Ho appena segnalato all'Istituto per l'Autodisciplina Pubblicitaria la campagna "Miss Patata 2012" dell'azienda Amica Chips. Potete farlo anche voi usando il modulo a disposizione sul sito dell'Istituto. La motivazione che ho usato io è la seguente: Lo spot suggerisce equivalenza simbolica tra le donne che vi compaiono (svestite e avvolte nella plastica di confezionamento del prodotto) e l'oggetto semantico "patata". Nella cornice simbolica dello spot - cioè quella di un concorso per miss dove a premiare la vincitrice sarà un noto divo del porno - il modo in cui il corpo svestito delle donne viene presentato risulta associato alla parola "patata" sia in riferimento al prodotto dell'azienda che all'accezione popolare di organo genitale femminile. Entrambi le riduzioni collegate - prodotto e parte intima allusa - sono gravemente lesive della dignità delle donne.

A voi prego di notare anche la categorizzazione tra donne e donne dello spot, dove da una parte ci sono le "patate" vestite da sacchetto di patatine e dall'altra una ragazza taglia 48 a cui viene detto che per partecipare "non serve essere belle" (cioè magre e svestite come le altre) "ma simpatiche e creative", con sottintesa denigrazione per chi non è così "patata" da poter andare in giro con un bikini fatto di sacchetti di patatine. Per evitare derive qualunquiste nell'eventuale dibattito (quelle secondo le quali le donne devono restare libere di riconoscersi anche in quell'immagine) chiarisco che la mia denuncia non riguarda la libertà di chiunque di abrutirsi come gli pare, ma la comunicazione urbi et orbi di un concetto di donna ridotta o a merce o alla sua condizione genitale: donna = fica = patata = prodotto. Se uno la butta sulla libertà di scelta non ha capito che questo messaggio non è rivolto a chi accetta, ma a tutti. E se non siete convinti o convinte, provate a immaginare che la Findus indica il concorso "Mister Pisello 2012" e sbatta nello spot 4 uomini nudi con mutande in tema. Poi ne riparliamo.

Commenti  

 
#1 fabio 2012-02-19 13:42
è orribile questa idea di donna che viene proposta!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#2 carla 2012-02-19 13:50
Ti amo già!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#3 paola saoncella 2012-02-19 14:05
non si sarebbe potuto esprimere meglio il concetto. Grazie Michela
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#4 Maria Cristina 2012-02-19 14:12
...certo, non è di buon gusto, ma sei sicura che siano proprio queste le cose offensive per noi donne? Trovo un eccesso di perbenismo impregnato di moralismo. E come sappiamo, i moralisti solitamente cadono sotto il peso di sonore risate.
www.youtube.com/watch?v=7qiQZOBa9pg
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#5 maria elena 2012-02-19 14:17
fatto
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#6 grilletto salterino 2012-02-19 14:33
Sarei d'accordo con te se nessuna donna partecipasse a questa idiotissima e disgustosa selezione (volgare da far mancare gli aggettivi) ma, ahimè, più di una "donna" sarà lì a sperare di essere selezionata. Fino a che non ci ribelleremo mandando questi "creativi" in bianco, il massimo sarebbe nel raggiungere la percentuale dello zero per cento delle adesioni, saremo sempre noi la causa dell'idiozia imperante, e io mi sentirei indignata anche per il concorso mister pisello che farebbe apparire il pubblico femminile altrettanto voyeurista. Sai quale sarebbe stata una bella provocazione... che aderissero solo donne del tuo stampo, rita levi montalcini, margherita hack, simona atzori,serena dandini, insomma tante donne oltre le gambe c'è di più... via lo smutandamento (che fantasia!) e ribaltato lo spot: Le patatine che fanno aumentare la produzione di neuroni. Non so perchè non riesco a sentirmi lesa nella mia dignità di donna, non riesco a farne una questione di genere. Da come la vedo io non avrebbero dovuto trovare neanche le ragazze USATE per lanciare il concorso, è uno spot orrendo e basta, talmente ridicolo e vomitevole che spero scompaia alla velocità della luce, ma se lo facesse perchè le donne lo hanno chiesto e non perchè sarà naturalmente un flop, quale sarà stata la nostra vittoria?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#7 bruno lai 2012-02-19 14:42
Secondo me la cosa deprimente è che alla fine, le associazioni da luogo comune si fanno eccome. Rocco se lo potevano risparmiare, era già abbastanza senza. A me ha lasciato disgustato, anche perchè vi ricordo che quelle cose CE LE DOBBIAMO METTERE IN BOCCA! Se vi fanno una pubblicità dopo aver passato l'uomo tubero, chiudendo con frasi tipo: Mettiti in bocca tutta la mia bontà... a vomiti ne uscirebbe la gente... detto questo, io avrei voluto vedere svestita la taglia maxi, allo stesso identico modo della cubista... ciò non si è fatto e l'indugio della telecamera non c'è stato, perchè nel cervello "bacato" di chi ha inventato lo spot, la patata è solo quella.... vedete, quando per oltre il 50% dello spot si indugia sulla vagina e sul suo richiamo, e non sul PRODOTTO, qualcosa di malato sicuramente c'è. E meno male che non ci hanno accostato la maionese... per me è uno spot mediocre assai e non è l'unico in giro.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#8 franco 2012-02-19 14:46
Io ricordo un manifesto della Findus (o altra marca di surgelati) con Benigni che diceva "Il pisello del vicino è sempre più verde". Non sono sicuro che il parallelo con Mr. Pisello sia azzeccato, perché una cosa del genere anziché essere un ribaltamento della visione fallocentrica della società ne sarebbe anzi un'esaltazione.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#9 bruno lai 2012-02-19 15:06
Citazione bruno lai:
CE LE DOBBIAMO METTERE IN BOCCA!
... segnalato così: -- L'approccio con cui viene accostato il prodotto commerciale, con l'altrettanto commerciale organo sessuale femminile è osceno, disgustoso e deleterio. Ricordo che le allusioni falliche finali e quelle ricettivo psichiatriche iniziali, condurranno ad un unico risultato finale: tutte quelle cose, andranno a finire nelle nostre bocche! Laddove il Prodotto vero, cioè il tubero patata venduto dalla società, viene visualizzato che per pochi istanti, e nel 90% del restante spazio, si indugia sulla genesi genitale femminile, vi è di certo una stortura. Non si capisce ancora bene il perchè della discriminazione antropomorfa, con la bella ragazza praticamente nuda e la taglia over, vestita a mo di pinguino. L'approccio allusivo è detonante in senso negativo: la bella non parla, o parla da se, la meno figa, ovvero, meno patata, deve sforzarsi d'esser simpatica. Sa tanto di quei luoghi comuni in cui, se una non è proprio bella, allora è simpatica. Lo spot è deplorevole, maligno nell'intento, soffocante dell'identità femminile, banale, infarcito di luoghi comuni e fisionomista. Il focus non è di certo il prodotto, ma le chiappe della fanciulla. Premiare poi una miss, dal re del porno, è fallace, più che fallico. Vorrei concludere dicendo ancora una cosa: tutto quello ce lo metteremo in bocca! Se l'idea di ques'ultima frase da fastidio, è perchè lo spot, non parlava minimamente di tuberi... io ci aggiungerei della maionese a condire ulteriormente. ---
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#10 Tatanka 2012-02-19 15:13
Meno male che avevi detto che non gradivi derive qualunquiste: tra i tuoi commentatori ce n'è giusto uno che afferma che se alcune donne ci parteciperanno forse non è poi così lesivo. Andiam bene.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#11 Lorenzo 2012-02-19 15:19
Personalmente l'idea di questo concorso mi sembra denigratoria per la dignità della donna tanto quanto può esserlo un qualsiasi concorso di bellezza, anzi forse un po' meno visto che si pone proprio l'accento sul fatto che non viene giudicata esclusivamente la bellezza. Il nome è solo un gioco di parole, sicuramente volgare ma che rende ancora più evidente la buona dose di ironia che sottende l'operazione. Se il mondo fosse tutto politically correct sarebbe noiosissimo.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#12 manuel 2012-02-19 18:15
Citazione grilletto salterino:
Sai quale sarebbe stata una bella provocazione... che aderissero solo donne del tuo stampo, rita levi montalcini, margherita hack, simona atzori,serena dandini, insomma tante donne oltre le gambe c'è di più...


questa è una bella idea.. vorrei vedere che farebbero
ma tanto si sa già che rocco preferisce concita :P
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#13 Dingo_Jet 2012-02-19 18:35
Detesto i misogini, detesto il machismo, detesto il continuo uso della "donna oggetto" per assicurasi audience o maggior vendita di un prodotto! Perciò, letto l'articolo di Michela Murgia e letti i commenti, sono corso su youtube per vedere lo spot in oggetto: non è solo penoso l'ennesimo utilizzo della associazione donna>fica>patata>prodotto per vendere, è anche pazzesca l'ennesima offesa all'intelligenza del consumatore. È un'offesa al tentativo disumano di creare un'etica moderna dove non sia più l'allusione sessuale e le sue conseguenti fantasie ciò che regola il dispositivo delle nostre scelte.
A causa del mio lavoro sono spesso in giro all'estero e facendo zapping negli alberghi vi posso assicurare che questo tipo di pubblicità esiste solo in Italia, il Paese dove, secondo Giovanardi, vedere due donne che si baciano è come vedere un cane che fa pipì per strada.
E vedere nel 2012 un concorso per Miss Patata?
Cara utente Maria Cristina, vuole seppellire anche questa battuta con una risata o incominciamo a distinguere meglio i veri moralisti?
Madonna mia benedetta, perchè mi hai fatto nascere in Italia?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#14 Mauro Pilu 2012-02-19 19:15
Ho letto il suo commento, cara provincialissima pseudo scrittrice che attacca in maniera indecente un creativo di fama internazionale per una sua iniziativa a dir poco geniale. Lei è una che si diletta a parlar male dei tuberi e che non fa altro che emettere sentenze dalla tribuna del nulla e si meriterebbe di essere ignorata. Quel che mi spaventa, però, è che gente come Lei venga spacciata come interprete di una pseudo cultura anticonformista. Lei è solo un censore senza titolo e senza arte che vive proponendo solo sterili polemiche, ignorando che dietro il concorso ci sono decine di giovani patate sarde che lavorano da anni a quel progetto funzionale non alla denigrazione dela donna ma a fare ricerca applicata sugli sbocchi professionali che, in tempo di crisi, anche la patata offre e a creare nuovo sviluppo e nuova occupazione. Se mi permettete ho molta più stima di chi studia con grande passione i tuberi con rigore e successo piuttosto di chi vive sul facile e stupido diletto della polemica. Semplificazioni e ironie sono figlie della stoltezza di chi non capisce che la patata è fondamentale per il futuro di un Paese che vuole uscire dalle secche culturali in cui si è cacciato, anche per colpa di questa pseudo cultura da lubrificante intimo.

Mauro Pilu
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#15 bruno lai 2012-02-19 20:42
Citazione Mauro Pilu:
Ho letto il suo commento, cara provincialissima pseudo scrittrice che attacca in maniera indecente un creativo di fama internazionale per una sua iniziativa a dir poco geniale. Lei è una che si diletta a parlar male dei tuberi e che non fa altro che emettere sentenze dalla tribuna del nulla e si meriterebbe di essere ignorata. Quel che mi spaventa, però, è che gente come Lei venga spacciata come interprete di una pseudo cultura anticonformista. Lei è solo un censore senza titolo e senza arte che vive proponendo solo sterili polemiche, ignorando che dietro il concorso ci sono decine di giovani patate sarde che lavorano da anni a quel progetto funzionale non alla denigrazione dela donna ma a fare ricerca applicata sugli sbocchi professionali che, in tempo di crisi, anche la patata offre e a creare nuovo sviluppo e nuova occupazione. Se mi permettete ho molta più stima di chi studia con grande passione i tuberi con rigore e successo piuttosto di chi vive sul facile e stupido diletto della polemica. Semplificazioni e ironie sono figlie della stoltezza di chi non capisce che la patata è fondamentale per il futuro di un Paese che vuole uscire dalle secche culturali in cui si è cacciato, anche per colpa di questa pseudo cultura da lubrificante intimo.

Mauro Pilu

Mi sto pisciando dalle risate, avendo letto tutti gli altri post, è singolare come si riesca a trasformare il tutto, per non farlo mutare in se, ma legarlo al tema del momento... in questo caso, più che mai, posso affermare, che questo sia un post veramante PATATICO...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#16 bruno lai 2012-02-19 20:51
Citazione Lorenzo:
Personalmente l'idea di questo concorso mi sembra denigratoria per la dignità della donna tanto quanto può esserlo un qualsiasi concorso di bellezza, anzi forse un po' meno visto che si pone proprio l'accento sul fatto che non viene giudicata esclusivamente la bellezza. Il nome è solo un gioco di parole, sicuramente volgare ma che rende ancora più evidente la buona dose di ironia che sottende l'operazione. Se il mondo fosse tutto politically correct sarebbe noiosissimo.

Temo di essermi perso qualcosa per strada: cioè, basterebbe mettere una donna nuda, anzi, INFIBULATA dal PUBBLICITARIO di turno, ma DIRE, che la cosa non è che la pensiamo noi, per far passare un messaggio opposto? Ma allora, perchè non la hanno messa tutta dentro un sacchetto non trasparente, senza farne vedere le tonsille "partendo però dal basso"... io ho trovato PORCAGGINE, non ironia... l'ironia è vilmente sfiorata in quello spot, che sicuramente è vomitevole al pari di molti concorsi di bellezza, e la cosa non fa altro che aggiungere tristezza a tristezza. Poi ci si lamenta che le 15 enni pensano a rifarsi culo e tette: ci credo, coi messaggi che passano in giro, cosa ci si deve aspettare. Ci manca solo Little Miss Itali, e siamo alla perversione allo stato puro. Si fanno bellissime pubblicità con gente vestita, senza infilare l'obiettivo tra le cosce delle donne... il prossimo sarà quindi un porno vero?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#17 grilletto salterino 2012-02-20 09:41
Ah Ah Ah l'ho capito adesso che i commenti per la provincialissima pseudo scrittrice fanno ridere, MA SARO' TARDA!!! P.S. A mia parziale discolpa dirò che l'ho capito quando l'ho letto e non quando ho visto il commento di Bruno Lai più sotto. Cessu cessu!!! Confesso un pregiudizio sull'intelligenza dei sostenitori di mister copia/incolla, mi avrà fuorviato questo?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#18 Stefania 2012-02-20 10:35
Vorrei procedere anch'io con la segnalazione, anche se non ho visto lo spot. Perché è una schifezza continua questa strumentalizzazione machista del corpo delle donne. Sul form segnalato da Michela è obbligatorio indicare l'ora e il canale tv. C'è qualcuno che può scriverlo?
Grazie
Stefania
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#19 bruno lai 2012-02-20 12:27
Ciao Stefania, i link sono quelli indicati su da Michela, uno ti porta allo spot: misspatata.com/
mentre l'altro al form da compilare www.iap.it/it/modulo.htm
Io ho fatto copia e incolla dell'indirizzo di misspatata, tutto qui. Ovviamente ho indicato anche una ragione. Non vedo indicazioni sugli orari TV, ma va da se, che la rete è pure peggio in termini di viralità del messaggio. @grilletto, a me stavolta ha fatto troppo ridere, rischia di diventarmi simpatico... è proprio in pieno stile copia e incolla, resta tutto immutato e va a tema come uno di quei poeti improvvisati che cantano però alle pietre... di fatto, per arrivare a ridere, ho ormai messo il filtro sulle idiozie, che proprio sono degeneri, e analizzo il resto. Chissà cosa ne tirerà fuori quando parleremo ancora di ROSSELLA URRU... dirà che è pieno di ragazzi che prestano la loro azione, etc.. etc.. etc.. Vorrei osservare che sarei ben più lieto di andara a fare il pieno, sapendo che un po di quelle accise, sono servite a liberare lei e gli altri ostaggi... magari qualche consulenza in meno a MONTE AGITTORIU, sarebbe sufficiente... vabbè, sto andando fuori tema... o no? Pensiamoci un po... a chi gliene fotte di una donna rapita che non faccia parte dei servizi segreti in fondo? ... sto zitto, va...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#20 Daniele Addis 2012-02-20 13:08
Grilletto e Bruno, benvenuti nel Piero's world. Acqua in bocca per il futuro, che la cosa divertente è quando si trova qualche gonzo che concorda con questi vaneggi ;)
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#21 mario 2012-02-20 14:34
ahahah! che meraviglia di spot!! ma voi siete completamente FUORI!!! a vedere quel video è semplicemente da sbudellarsi dal ridere. Non c'entra l'arte non c'entra come viene mostrata la donna! è semplicemente uno spot pubblicitario che fa ridere! AIUTO!!! abbiamo crocifisso dal 68 il perbenismo coperto di costumi da bagno ascellari e oggi che siamo LIBERI chiediamo di togliere dal concorso di miss Italia la prova costume e ci scandalizziamo per uno spot che fa solo crepare dal ridere? Non mi racconterete che i comunisti libertini si stanno trasformando in cattolici leninisti? vuol dire che per portare avanti la guerra antiberlusconiana abbiamo bisogno di imbavagliare la libera espressione di stampa e video? buttiamo a mare tutti i nudi dalle tre grazie greche ai nudi di hemilton! povera Italia! invece di andare avanti le nuove generazioni la trascineranno nel baratro medioevale della dittatura! Siete un branco di esaltati coeministi! scappate tutti via dall'Italia Aiuto sono arrivati i Musulmani!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#22 grilletto salterino 2012-02-20 14:35
Daniele, muta sto. Avete riso almeno due volte alle mie spalle, ma ne è valsa la pena, troooppoooo togo. ssssscccccc....
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#23 bruno lai 2012-02-20 16:08
:-* Citazione mario:
avanti le nuove generazioni la trascineranno nel baratro medioevale della dittatura! Siete un branco di esaltati coeministi! scappate tutti via dall'Italia Aiuto sono arrivati i Musulmani!

Primo non ho capito questa generalizzazione sulle nuove generazioni, ergo ne stai già facendo un discorso di eta e questo è un primo approccio molto chiuso... secondo, tu giudichi come se la tua verità fosse l'unica possibile, quando invece, ogni punto di vista è di per se stessa una libertà... poi c'è il terzo tuo amabile riferimento al berlusconismo, uno che ha fatto della gestione della patata un affare di famiglia, peccato che non fosse quello di famiglia cristiana ... poi andiamo sul quarto, che non c'entra nulla, ma non ho visto Giovanardi in giro a scandalizzarsi per tale spot... il medioevo era una dittatura, magari tirannia, ma anche questo è questione di punti di vista. Proprio rimanendo a tema, mi chiedo, quale cambiamento ci sia tra la visione della donna allora e quella odierna. Cosa è cambiato? L'abito? Il fatto che fa le cerette? Lo spot ha blandi tratti di cosa simpatica, ma ne ha anche di deleterio, di svergognato, per non dire porco e di superficiale.... è come quasi trovarsi di fronte a una Company che è arrivata al limite, non riesce più a vendere, e in preda alla disperazione da profitto, scende nel limbo del luogo comune. Esprimere un parere, è corretto, fare una segnalazione, idem, vuol dire che almeno ci hai pensato a quello che vedi. Per l'esaltato, mmm, forse, si può darsi, anche se nel dizionario assume forme mutevoli e può essere anche piacevole sentirselo dire... per quanto riguarda al braco, ci tengo a precisare che: astessi tui! .... mentre sulla limitata visione che hai dell'altrui religione, ti rimando a qualche lezione di storia, convinto come sono che sei cristiano come me, ma che non ti vergogni affatto per il nefasto ideale da crociato che ancora ti avvolge. Tu scambi Musulmano con Cattivo... per questo sei limitatamente attendibile. Prendo atto che non la vediamo allo stesso modo e che il tuo ideale di pubblicità è quello... fatti il download, potrà esserti utile nei momenti tristi della vita.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#24 mario 2012-02-20 16:53
caro Bruno, letto anche gli altri tuoi interventi ma a me sembra che "esaltato" comeinista ti ci stia proprio a pennello. Proprio tu che fai il paladino della democrazia, quale stato di libera espressione, ti scagli contro tutti quelli che non sono in accordo con te! Grazie per aver corretto il tiro tra stato che esprime tirannia e tiranno! forse è il tuo stato ideale visto che sproloqui in questo sito mostrando capacità limitate di felssibilità cerebrale. I tuoi neuroni molto probabile hanno qualche problema di elaborazione multitasking e si fermano a rantolare in delirante bisogno di censura! Da come scrivi noto anche una tendenza giustizialista abbastanza spiccata, ampia capacità critica, limitata capacità elaborativa! Proprio ora dove ci si dovrebbe scandalizzare di ben altro che delle donne di Berlusconi o della patata di Siffredi, devo star allegro vedendo censurare uno spot che fa solo ridere? Ti farebbe bene qualche festicciola di Berlusconi! Fai bene a consigliare di scaricare lo spot! ma se fossi il tuo dottore te lo consiglierei come terapia contro la depressione cronica. Sembra a me o il burqa e l'infibulazione proviene dalla cultura musulmana? sono proprio teneri loro. Non avevo dubbio che ti piacessero tanto!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#25 bruno lai 2012-02-20 21:14
Mario, che dio ti benedica, ho finalmente visto la luce della saggezza e della verita. Grazie! Però vedi, tu giochi allo stesso gioco del pubblicitario, butti dentro il paragone della patonza con altri problemi del paese. Certo che se mi dici che la pena di morte è una cosa più grave, posso anche essere d'accordo. Però ti rammento che l'uomo, inteso come MASCHIO, è sempre stata specie DOMINANTE su questa terra. Non credo di potermi mai riuscire a mettere nei panni di una donna che si sente infibulata a dovere dagli occhi di tutti quelli che la trattano come sgualdrinella da una botta e via. Purtroppo nelle pubblicità passa anche quello. Non credo che mai frequenterò le cene di silvio, io 5000 euro a botta non me li posso permettere, ma se anche li avessi, non li userei MAI per pagare una donna per togliermi il prurito. Il focus del post è il concetto di immagine, dignità, e senso di superficialità non, del come tu MARIO, vede e vive la donna (che ricade nel tuo ambito personale e sessuale, che ti gestisci come meglio credi) ma del come il PUBBLICITARIO, infinocchia gente comune, facendogli in fin dei conti, far fare tutto quello che vuole. E se ti avesse messo un bell'ometto invece che la tra figa? Vuoi vedere che poi di contraltare ci sarebbe stato poi un gracilino da valutare al pari di un super sfigato? Tu quale tratto preferisci dello spot? Io quello che esclude la figona e la simpaticona, mi paion false tutte e due... in ogni caso, il pubicitario, si hai letto bene, ha ottenuto il suo scopo: ne stiamo parlando e in quel campo, ciò che conta è quello. Sulle altre cose non ti dico nulla, anzi, prendo appunti, non si sa mai che hai ragione... sempre meglio avere un po di dubbi. Mi trovi fortemente in contrasto su una cosa: per me quello che tu dici e associ all'esser musulmano, è molto peggio della pubblicità di cui sopra. Occhio che al tuo pari, ci sono musulmani che la pensano in netto contrasto con sharia, burca e infibulazione. E' un tema che andrebbe trattato a fondo e con maggiore delicatezza, io proprio non me la sento di fare tutto un mucchio, lo trovo assurdo, soprattutto perchè la chiesa, il nome della mia religione, ne ha fatta anche di peggio: le streghe, ovvero, normali donne tacciate di essere più sveglie di certi maschietti, venivano arse vive... insomma, sarò esaltato, limitato nel regionale, anche neuornicamente poco valido, sai ogni tanto capita, però conosco i miei limiti, per questo son pieno di dubbi e nel dubbio di sbagliare, meglio star zitti delle volte.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#26 grilletto salterino 2012-02-20 22:10
Caro Bruno Lai,
te lo voglio dire, nella tua difesa delle donne sei, in molte parti, più offensivo della pubblicità. Utilizzando espressioni quali: le chiappe della fanciulla, strafiga, una botta e via e... non vorrei, ma devo, il tuo rincarare la dose col condimento delle patatine mediante una ben nota salsa... infatti, loro non ci hanno pensato, ma ci hai pensato tu; l'hai fatto per accendere menti eccelse? Mi va di dirti che a volte la foga ti fa un pò deragliare. L'infibulazione è una pratica che viene esercitata per negare alle donne anche il piacere, è un abominio, e la cosa peggiore, è che la praticano le donne sulle donne, non parlarne mai immezzo a tanta... non voglio dir di più. Solo una cosa ancora, nei paesi dove la donna è costretta a restare analfabeta i paesi non evolvono verso la libertà e i diritti umani, dove la donna non si emancipa, per lotta o per forza, non c'è progresso. Ancora una volta il problema di fondo è l'ignoranza. In un paese come il nostro, anno 2012, l'ignoranza è sempre un pò colpevole, altrimenti è solo libero arbitrio e quello, si rispetta sempre.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#27 bruno lai 2012-02-20 23:40
Citazione grilletto salterino:
Caro Bruno Lai,
te lo voglio dire, nella tua difesa delle donne sei, in molte parti, più offensivo della pubblicità.

E se è così, caro Grilletto, io me ne scuso in maniera molto contristata, perchè è evidente che ho ottenuto un effetto esattamente opposto a quello desiderato. Sul discorso dell'infibulazione, so molto bene cosa è purtroppo, ma non riesco a seguirti nel ragionamento. E' una cosa abominevole e da ripudiare, e su questo non ci sono attenuanti. E' più sul resto che la cosa mi preoccupa invece tanto. Ma ripeto, a differenza di altri, a me non pesa scusarmi per l'aver generato un effetto contrario. Sta di fatto che quello spot è comunque a mio avviso deleterio, se pur credo sortirà invece un buon seguito. I termini, chiappe, fanciulla, etc.. erano volute come approccio sistemico all'argomento... sono termini tecnici di strada, e non frutto del mio dizionario... in ogni caso, se sono stato urtevole, faccio senza indugio un mea culpa.... non solo nella logica al femminile, ma anche di quella al maschile che sa ragionare sulle cose. Permettimi però di dire che finchè c'è trippa ci saranno anche i gatti, ergo, finchè le adolescenti di oggi avranno l'idea pubblicitaria di quel modo di fare, saremo fritti. E la cosa andrebbe anche estesa ai maschietti, che non si devono esimere da certe scorciatoie mentali.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#28 grilletto salterino 2012-02-21 10:48
@Bruno Lai Accetto di buon grado le tue scuse, per il resto delle cose che dici, io sono ottimista, spero che si finirà di delegare agli altri e ci si occuperà di se stessi, nell'educare i figli prima di tutto,nell'insegnargli il valore delle cose e di se stessi, così magari avrò fallito per certi aspetti ma per altri, che grandi vittorie! (che errori che ho fatto io! pessima madre da molti lati...)Però, vedere che leggono, che mi dissanguano in libreria invece che in un negozio di vestiti alla moda, nel vedere che mi chiedono un paio di scarpe solo quando non gli stanno più o sono consumate, non gliene può fregar di meno delle marche, la pubblicità? Cos'è costei?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#29 bruno lai 2012-02-21 12:34
Citazione grilletto salterino:
@vedere che leggono, che mi dissanguano in libreria invece che in un negozio di vestiti alla moda,

Eh, si, gran bella immagine questa, speriamo di trovare anche maestre e professori a scuola, che vogliano andare oltre l'approccio tecnico dell'insegnamento. A me sta cosa che la scuola non deve apportare un approccio educativo, fa rabbrividire. Lo deve fare eccome! Essa è un luogo di comunanza delle regole: quelle le devono apprendere la in primis, almeno come comportamento sociale fatto di cominicazione e comune condivisione di spazi e pensieri. Queste cose ai miei tempi non c'erano. Ricordo ancora con piacere, e sono INFINITAMENTE grato a una mia prof delle superiori di mille anni orsono ... tale Alida Manca... che mi insegnò molte cose della dignità delle persone... ancora oggi il mio libro preferito è Paese d'ombre, ma non disdegnò mai e ci impose quasi di leggere Dalla parte delle bambine. Era forse più una pedagoga che non una semplice insegnante... se me la immagino ora nei panni di una prof del 2012, son certo che sarebbe in grado di fare fulmini e saette su qeull'ingrato spot... distruggendo a dovere le più ingenue identità di molte ragazze, ma anche faccendo zittire il sorriso sornione di molti ragazzi. Oggi, se potessi avere un insegnante, vorrei andare a lezioni di dignità con Ritanna Armeni... sono spesso d'accordo con lei, e con quel suo approccio capace di far star zitto anche l'imprudente vespino nazionale, e non solo lui. Ieri in pezzettini di porta a porta, ho udito un bel po di pensieri sconci... sconci dal mio punto di vista, ovviamente: nelle somme finali, mi è parso che l'allusione fosse una sola... siccome è un evento mediatico che deve rappresentare un po tutte le tipologie di donne, allora ben venga la farfallina rodriguez e tutto il resto. Io non sono per nulla convinto, soprattutto quando a decidere per le donne (e qui sono d'accordo ancora una volta con la armeni) sono gli uomini. Ma si sapranno auto gestire queste alternative di genere o no? Non ho nemmeno capito perchè una come Geppi Cucciari non possa ad esempio presentare il festival. Perchè Morandi si e lei no? Certi passaggi semplificativi, mi lasciano sgomento. Perchè fare una contrapposizione Geppi-Belen, come due frammenti di socialià differente, quasi a dire opposti.... io trovo che nel loro essere geniali nel sapersi autogestire, abbiamo molte più comunanze che discordanze. mah... potere dell'apporccio televisivo che vuole sempre far passare una sola sfumatura più di un altra, quasi a ridurla ad una altrettanto sola verità.... mmmboooo
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#30 bruno lai 2012-02-21 12:54
Opsss... e questo cos'è? affaritaliani.libero.it/.../andria210212.html?refresh_ce
risoluzione comunitaria 2038 del 3/9/ 2008. Parlamento europeo: impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra donne e uomini e inammissibilità del modello pubblicitario lesivo del genere femminile".... Quindi c'è qualcosa, ed è pure normato! Peccato che quando l'Europa dice queste cose, a recepirle si prenda fin troppo tempo.... meno male, va, almeno Andria è un passo avanti.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#31 Raffa Carta 2012-02-21 13:54
Citazione Daniele Addis:
Grilletto e Bruno, benvenuti nel Piero's world. Acqua in bocca per il futuro, che la cosa divertente è quando si trova qualche gonzo che concorda con questi vaneggi ;)

Dylan la primavera ti da' alla testa... zagare e rondinelle e segretucci sussurrati....
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#32 Dingo_Jet 2012-02-21 14:02
27esimaora.corriere.it/articolo/grazie-geppi/#more-3697

Miss Patata? No! Farfallina di Belen? Vista e rivista! Bambole dalla Repubblica Ceca? Braccia rubate all'agricoltura!
10,100,1000 Geppi Cucciari!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#33 Dingo_Jet 2012-02-21 14:08
Citazione Raffa Carta:
Citazione Daniele Addis:
Grilletto e Bruno, benvenuti nel Piero's world. Acqua in bocca per il futuro, che la cosa divertente è quando si trova qualche gonzo che concorda con questi vaneggi ;)

Dylan la primavera ti da' alla testa... zagare e rondinelle e segretucci sussurrati....


...e tanta troll(agine)!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#34 Francesca 2012-02-21 18:10
Fatto!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#35 Veronica 2012-03-03 19:01
data la sua sensibilità verso le questioni di genere e in particolare verso le pubblicità sessiste le posso consigliare la nostra pagina facebook "la pubblicità sessista offende tutti". siamo un gruppo di uomini e donne che contrasta attivamente il fenomeno della pubblicità sessista. sarebbe importante annoverare Michela Murgia tra i nostri iscritti. L'invito è ovviamente esteso a chiunque! www.facebook.com/.../pubblicitasessistaoffende
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#36 bruno lai 2012-03-09 23:54
Ne hanno parlato oggi a Robinson, su Rai3, della famosa Miss Patata. Chi con approccio a favore (Miss concorrente), chi con preoccupazione (Esperta esterna)
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione ma devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.

Non sono consentiti:

1. messaggi pubblicitari
2. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Eventualmente mi riservo di cancellare messaggi dal contenuto chiaramente offensivo verso terzi. Negli ultimi 6 anni questa circostanza si è verificata solamente 3 volte.

Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo informarla che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n.196/2003, Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

* I dati da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l’attività informativa del sito
* Il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati non ha alcuna conseguenza.
* I dati da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Twitter non risponde in questo momento
Twit twit... ops! Qualcosa è andato storto, prova più tardi!
1 Jan 1970
1 Jan 1970
Crea Blog Gratis

"Gramsci è intellettualmente sexy" (Salone del libro 2011, Odio gli indifferenti)

Per ricevere via email le news scrivi il tuo indirizzo: