Nuvoloso

Cabras

5°C

Nuvoloso

Una scende dalla metropolitana sulla linea verde e di colpo si trova davanti una ragazza taglia 46 che allo specchio si misura il deretano di un'altra. La prima notizia è che credo sia la prima donna vicina alla normalità - cioè non anoressica - che vedo in una pubblicità (a parte gli spot Dove), e ci sarebbe da esserne contenti, ma qui viene la seconda notizia: il suo corpo viene usato per trasmettere un messaggio esplicitamente auto-denigratorio: "come sono non vado bene, voglio un altro sedere". Casomai servisse specificarlo, il sedere desiderato dalla morbida protagonista del manifesto è più magro e sta golosamente infilato dentro una mutandina di pizzo nero stile Victoria's Secret.

E' Milano, la stazione di Loreto, quindi questo cartellone viene visto da migliaia di persone al giorno, donne e uomini di età diversa che aspettano che arrivi la metro, e nel frattempo lo guardano. Donne che mi immagino come me, più simili a quella ragazza che ad una modella, donne che fissando quel cartellone inconsapevolmente ci si confronteranno, e trarranno le debite conclusioni. Uomini che mi immagino come i miei amici, mio marito o i suoi colleghi, che guardando quel manifesto vedranno riprodotta la normalità delle loro donne come una condizione di inadeguatezza da cui affrancarsi.
Per tutti vale il claim: PRETENDI DI PIU'. Ma di cosa?
Se sei donna, pretendi il corpo di un'altra.
Se sei uomo, pretendi l'altra.
Ho cercato chi altro l'avesse notato, e ho trovato Chapter One, da cui ho preso anche la foto del manifesto. Ultima aggiunta utile al boicottaggio: la ditta è la linea di palestre in franchising Get Fit.

Commenti  

 
#1 lapis 2009-09-25 11:33
Ne vuoi un'altra per cui adirarti sebbene per tutt'altri motivi?

guarda qui.
www.scudodb.it/

vado a farmi un'overdose di maalox
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#2 Giulia 2009-09-25 15:28
Beh, ma la palestra vende il sogno di un corpo perfetto, non il sogno di un corpo cicciotto. Il sogno, bada bene, perché quel culo lì è comunque figlio di Photoshop. Il problema non è il cartellone in sé (che è orrendo per la chiarezza con cui fa passare il messaggio: grassa schifo, magra figo), ma il fatto che sia passata l'idea che essere magri sia l'unica scelta vincente.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#3 Michela Murgia 2009-09-25 15:35
Giu, infatti la questione non è tra il prima e il dopo palestra, ma nel claim. PRETENDI DI PIU' implica necessariamente un giudizio di valore, il rapporto tra un PIU' e un MENO dove il MENO è definito in base a modelli di perfezione dati assolutamente per scontati.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#4 simona 2009-09-25 15:50
a milano la taglia 44 nei negozi non la trovi, la nascondono nei magazzini...le milanesi sono tutte conformi allo specimen, abbronzate, a volte tinte bionde, anoressiche e quando serve col naso rifatto, prova a vedere quante ne puoi contare così in una giornata..
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#5 Michela Murgia 2009-09-25 15:58
Simona, le milanesi che incontro ogni giorno mi sembrano uguali a tutte le altre donne d'Italia, cioè ognuna diversa dall'altra. Il problema di queste campagne pubblicitarie è che il messaggio sotteso è opposto: per essere 'migliore' devi essere conforme, perché la diversità dal modello imperante è comunicata visivamente come un disvalore.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#6 stefano scano 2009-09-26 09:10
L'estetica fine a se stessa, la forma fisica che si ottiene in quelle “palestre” dove si fa pseudo attività sportiva e dove ci si reca illudendosi di seguire il “men sana in corpore sano” invece si segue un cartellone pubblicitario dove lo specchio è lo specchio di cosa siamo ora: niente più che un'immagine ritoccata con Photoshop.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#7 Marco B. 2009-09-27 15:03
E' vero, la donna della foto è un po' in carne, ma gli uomini hanno un cervello che gli dice di non badare alla pubblicità...e anche un pene, che credo dica che agli uomini piacciono le curve...I pubblicitari e i tipi di TV e moda stanno nel loro mondo che non è il nostro!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#8 Giacomo 2009-09-27 20:09
mah, è l'ultimo (ma forse il più diretto) di una serie di spots di questo tipo

sono il solo a ricordare il manifesto dove la bona di turno diceva 'non so cucinare. e allora?' sottointeso era non certo 'non so cucinare ma ho un cervello', quanto 'non so cucinare ma ho due bocce giganti'

prima o poi ci saranno delle leggi serie che permettono ad una malata di anoressia di far causa (o almeno di far scoppiare un casino) contro queste forme ignobili

ocho però michela: questo non ha a che fare con maschilismo/femminismo

ti posso garantire che da quando ero piccolo mi è stato detto chiaramente che dovevo essere alto, bello, figo, con molti solti, con sex appeal, palestrato, che se avevo gli occhiali ero un jolly

siamo vittime dello stesso attacco
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#9 Grazia Pintori 2009-09-28 18:39
Qualche tempo fa, sulla vetrina di una palestra, comparve un manifesto che rappresentava una ragazza spettacolare, accompagnata dalla scritta 'QUEST'ESTATE VUOI ESSERE SIRENA O BALENA ?'.

Si dice che una donna, di cui non ci è pervenuta la tipologia fisica ha risposto alla domanda in questi termini :
'Egregi signori, le balene sono sempre circondate da amici (delfini, foche, umani curiosi), hanno una vita sessuale molto vivace, ed allevano dei cuccioli che allattano teneramente. Si divertono come pazze coi delfini, e si strafogano di gamberetti. Nuotano tutto il giorno e scoprono posti fantastici come la Patagonia, il mar di Barens o le barriere coralline della Polinesia. Cantano benissimo e registrano talvolta dei CD. Sono impressionanti e sono amate, difese ed ammirate da quasi tutti.
Le sirene non esistono. Ma se esistessero farebbero la fila dagli psicologi in preda ad un grave problema di sdoppiamento della personalità (donna o pesce?). Non avrebbero vita sessuale perché ucciderebbero tutti gli uomini che si avvicinano (e del resto come farebbero) ? Non potrebbero fare neanche bambini. Sarebbero graziose é vero, ma solitarie e tristi. E del resto chi vorrebbe vicino una ragazza che puzza di pesce ?
Non ci sono dubbi, io preferisco essere una balena.
P.S. : In quest'epoca in cui i media ci mettono in teste che solo le magre sono belle, io preferisco mangiare un gelato coi miei bambini, cenare con un uomo che mi piace, bere un vino rosso coi miei amici. Noi donne prendiamo peso, perché accumuliamo tante di quella conoscenza, che nella testa non ci sta più e si distribuisce in tutto il corpo. Noi non siamo grasse, siamo enormemente colte. Ogni volta che vedo il mio sedere in uno specchio penso 'Mio Dio, come sono intelligente !'.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#10 Marco 2009-10-02 01:21
Ma proprio non si sa neanche il nick di chi ha commentato così? Grandissima! Certo che ormai il mondo ha decisamente dimenticato le vie di mezzo. Sirena? Balena? Il mare è pieno di tanti pesci...
PS Interessante il tema della serenità aperta agli altri e fertile VS bellezza canonica e sterile
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#11 Andrea 2009-10-07 11:43
Vorrei far notare che c'è anche la versione maschile che vedo tutte le mattine alla stazione di Romolo e Zara con un lui che tiene uno specchio davanti alla pancia e nello specchio ci sono degli addominali scolpitissimi.

Questo per dire che una certa par condicio c'è (che forse è anche peggio). Come qualcuno ha prima di me sottolineato è una palestra e tira l'acqua al suo mulino --> il dimagrimento, che per una questione strettamente salutare mi sento comunque di consigliare senza ossessionarsi.

A molti non piacerà ma la maggioranza delle persone grasse lo è perchè mangia tanto e non per una qualche maledizione genetica, sottolineo la maggioranza, un po di movimento sarebbe sicuramente salutare.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#12 Roberta 2009-10-07 11:55
A dire il vero get fit non è nuova a finezze del genere.

Ricordo una pubblicità in cui ad una foto di una ragazza con fisico da cartellone (forse lo stesso da cui proviene codesto derriere) e viso brutto accostavano un claim elegantissimo, tipo: possiamo fare molto ma non facciamo miracoli.

Del resto si tratta di una palestra pseudo-fighetta il cui target, mi sa tanto, è stato studiato al millimetro.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#13 nadia 2009-10-07 12:44
da tempo opero una drastica selezione dei prodotti che acquisto, ELIMINANDO senza appello quelli che utilizzano pubblicità lesive della dignità delle persone. Credo che al momento sia l'unico strumento in mio possesso per difendermi da questa cultura dilagante.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#14 Elisa Stocco 2009-10-07 13:37
@Grazia Pintori

Mi trovo ad essere completamente contraria, non condivido nada.
Dove sta scritto che la bellezza e l'intelligenza sono mutuamente esclusive, o addirittura che l'intelligenza debba essere direttamente proporzionale alla bruttezza del sedere?
Personalmente se fossi come la ragazza del manifesto mi sparerei!!!!
Sono stata anoressica, sono vittima del mio tempo: il corpo, la riccerca della perfezione a tutti i costi creano molta frustrazione e sofferenza, non c'è dubbio! E allora vuol forse dire che ci si deve sentire autorizzate a diventare oscenamente lardose?
Abbiamo un dovere prima di tutto verso noi stesse, ridurci ad un accumulo di grasso flaccido e cellulitico non credo sia né l'anticamera di una vita piena di cultura, né una valida ricetta per la felicità!
Sono laureata in Fisica nella prestigiosa Università di Padova, ho un Master internazionale di secondo livello in Complexity....quando guardo il mio sedere penso: 'Mi piacerebbe avere il sedere di Nina Mori, però anche il mio non è niente male'. Faccio 100 addominali tutte le sere, ed ho un ventre piatto nonostante una gravidanza. Mi capita di trascorrere estati intere senza toccare un gelato (il benessere dato alle papille gustative dura un attimo, la ciccia ce la porteremmo in giro ovunque), ma posso andare in spiaggia e mettermi il bikini.
Vivo in Andalucía e le donne sono un insulto alla femminilità, obese ciccione appartenenti alla categoria delle inguardabili; guardandole penso a quanto brutta possa diventare la splendida creatura che è la donna, se si lascia andare!!!
Io rivendico il diritto alla bellezza!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#15 Bomboi Adriano 2009-10-07 15:27
In Sardegna dovremmo educare maggiormente i giovani alla cultura dello sport: Non quella degli anabolizzanti e della palestra fatta solo come ora per socializzare...Quantomeno nei nostri paesi è così. La provocazione dei manifesti quì anzi potrebbe fare molto bene. Magari ridurremmo il volume di pettegolame della gente nelle palestre che si interesserebbe di più alla propria salute. Basta andare al bar la mattina per vedere la 'cultura' della salute: Gente che mette il dolcificante nel caffè ma poi si mangia una pasta alla crema con 50.000 calorie!!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#16 gigi salva la palla 2009-10-07 15:30
http://marckuck.blog.kataweb.it/files/2008/09/piccoli_fascisti1.jpg
gente sportiva il ciel l'aiuta.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#17 Bomboi Adriano 2009-10-07 15:40
La conseguenza dell'assenza di una cultura dello sport poi è sempre l'invidia: Dite la verità che quei culi sodi vi piacciono!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#18 Ziqu 2009-10-07 16:03
Cara Michela, GRAZIE!
La prima volta che ho visto questa pubblicità dai finestrini del metrò ho pensato 'Maddai, una ragazza paciocca su una pubblicità!? Che bella novità!'. Solo che mi mancava un pezzo del cartellone: quello del riflesso nello specchio.
L'ho visto tutto solo una volta arrivata alla mia fermata e me lo devo sorbire tutti i giorni, andata e ritorno. 'Tu sei grassa, brutta e non vali niente!' dice. Il logo della palestra nemmeno lo avevo notato.
Trovo sia un messaggio profondamente offensivo, non so come abbiano fatto a non pensare alle possibili interpretazioni negative. O forse le hanno previste e hanno fatto spallucce: 'bene o male purché se ne parli'. Grazie di aver scritto la tua indignazione, di averla espressa anche a nome mio.
Ma non dimentichiamoci che la discriminazione del peso tocca anche i maschi: dell’infame cartellone esiste anche la versione maschile, solo che il bersaglio non è il sedere ma sono gli addominali.
ciao
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#19 Vzx 83 2009-10-07 17:28
Nella societa dell'inutile, del superfluo, del ciò che sarei se potessi,del ciò che vorrei se solo... in questa società che è la nostra società quel cartello ha vita facile. Perchè se esiste una certa pubblicità è perchè le è permesso di esistere da una società dove noi stessi tendiamo a quel desiderio di perfezione imposto dal bombardamento mediatico in cui viviamo. In una società dove la gente fosse libera mentalmente, dove non ricercasse la perfezione solo perchè ci è indicato da un media, in una società dove la parola perfezione corrispondesse alla ricerca di una onestà mentale e sociale, bhè in quella società quel cartello non avrebbe avuto ragione di esistere. Noi stessi, tutti, o quasi tutti, non mi va di offendere chi non si reputa tale, siamo ormai succubi di tutto ciò che ci è proposto dai media. Si noi tutti (escludendo sempre tutti coloro che sono al di fuori dal mio generalista discorso) permettiamo alla società dei consumi di sussistere in questa aua stessa maniera. Diciamocelo, se noi stessi CI OPPONESSIMO DAVVERO tutto ciò non esisterebbe più. Smetteremmo di comprare e stop. Smetteremmo di guardare la Tv e stop. Saremmo liberi. Saremmo più felici.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#20 Zion 2009-10-07 17:58
@Elisa Stocco: anche io taglia 48 posso mettermi un bikini, credo che chiunque possa metterselo. Ma forse tu intendevi dire che hai il diritto di metterti in bikini perchè hai un fisico magro, mentre chiunque sia sopra la 44 non ha lo stesso diritto.

Questo è un atteggiamento mentale deplorevole.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#21 Elisa Stocco 2009-10-07 18:50
@Zion
Semplicemente voglio che non passi l'equazione:
essere brutte e grasse = essere intelligenti, penso che si debba tendere in entrambe le direzioni, prima di tutto per noi stesse.
Nascere belle è una fortuna! Migliorare, qulsiasi sia la nostra condizione di partenza, è un nostro dovere!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#22 Samantha 2009-10-07 18:53
L’ho vista anche lunedì a Milano (sia quella con l’uomo che con la donna) e dopo un momento per capire l’insieme e il significato del messaggio (cosa ci faceva quel sedere al posto di quello vero?idem per gli addominali),mi è parsa una pubblicità di cattivo gusto. Ho capito solo in questo sito che era una palestra il “fornitore” (ce n’è una dove abito)e il comune cittadino il “cliente”,nn si capisce nell’insieme!!Certo è che non andrei MAI in una palestra che denigra le persone con qualche chilo in più in questo modo, perché non è certo il modo di dire “ti faremo diventare così”,ma ben altro, inoltre mette a priori a disagio una persona che eventualmente volesse andarci:mi avessero messa una foto di una/o con qualche chilo in più e accanto la stessa/o dopo averla frequentata,lì si che c’era un messaggio che aveva senso.
Insomma,di sicuro avrà sortito l’effetto del “ne parlano almeno”,di contro sarà sicuro anche che ben pochi clienti ci andranno.Il messaggio di per sé è di basso livello, se uno capisce che era il get fit, figurarsi!
Mi pare inopportuno il tono di elisa,posso capire il tuo periodo di “lotta contro tutto e tutti”,complimenti per esserne uscita e tanti auguri, ma non è il modo di giudicare,perché ex anoressiche sortiscono lo stesso effetto a chi le guarda ma all’opposto,quindi….nn mi pare il modo di giudicare le donne,anche tu sei donna,certo le obese hanno problemi,ma chi ha qualche chilo in più non fa schifo…no, infatti l’intelligenza non è un’esclusiva delle “lardose”,ma neanche un bel culo il più delle volte ce l’ha….credimi….goditi 5 minuti di gelato con tuo figlio che con 100 addominali ne puoi mangiare molti di più,tutti da condividere in famiglia.
Il messaggio è molto scadente,gli ideatori senza senso e scopo pubblicitario, che dovrebbe colpire per avere l’affetto di acquistare clientela,non allontanarli…..
Pubblicità insulsa,messaggio insulso,c’è ben altro per motivare la gente a sentirsi e stare meglio.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#23 Elisa Stocco 2009-10-07 19:03
@Samantha
Inopportuno, non capisco!
Io penso, non perché voglia lottare contro tutti, che una donna che si riduce come quella della pubblicità sia orribile, perché per ritrovarsi con una simile quantità di ciccia flaccida, significa che si passano le serate stravaccate sul divano a mangiare patatine o cioccolatini ipercalorici! Una così non è un inno alle curve femminili, è sgraziata!
Mi dà fastidio, trovo poco ambizioso accontentarsi e non impegnarsi, in tutto!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#24 Carlo Martello 2009-10-08 01:12
Elisa, è una battaglia persa, purtroppo siamo nell'epoca in cui tutti devono fare un vanto di se stessi per ciò che sono, come se avere difetti OGGETTIVI si tratti di un merito, quando semplicemente come si dice dalle mie parti 'gli pesa il culo' a cercare di migliorare se stessi e crescere come persone. Come tu dici niente toglie che una persona intelligente e colta possa aver anche cura del proprio corpo, anzi proprio l'intelligenza dovrebbe portarti a scegliere uno stile di vita salutare sia per quanto riguarda l'alimentazione (che dovrebbe essere oggetto di studio fin dalla più tenera età) che l'attività fisica, in grado oltre di farci essere più in forma, più in salute, più di buon umore anche (orrore!) più belli. Si parla tanto di mass media, ma mi pare che guardare una qualsiasi statua greca sia allora un'offesa al nostro diritto di essere mediocri, al rogo Lisippo e Prassitele in uno slancio futurista! Tralascio i commenti a cose tipo 'noi donne ingrassiamo perchè accumuliamo conoscenza', denotanti una brillante intelligenza e una penosa carenza di autostima. Io non ho nulla contro le persone sovrappeso, anche perchè la vita è loro, se hanno piacere di rovinarsela non mi tocca affatto, ma di certo squilibri nell'alimentazione sono spesso sintomi di problematiche psicologiche e non mi danno l'idea di persone in pace con se stesse. Faccio attività fisica da diversi anni, mi diverto, mi piace come sfida personale e penso che avere un obiettivo ambizioso da raggiungere sia sempre meglio che stare su un divano a guardare Incantesimo. In tutto questo non capisco la problematica: non vi interessa conformarvi al canone del nuovo millennio? Nessuno vi obbliga. Siete soddisfatte di voi stesse? Perfetto. Il manifesto è per chi non è soddisfatto, non per voi. A voi non tocca, avete vostro marito, i vostri figli, il vostro bicchiere di vino, i vostri piattoni di pasta stra-unti a pranzo e cena che nessuno viene a casa a togliervi. Ma non crediate che vostro marito sia più attratto da voi che da una modella, checchè nella sua ipocrisia senza palle possa raccontarvi. Vivi e lascia morire. Se poi è semplice invidia...che dire? La palestra è dietro l'angolo.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#25 Elisa Stocco 2009-10-08 11:27
@Carlo Martello
Grazie!!! Finalmente qualcuno in sintonia, finalmente qualcuno che dice pane al pane: '...non crediate che vostro marito sia più attratto da voi che da una modella...'.
Sono madre di una bellissima bambina di tre anni (miagranada.blogspot.com/2009/06/lavanda-lavender.html), le auguro di diventare colta, intelligente, raffinata, elegante e di rimanere bellissima! Questa è la mia idea della donna!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#26 Giordana 2009-10-08 11:34
dal punto di vista della comunicazione, al di là dei contenuti socio-etno-fisico-culturali che dir si voglia di cui da brava pubblicitaria capisco poco, è molto semplicemente una forma di comunicazione sbagliata nei presupposti.

Nel nostro mestiere occorre, con un filo magari di sorriso e di autoironia, evitare di proporre modelli negativi per puntare a modelli positivi che comunichino desiderio e non senso di fastidio.

Cosa succede a chi vede quel cartellone?

A 'Ommiodio, ho un culo di merda e in quella palestra me lo ribadiranno. jamais !' - cliente perduto;
B 'Grazie al cielo il mio culo non sembra l'aerostazione, col cavolo che mi rinchiudo in un posto di abominevoli ciccione' - cliente perduto.

Comunicare per negazione non è mai la scelta vincente: noi vendiamo il sogno, la possibilità, il sorriso, l'ironia e l'ottimismo, non la sguaiata presa per il culo (jeu de mot) o l'accusa trucida.
Lo scopo è uno ed uno solo: vendere o aumentare la notorietà di marchio di un prodotto/servizio.
Se una pubblicità non vende, non funziona.
Se genera fastidio, non funziona.
probabilmente perchè chi l'ha fatta non è un serio artigiano di questo strano mestiere.
Ah, tra l'altro, la head mi suona copiata da roba più vecchia: forse una macchina o una bibita, chi lo sa.. è il marketing, bellezza !
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#27 Andrea 2009-10-08 11:37
Sottolineo in tutto e per tutto gli interventi di Elisa Stocco e Carlo Martello, sono stufo di sentire che siamo tutti vittime dei media, è sempre colpa degli altri che fanno le torte e ce le mettono in gola con la televisione e gli sfottò in ufficio che ci fanno deprimere...pare che le donne siano tutte vittime di 15-20 stilisti dittatori fuori dal mondo che distruggono le loro vite proponendo modelli irraggiungibili...ma chissenefrega. Avete mai visto un uomo dichiarare di essere distrutto perchè ha 50 anni e non assomiglia a George Clooney? e questo per quelle donne sarebbe già un notevole passo avanti, intendo quello di rapportarsi a modelli in linea con la propria età.
Scusate ma lo dico fuori dai denti, non si può che ritenere idiota QUALUNQUE donna non ventenne che prenda come modello una ventenne! ma sta fuori dal mondo! eppure si legge e si sente da tutte le parti, ripeto non lo fanno manco quei superficiali degli uomini (sono maschio)
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#28 Samantha 2009-10-08 12:42
Stiamo andando fuori tema….è ovvio che tutti dobbiamo essere ambiziosi,tenere alla persona, migliorarsi sempre sia per se stessi che per gli altri che per il marito figli lavoro, e che ci auguriamo sempre il meglio,su dai non ci prendiamo in giro,nn siamo così bigotti a dire il contrario.
Questa è pubblicità,colei che smuove pensieri per darci una reazione al segnale,anche di impressionarci (vedi campagna contro le stragi del sabato sera o affini), è sbagliato il fine, il messaggio di tramite,il mezzo e ora si sta scivolando su un altro argomento,dando etichette gratuite.
Ottimo il commento di Giordana,è questo il tema

...leggete anche il commento di alcune persone scritto sul cartellone stesso....
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#29 Andrea 2009-10-08 13:07
@ samantha, per quanto li condivida penso che il tuo intervento e quello di Giordana possano essere considerati fuori tema, il primo post di Michela Murgia che apre la discussione non tratta in alcun modo la pubblicità di cui sopra da un punto di vista di correttezza tecnica del messaggio e validità di mezzo fine...infatti il post si chiude con: 'Ultima aggiunta utile al boicottaggio: la ditta è la linea di palestre in franchising Get Fit.' chiaramente non si boicotta un'azienda perchè tecnicamente ha sbagliato la comunicazione, dandosi peraltro la zappa sui piedi come viene suggerito da giordana, ma perchè ci si sente feriti dalla comunicazione che si ritiene eticamente scorretta.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#30 Elisa Stocco 2009-10-08 13:42
@Samantha
Fuori tema non mi pare: Il cartello dice Pretendi di più! Io dico se ci si vede inadeguate è giusto fare qualcosa per migliorare!
'.......leggete anche il commento di alcune persone scritto sul cartellone stesso....'
Il commento sul cartellone dice:
'Si pretendiamo di più, di riprenderci il nostro corpo.....'
Mi sembra molto la volpe e l'uva, non vorrei che semplicemente ci si consolasse di essere molto colte ed intelligenti perché si è un po' grassottelle. Se si punta tutto sull'intelligenza e niente sulla forma fisica, farlo almeno con un po' di impegno:
per la cronaca -Sì- affermativo va on l'accento!!!!!!!

@Giordana
A 'Ommiodio, ho un culo di merda e in quella palestra me lo ribadiranno. jamais !' - cliente perduto;

Cliente perso, culo di merda rimasto

B 'Grazie al cielo il mio culo non sembra l'aerostazione, col cavolo che mi rinchiudo in un posto di abominevoli ciccione' - cliente perduto.
Forse non hai bisogno della palestra!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#31 Carlo Martello 2009-10-08 21:02
La pubblicità in sè, secondo il mio parere, coglie invece nel segno. Intanto il target non è la donna che afferma di essere grassa grazie alla conoscenza accumulata o che nega la fisicità in maniera fintamente ascetica, ma una persona mediamente più aperta, ragionevole, adattabile (perchè l'adattabilità è darwinianamente una delle fondamentali basi dell'esistenza, da non confondere con il conformismo). Cioè, fortunatamente, una buona fetta della popolazione femminile, praticamente quella che si è accorta che il '68 è passato e ha decisamente fallito su tutti i versanti, per non parlare del femminismo integralista. Ci sono due possibili reazioni di fronte ad un modello estetico, cioè di rifiuto o di stimolo. Se per strada vedo un modello in un manifesto, fisico scolpito, curato nel look, io cerco di cogliere quel che di positivo può ispirarmi, anche perchè chi ha detto che sono irraggiungibili? Sono esseri superumani, sono forse alieni? No, sono uomini, donne, come me, come te. Certo in alcuni la genetica mette una mano, ma niente impedisce con l'allenamento, e -perchè no?- la chirurgia, di raggiungere dei livelli di forma fisica ottimi. E' un fatto di priorità. C'è chi da priorità alla mente e chi al corpo, raramente a entrambi. D'altra parte è pieno di presunti intellettuali che sfottono i cultori della forma fisica, non vedo perchè non si possa ironizzare anche viceversa in un manifesto. Purtroppo (o per fortuna) il giudizio di valore c'è e va fatto. La bellezza è meglio della bruttezza, il sapere è meglio dell'ignoranza, la perfezione è meglio dell'imperfezione. Brutalmente, chi ha di più ottiene di più, chi ha meno, deve accontentarsi. In ogni campo.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#32 Michela Murgia 2009-10-09 19:22
La mia opinione è ampiamente espressa.
Ma una riflessione che aggiunge qualcosa in più al discorso la si può trovare in questo blog.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#33 Elisa Stocco 2009-10-10 02:13
De gustibus non disputandum est, però non credo sia giusto ritenersi sufficientemente già arrivati!
Non si è mai abbastanza colti, abbastanza informati, abbastanza belli. È correttissima la frase 'Pretendi di più' come stimolo positivo ad evolversi.
La bellezza, vero, è soggettiva, ma credo non esista nessuno al mondo che preferirebbe la ragazza della pubblicità (mi auguro per lei imbruttita da Photoshop) a Belen Rodriguez.
Perché porsi dei limiti a priori, perché dire il mio lato B va già bene così? Quanto potrebbe essere triste, un giorno, incontrare una gran gnocca che parla correttamente più lingue e non commette errori di ortografia, riscoprendosi, purtroppo, mediocri su più fronti. Meglio fare ciò che è in nostro potere per migliorare!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#34 Sandra 2009-10-20 12:18
Quello che non capisco delle tesi alla Elisa e Carlo Martello è perché dovremmo tutti avere i loro stessi miti, cioè farsi rimirare in bikini o in boxer o andare fieri del proprio corpo, la cui conformità ai canoni è vista come prova del coronamento delle proprie ambizioni. Il mio corpo è l'ultimo dei miei interessi, il mio tempo libero e i miei soldi preferisco investirli in libri e film piuttosto che in palestra, e non per questo mi sento migliore o peggiore di un altro, è solo una questione di priorità. Ho un aspetto normale, e nessuna tensione per migliorarlo: nulla, del resto, lo farebbe mai assomigliare a quello dei cartelloni, e non vedo perché dovrei spendere tempo ed energie in questo tentativo: spero non vi illudiate che un corpo 'adeguato' faccia di voi il centro unico dell'immaginario erotico del partner. Tutti desideriamo altre persone, anche meno belle della persona con cui stiamo: nessuno può rappresentare, da solo, l'intero desiderio di un altro. Ciascuno ha il diritto di coltivare gli aspetti di sé che più gli interessano, non tutti sono fissati con il proprio corpo o fanno del loro culo il centro della propria realizzazione, auspicando gli stessi isterici ideali di perfezione per i figli.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#35 Grazia Pintori 2009-10-20 15:48
Hey, Elisa Stocco e Carlo Martello, state sereni ! (Carlo hai una fobia per oli e grassi?). Non ho mai detto che una magra sia per forza cretina. Metto giusto in discussione una cultura in cui essere sovrappeso rispetto ad un modello dato, essere più anziani o meno belli assume un criterio di valore. Elisa, sai che hai uno sguardo maschile sulle donne ? Sai, quando parlo con una persona la guardo negli occhi. Non gli/le guardo il culo. Tu parli come se tutte le donne debbano essere oggetti di desiderio o non essere. É un pensiero che non condivido. Ugh, ho detto.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#37 Carlo Martello 2009-10-28 04:10
Assolutamente no Grazia, oli e grassi se di origine nobile (ad esempio olio EV d'oliva e frutta secca, nonchè omega 3 e 6) sono importantissimi per una dieta bilanciata e sana, in realtà ciò che andrebbe controllato rispetto alla nostra dieta 'mediterranea' sono i carboidrati. Hai imparato anche qualcosa di nuovo oggi. Ripeto, noi nella nostra dabbenaggine amiamo fingere di accettarci per come siamo e illuderci di poter sfuggire ai modelli, possiamo dire che la bellezza non può essere un giudizio di valore ma allora perchè dovrebbe avere valore l'intelligenza, quando tutti sanno che i grandi intellettuali così spirituali erano umanamente delle persone disgustose, Tolstoj, Heidegger o Hemingway solo per fare due esempi recenti a caso? Ognuno dia pure le proprie priorità, ma come voi, gonfiati come palloni dal vostro elevato spirito dove respirate l'aria rarefatta della serenità cosmica, vi sentite superiori a questi miserabili cultori del corpo, così queste persone hanno tutto il diritto di sfottervi per il vostro culo pesante (in senso letterale e in senso lato), grosso e cadente. Ma d'altra parte il nostro cervello ha inventato uno splendido meccanismo di difesa chiamato 'bias di conferma' o 'confirmation bias' all'inglese, che di sicuro io, povero ignorante nemmeno dotato di serenità in quanto cultore dell'estetica, non posso distruggervi con il semplice utilizzo della logica. Quindi penso che la conclusione più sensata di tutto ciò sia farsi i fatti proprio, lasciare i poveri cretini che si divertono a pagare soldi per sudare e sollevare pesi nel loro brodo, e voi, futura o attuale intellighenzia italica dedicarvi all'approfondimento del vostro infinito sapere accumulatosi nelle vostre chiappe, perchè signori/e, aveva ragione Grazia alla fin fine, voi ragionate col culo. (Scusate l'uscita boccaccesca)
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#38 Grazia Pintori 2009-10-28 15:17
Carlo, che risponderti dopo l'attenta lettura del tuo post ? Solo questo : rilassati. Mi sembri un po' teso. Arrivi ad assere offensivo. Forse dovresti cambiare la tua dieta, chissá. Cosa c'è che ti turba nell'affermazione 'vivi e lascia vivere'? Continua serenamente la tua vita di maschio follemente bello, prestante e fascinoso, come certamente devi essere, a leggere ció che scrivi.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#39 Elisa Stocco 2009-10-30 13:57
@Sandra:
Hai ragione! È giusto che ognuno abbia un proprio criterio per stabilire le priorità, può essere che il corpo e il sedere ad alcune donne non interessa....però se così fosse, la pubblicità di cui sopra non dovrebbe minimamente infastidire.
'...spero non vi illudiate che un corpo 'adeguato' faccia di voi il centro unico dell'immaginario erotico del partner.'
Almeno cerchiamo di non fargli vedere troppo divario tra noi e le belle donne che invadono la nostra televisione. Mio marito dice che se non fossi così bella non gli piacerei così tanto!


@ Grazia Pintori:
Premetto, che ho trovato il tuo primo intervento molto ironico e simpatico, semplicemente contestavo questa tua conclusiva frase:
'Ogni volta che vedo il mio sedere in uno specchio penso 'Mio Dio, come sono intelligente !'.'
Tanto per nominarne una Nina Senicar, ragazza serba laureatasi alla Bocconi (cioè in una facoltà in cui si parla una lingua diversa dalla sua) è la nuova testimonial dell' intimo Roberta!
Forse ho uno sguardo maschile nel guardare le donne, perché cerco di prevenire! Forse la cosa che più detesterei al mondo è sapere che mio marito mi ha tradito con una oggettivamente più bella di me!
Noi donne dobbiamo mantenerci meglio degli uomini, perché i segni del tempo agli uomini vengono perdonati, ma alle donne no!
Penso che sapienza, esperienza e trascorso interessante, possano rendere affascinante un uomo (forse anche una trentenne potrebbe invaghirsi di Ferruccio De Bortoli), mentre per una donna tutto ciò non vale....credo che nessun trentenne si potrebbe mai invaghire di una come Lucia Annunziata (donna che ammiro e stimo tantissimo).
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#40 manuel 2009-10-30 15:13
O_O
X_x
...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#41 Carlo Martello 2009-10-30 19:52
Vedi Elisa, le tue risposte così razionali, logiche e 'down to earth', quasi lapalissiane direi, dimostrano la differenza tra la persona sana e attinente al mondo reale che sei tu, e le persone che galleggiano nella latrina dell'ideale, che vivono nella loro mente e non nella realtà dei fatti. Il cervello è fatto appunto per difenderci da ciò che ci destabilizza, per questo convincere un cristiano, una femminista, un berlusconiano, un animalista, dell'esistenza di Altro rispetto al personaggio che ognuno di noi per debolezza e necessità si crea, è una partita persa in partenza. Ma sinceramente la mostruosità più grande sono gli uomini che per amor delle pudenda femminili prostituiscono il loro intelletto difendendo i 'diritti' delle donne (che poi sono gli stessi che a causa della loro sessualità frustrata ritrovi con i travestiti o sui siti pornografici con animali). Cosa rimane in fondo a salvare il mondo dalla gente che crede in ciò che fa o che semplicemente crede in qualcosa? La risata, l'ironia, la satira. Ripeto: una persona SANA, in pace con se stessa, se ne fregherebbe altamente del manifesto, non ne farebbe un caso mediatico, andrebbe a casa e si mangerebbe la cioccolata dopo essersi goduta del sano sesso con suo marito, amante o quello che vi pare. Una persona MALATA, incattivita dal confronto continuo tra la propria pigra sciattezza e l'estetocrazia imperante, piena di risentimento e invidia, vede quel manifesto come un attentato al proprio Sè sclerotizzato su posizioni difensive e scatta l'indignazione. Se io vedo un fisico perfetto, maschile o femminile, in me scatta l'ammirazione, il rispetto per l'impegno e la costanza di portare avanti un progetto e un sogno. La bellezza nobilita l'uomo (non certo il lavoro).

PS
Non credo cambierò la mia dieta, prima di tutto per motivi di salute e benessere, poi perchè sono una persona a cui piace avere obiettivi ambiziosi e puntare in alto.

PS 2
Non sono teso, sto semplicemente facendo dell'ironia, ma credo che metà delle mie battute non le abbiate capite, riprovate quando vi sarete letti/e qualche migliaio di libri in più, possibilmente senza accumularli sui fianchi, si preferisca l'ignoranza alla bruttezza.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#42 Sandra 2009-11-19 11:18
Elisa :
Se pensi che il destino peggiore sia che tuo marito si innamori di una “più bella”, ha davanti a te un futuro inquietante. Ci saranno sempre, e ovunque, donne più belle e più giovani di te, per quanti sforzi tu faccia per mantenerti attraente: e -in ogni caso- tuo marito potrebbe innamorarsi anche di una donna che non ha niente di speciale sul piano fisico, e non è affatto più bella di te, ma con la quale riesce a stabilire un'intesa che magari con te non ha più (è solo un esempio). Succede tutti i giorni, anche le donne molto attraenti vengono lasciate, e per i motivi più vari. Nessuna bellezza salva dalla frustrazione e dal dolore.
Quello che mi stupisce è la tua assoluta mancanza di senso critico verso il mondo che ti circonda. Se in televisione pullulano donne giovani e seminude che si dimenano intorno ad attempati presentatori, è appunto perché la televisione riproduce stereotipi patriarcali e maschilisti, esprimendo una visione del rapporto tra i sessi che non è certo neutra e non deve per forza essere accettata e condivisa da tutti. Io non guardo quasi la televisione perché non mi riconosco nei contenuti banali, razzisti e sessisti che veicola. Se le donne a 40 anni sono considerate inappetibili e gli uomini no, non siamo di fronte a una legge della natura, ma a una concezione misogina peculiare a una società dominata dagli uomini. Infatti la Nina di cui tu parli tra qualche anno sarà già considerata carne da macello, sostituita da altre vagonate di carne fresca che approdano al piccolo schermoogni anno, ormai indistinguibili l’una dall’altra. Laurearsi alla Bocconi per poi finire mostrare le chiappe in uno spot per un paio di stagioni a me non sembra un gran traguardo. Le belle finiscono nel mucchio, come tutte le altre, e l’ammirazione degli uomini è un dettaglio magari piacevole, ma un apprezzamento cretino in più o in meno non incide alla fine sulla qualità della tua vita. Ma qui, come ti dicevo, siamo già nell’ambito dei punti di vista.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
#43 Marta 2010-09-17 09:45
Citazione Sandra:
Elisa :
Se pensi che il destino peggiore sia che tuo marito si innamori di una “più bella”, ha davanti a te un futuro inquietante. Ci saranno sempre, e ovunque, donne più belle e più giovani di te, per quanti sforzi tu faccia per mantenerti attraente: e -in ogni caso- tuo marito potrebbe innamorarsi anche di una donna che non ha niente di speciale sul piano fisico, e non è affatto più bella di te, ma con la quale riesce a stabilire un'intesa che magari con te non ha più (è solo un esempio). Succede tutti i giorni, anche le donne molto attraenti vengono lasciate, e per i motivi più vari. Nessuna bellezza salva dalla frustrazione e dal dolore.
Quello che mi stupisce è la tua assoluta mancanza di senso critico verso il mondo che ti circonda. Se in televisione pullulano donne giovani e seminude che si dimenano intorno ad attempati presentatori, è appunto perché la televisione riproduce stereotipi patriarcali e maschilisti, esprimendo una visione del rapporto tra i sessi che non è certo neutra e non deve per forza essere accettata e condivisa da tutti. Io non guardo quasi la televisione perché non mi riconosco nei contenuti banali, razzisti e sessisti che veicola. Se le donne a 40 anni sono considerate inappetibili e gli uomini no, non siamo di fronte a una legge della natura, ma a una concezione misogina peculiare a una società dominata dagli uomini. Infatti la Nina di cui tu parli tra qualche anno sarà già considerata carne da macello, sostituita da altre vagonate di carne fresca che approdano al piccolo schermoogni anno, ormai indistinguibili l’una dall’altra. Laurearsi alla Bocconi per poi finire mostrare le chiappe in uno spot per un paio di stagioni a me non sembra un gran traguardo. Le belle finiscono nel mucchio, come tutte le altre, e l’ammirazione degli uomini è un dettaglio magari piacevole, ma un apprezzamento cretino in più o in meno non incide alla fine sulla qualità della tua vita. Ma qui, come ti dicevo, siamo già nell’ambito dei punti di vista.

Concordo completamente con Sandra!
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

I tuoi messaggi non saranno censurati in pubblicazione ma devo specificare alcune regole obbligatorie a cui devi attenerti.

Non sono consentiti:

1. messaggi pubblicitari
2. messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Eventualmente mi riservo di cancellare messaggi dal contenuto chiaramente offensivo verso terzi. Negli ultimi 6 anni questa circostanza si è verificata solamente 3 volte.

Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo informarla che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n.196/2003, Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

* I dati da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l’attività informativa del sito
* Il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati non ha alcuna conseguenza.
* I dati da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Twitter non risponde in questo momento
Twit twit... ops! Qualcosa è andato storto, prova più tardi!
1 Jan 1970
1 Jan 1970
Crea Blog Gratis

"Gramsci è intellettualmente sexy" (Salone del libro 2011, Odio gli indifferenti)

Per ricevere via email le news scrivi il tuo indirizzo: