delle perplessità. Non accetto però le critiche distruttive che alcuni, e non tutti, fanno dei servizi Tirrenia perchè non è assolutamente vero che le navi sono nelle condizioni descritte dai signori che hanno partecipato alla discussione. E' vero che nell'arco di svariati decenni si siano verificati degli incidenti di cabine sporche, o servizi fuori uso o ritardi ma nel complesso il servizio è stato sempre, e sottolineo sempre, presente in qualunque condizione e si è sempre tenuto grande conto della continuità territoriale sia con la frequenza delle corse che con le tariffe. cosa che non è stata fatta da altri vettori. Forse chi ha postato questo argomento è abituato a motonavi da crociera con cabine di lusso e servizi impeccabili e non riesce a stare in quelle navi che possono, senza sminuirne il valore e il significato, essere considerati gli autobus del mare


evoca scene di parmalattiana memoria
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#17 Marc 2011-08-04 12:17
io ti amo
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione ma devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.

Non sono consentiti:

1. messaggi pubblicitari
2. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Eventualmente mi riservo di cancellare messaggi dal contenuto chiaramente offensivo verso terzi. Negli ultimi 6 anni questa circostanza si è verificata solamente 3 volte.

Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo informarla che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n.196/2003, Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

* I dati da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l’attività informativa del sito
* Il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati non ha alcuna conseguenza.
* I dati da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Twitter non risponde in questo momento
Twit twit... ops! Qualcosa è andato storto, prova più tardi!
1 Jan 1970
1 Jan 1970
Crea Blog Gratis

"Gramsci è intellettualmente sexy" (Salone del libro 2011, Odio gli indifferenti)

Per ricevere via email le news scrivi il tuo indirizzo: